Visura ACI: a cosa serve e come richiederla

Visura ACI: a cosa serve e come richiederla

Cosa si può sapere dalla targa di un veicolo o dal codice fiscale del proprietario: costi e differenze della visura ACI

19 Novembre 2024 - 14:30

La richiesta di una visura ACI è generalmente riferita alla visura della targa, che è anche il modo per sapere chi è il proprietario di un veicolo. Ci sono però anche altri servizi che si possono richiedere tramite la Visura ACI, sempre riferendosi ai veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ecco quali sono le Visure ACI – PRA, il costo e come richiederle.

Aggiornamento del 19 novembre 2024 con contenuti più attuali e utili per i lettori

PRATICHE AUTO ONLINE: UNA VALIDA ALTERNATIVA

Prima di cominciare presentiamo una valida alternativa alla Visura ACI che è il servizio di Verifica Veicolo di Pratiche Auto Online. Il servizio offre un metodo immediato e conveniente per ottenere in tempo reale una serie di informazioni estremamente utili sul mezzo. Tra le quali: l’attuale proprietario del veicolo, lo storico dei bolli, la presenza o meno di gravami o fermi amministrativi e tanto altro.

Tutti i dati contenuti nella Verifica Veicolo vengono presi da fonti ufficiali della Pubblica Amministrazione e vengono resi disponibili in un formato facilmente consultabile e accessibile. Il tutto a partire da soli 5,90 euro senza abbonamenti o costi nascosti.

Verifica veicolo

VISURA ACI – PRA SEMPLICE ED ESTRATTO CRONOLOGICO

Tramite la targa di un autoveicolo si possono ottenere molte informazioni, tutte consultabili senza limitazioni essendo iscritte nel Pubblico Registro Automobilistico. La Visura ACI semplice, molto utile soprattutto prima di acquistare un’auto usata permette tramite la targa del veicolo di conoscere chi è l’attuale proprietario. La differenza con l’estratto cronologico è nel fatto che, con il secondo servizio, si può conoscere tutta la successione dei proprietari dall’immatricolazione alla data della richiesta. È chiaro che cambia anche il costo di entrambi i servizi:

VISURA ACI NOMINATIVA: CHI PUO’ RICHIEDERLA

La Visura ACI nominativa è sempre una ricerca che dà accesso ai dati pubblici del PRA, ma non tutti possono richiederla. Si tratta infatti di una ricerca che tramite il codice fiscale di un individuo permette di conoscere quali sono tutte le sue proprietà mobili (veicoli) iscritte nei registri pubblici. Esattamente come per la Visura ACI, anche la Visura nominativa, si distingue in attuale e storica. In entrambi i casi la richiesta può essere fatta da Amministrazioni dello Stato, Concessionari per la riscossione, Avvocati, Notai, Investigatori privati con Autorizzazione della Prefettura e Curatori fallimentari. Possono richiederla però anche persone fisiche o giuridiche private se la visura nominativa riguarda il proprio codice fiscale/partita IVA. Vediamo le differenze:

  • Visura ACI – PRA nominativa attuale: riferita a tutti i veicoli intestati al soggetto alla data della richiesta, inclusi i veicoli radiati;
  • Visura ACI – PRA nominativa storica: riferita a tutti i veicoli che intestati nel tempo al soggetto, inclusi quelli venduti.

Targhe auto

COSTO VISURA ACI BANCA DATI PRA

Tutte le visure ACI si possono richiedere sia presso le delegazioni ACI o studi di consulenza automobilistica. In tal caso va conteggiata una tariffa aggiuntiva, per il regime di libero mercato. Tramite lo sportello virtuale ACI, si può comunque richiedere e pagare una Visura direttamente online. I costi delle visure nominative sono:

  • 6,00 euro per la visura nominativa attuale di ogni nominativo/targa online;
  • 25,62 euro per la visura storica di ogni nominativo online.

Commenta con la tua opinione

X