Come fare il passaggio di proprietà auto in Comune

Come fare il passaggio di proprietà auto in Comune

Scopriamo come fare il passaggio di proprietà auto in Comune risparmiando sui costi per l'autentica della firma del venditore

17 Dicembre 2024 - 14:15

Non molti sanno che l’autentica della firma necessaria per il passaggio di proprietà di un’auto si può fare anche presso gli uffici del Comune, ma con una limitazione: il servizio è disponibile solo se si possiede il vecchio certificato di proprietà cartaceo. Mentre con la versione digitale, in vigore dall’ottobre 2015, bisogna recarsi agli uffici del PRA o presso gli STA (Sportello Telematico dell’Automobilista).

Aggiornamento del 17 dicembre 2024 con nuovi dettagli sulla procedura per fare il passaggio di proprietà di un’auto in Comune.

CALCOLA UN PREVENTIVO ONLINE GRATIS IN POCHI MINUTI

Prima di descrivere la procedura ricordiamo che un metodo rapido per conoscere il costo del passaggio di proprietà è usare il calcolatore online di Pratiche Auto Online. Semplicemente inserendo i dati del veicolo il servizio calcolerà il costo, confrontando i prezzi delle diverse agenzie in tutta Italia. Sempre dallo stesso servizio è anche possibile prenotare rapidamente un appuntamento presso un’agenzia della rete partner per completare il passaggio senza pensieri, affidandosi a dei professionisti.

Migliori offerte per il passaggio di proprietà

PROCEDURA DEL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI UN’AUTO

La corretta procedura del passaggio di proprietà prevede che quando si acquista un’auto usata si deve autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita. Poi, entro 60 giorni dall’autentica, bisogna richiedere presso gli STA il rilascio del Documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo (DU) nel quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprietà e dello stato giuridico del veicolo. Se si autentica la firma del venditore sull’atto di vendita allo Sportello Telematico dell’Automobilista del PRA oppure della Motorizzazione civile, è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere il rilascio del Documento unico.

COME FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ AUTO IN COMUNE

L’autentica della firma del venditore si può fare presso un notaio, uno STA, oppure affidandosi a una delegazione ACI o a un’agenzia di pratiche auto. Ma, come detto, c’è un’opzione ulteriore ed economica, quella degli uffici comunali. Chi desidera autenticare la firma in Comune deve presentarsi all’ufficio preposto munito di un documento di identità valido, del codice fiscale e dell’originale del certificato di proprietà del veicolo che intende vendere, già compilato sul retro con il prezzo di vendita e i dati completi dell’acquirente (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale). Non è necessario che ci sia anche quest’ultimo. L’autentica della firma avviene allo sportello in tempo reale, alla presenza dell’ufficiale di anagrafe (e non prima). Attenzione: se il veicolo è intestato a una ditta, il venditore deve portare una visura camerale da cui risulti la proprietà.

Come fare il passaggio di proprietà auto in Comune

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ AUTO IN COMUNE: COSTI E ALTRE INFORMAZIONI

L’autentica della firma in Comune ha un costo di 0,52 euro per diritti di segreteria, a cui bisogna aggiungere una marca da bollo di 16,00 euro. Una volta completata la procedura si deve procedere entro 60 giorni alla registrazione del passaggio di proprietà al PRA e alle successive formalità. Ribadiamo che l’autentica della firma in Comune si può fare solo con il vecchio CdP cartaceo, chi ha il certificato di proprietà digitale deve invece rivolgersi direttamente alla sede territoriale dell’ACI-PRA oppure allo Sportello Telematico dell’Automobilista dello stesso PRA o della Motorizzazione Civile.

Commenta con la tua opinione

X