10 auto ibride plug-in da pagare meno di 30.000 € con gli incentivi

10 auto ibride plug-in da pagare meno di 30.000 € con gli incentivi

Scopri 10 auto ibride plug-in che diventano convenienti con gli incentivi statali 2024, disponibili a meno di 30.000 euro o giù di lì

18 Giugno 2024 - 18:30

Le auto ibride plug-in rappresentano una sorta di anticamera del full electric, quasi una tappa intermedia nel passaggio dal termico all’elettrico. Hanno una nicchia di mercato ben definita che nel 2023, in Italia, valeva il 4,3% (in discesa dal 2022 a fronte però di un aumento dei mezzi immatricolati, da 68 mila a 70 mila circa) e nell’ultima rilevazione di maggio 2024 il 3,3%, anche a causa del ritardo degli incentivi. Adesso però gli incentivi auto sono partiti e per le plug-in ci sono grossi sconti che possono abbattere il prezzo di listino fino a 10 mila euro, con la possibilità di fare ottimi affari. Scopriamo pertanto 10 auto ibride plug-in da pagare meno di 30.000 euro, o anche qualcosina in più, con gli incentivi statali 2024.

INCENTIVI AUTO PER IBRIDE PLUG-IN

Il nuovo schema degli incentivi auto 2024 ha stanziato 140 milioni di euro per le auto ibride plug-in (fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 g/km di CO2).

Gli sconti, disponibili sia per i privati che per le società giuridiche (escluse le concessionarie e i commercianti indipendenti di auto), sono così ripartiti:

  • 4.000 euro (senza rottamazione)
  • 5.000 euro (senza rottamazione e con ISEE inferiore a 30.000 euro)
  • 5.000 euro (con rottamazione di veicoli Euro 5)
  • 5.500 euro (con rottamazione di veicoli Euro 4)
  • 6.000 euro (con rottamazione di veicoli Euro 3)
  • 6.875 euro (con rottamazione di veicoli Euro 4 e 5 e Isee sotto 30.000 euro)
  • 7.500 euro (con rottamazione di veicoli Euro 3 e Isee sotto 30.000 euro)
  • 8.000 euro (con rottamazione di veicoli Euro 0-1-2)
  • 10.000 euro (con rottamazione di veicoli Euro 0-1-2 e Isee sotto 30.000 euro).

Il prezzo di listino dell’auto da acquistare con gli incentivi dev’essere pari o inferiore a 45.000 euro (accessori compresi ma IVA, IPT e messa su strada escluse), quindi circa 54.900 euro.

MG EHS

Buon connubio di efficienza e prestazioni, la MG EHS si distingue come SUV Plug-in Hybrid che grazie alla combinazione di un motore termico e uno elettrico vanta bassi consumi di carburante e emissioni ridotte, con un’autonomia in modalità solo elettrica fino a 52 km.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.5 T Plug-in Hybrid Comfort: 36.590 euro;
  • 1.5 T Plug-in Hybrid Luxury: 39.390 euro.

Con gli incentivi la MG EHS ibrida plug-in può arrivare a costare 26.590 euro.

auto ibride plug-in da pagare meno di 30.000 euro

TOYOTA CH-R

Toyota C-HR è un crossover SUV che fa del design il suo punto di forza: linee distintive e un carattere deciso, tale da renderla quasi unica nel panorama automobilistico. Disponibile anche in versione ibrida e ibrida plug-in per unire stile, efficienza e piacere di guida.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 2.0 PHEV E-CVT Trend Eco: 37.200 euro;
  • 2.0 PHEV E-CVT Trend: 40.700 euro;
  • 2.0 PHEV E-CVT GR Sport: 42.700 euro;
  • 2.0 PHEV E-CVT Lounge: 42.700 euro;
  • 2.0 PHEV E-CVT GR Sport Premiere: 45.000 euro;
  • 2.0 PHEV E-CVT Lounge Premiere: 45.000 euro.

Con gli incentivi la Toyota CH-R ibrida plug-in può arrivare a costare 27.200 euro.

DR 6.0

La DR 6.0 è un SUV di segmento C prodotto dalla casa automobilistica italiana DR Automobiles. Si posiziona come il top di gamma del marchio, offrendo un connubio di stile, comfort, tecnologia e convenienza. Rappresenta un’interessante opzione per chi cerca un SUV elegante e versatile a un prezzo competitivo.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • PHEV 1.5 DHT: 38.900 euro.

Con gli incentivi la DR 6.0 ibrida plug-in può arrivare a costare 28.900 euro.

MITSUBISHI ASX

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto che offre un’ottima combinazione di versatilità, efficienza e tecnologia. Disponibile con diverse motorizzazioni, tra cui benzina mild-hybrid, full-hybrid e plug-in hybrid, si adatta alle esigenze di chi cerca un mezzo pratico per la città e divertente per i viaggi fuori porta.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.6L PHEV Intense AT 117kw: 39.000 euro;
  • 1.6L PHEV Instyle AT 117kw: 41.500 euro.

Con gli incentivi la Mitsubishi ASX ibrida plug-in può arrivare a costare 29.000 euro.

KIA NIRO EV

KIA NIRO PHEV

La Kia Niro è un crossover compatto progettato per combinare le caratteristiche di un SUV con l’efficienza di un veicolo ecologico. Si distingue infatti per la sua gamma di motorizzazioni ibride, ibride plug-in e completamente elettriche. In particolare la Niro PHEV è dotata di un motore a benzina da 1.6 litri GDI combinato con un motore elettrico, che insieme forniscono una potenza totale di circa 171 CV. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 8.9 kWh, l’auto può percorrere fino a circa 50 km in modalità completamente elettrica, ideale per gli spostamenti quotidiani in città.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.6 PHEV GDI Business DCT: 39.450 euro;
  • 1.6 PHEV GDI Style DCT: 42.200 euro;
  • 1.6 PHEV GDI Evolution DCT: 44.200 euro.

Con gli incentivi la Kia Niro PHEV può arrivare a costare 29.450 euro.

BYD SEAL U

La BYD Seal U è un SUV elettrico prodotto dalla BYD Auto, una delle principali aziende cinesi nel settore dei veicoli elettrificati e delle batterie. La Seal U Plug-In Hybrid è caratterizzata da un design moderno e aerodinamico, che richiama l’estetica sportiva ed elegante della BYD Seal, una berlina elettrica di successo. Questo SUV è pensato per offrire un equilibrio tra prestazioni, autonomia e comfort, posizionandosi come una scelta competitiva nel crescente mercato delle auto elettrificate.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.5 218cv Boost: 39.800 euro;
  • 1.5 324cv Design: 47.800.

Con gli incentivi la BYD Seal U può arrivare a costare 29.800 euro.

PEUGEOT 308

La Peugeot 308 è una berlina compatta di segmento C che si distingue per il suo design elegante e sportivo, l’abitacolo raffinato e la tecnologia all’avanguardia. C’è anche la variante station wagon. I motori Plug-In Hybrid 180 e Hybrid 225 combinano un motore benzina con un motore elettrico, per un’autonomia in modalità elettrica fino a 60 km.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • Active Pack Hybrid 180 e-EAT8: 40.000 euro;
  • Active Pack Hybrid 180 e-EAT8 SW: 41.000 euro;
  • Allure Hybrid 180 e-EAT8 aut.: 41.450 euro;
  • Allure Hybrid 180 e-EAT8 aut. SW: 42.450 euro;
  • GT Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut.: 43.900 euro;
  • GT Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut. SW: 44.900 euro;
  • GT Hybrid 225 e-EAT8 S&S aut.: 45.400 euro;
  • GT Hybrid 225 e-EAT8 S&S aut. SW: 46.400 euro.

Con gli incentivi la Peugeot 308 ibrida plug-in può arrivare a costare 30.000 euro.

KIA CEED SW PHEV

KIA CEED SW PHEV

La Kia Ceed SW è una vettura familiare presentata per la prima volta nel 2018 e progettata specificamente per il mercato europeo. La variante SW rappresenta la versione station wagon del modello berlina. Uno dei punti di forza della Ceed SW è la capacità di carico, con un bagagliaio molto spazioso che la rende ideale per le famiglie e per chi necessita di trasportare oggetti ingombranti.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.6 GDI PHEV 104KW STYLE DCT: 40.400 euro.

Con gli incentivi la Kia Ceed SW PHEV può arrivare a costare 30.400 euro.

KIA XCEED PHEV

La Kia XCeed è un crossover compatto, lanciato per la prima volta nel 2019, che si presenta come una variante più sportiva e dinamica della Kia Ceed, con un design accattivante e un’altezza da terra leggermente superiore, caratteristica tipica dei crossover. Offre una gamma di motorizzazioni che include sia opzioni benzina che diesel, oltre a varianti ibride leggere e ibride plug-in.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 1.6 GDi PHEV 141 CV DCT Style: 41.200 euro;
  • 1.6 GDi PHEV 141 CV DCT Evolution: 43.950 euro.

Con gli incentivi la Kia XCeed PHEV può arrivare a costare 31.200 euro.

FORD KUGA

Ford Kuga è un SUV compatto che si distingue per il suo design moderno, le caratteristiche tecnologiche avanzate e la versatilità, risultando particolarmente adatto sia per la guida urbana che per i percorsi off-road leggeri. La terza generazione, lanciata nel 2019, rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di design, efficienza e tecnologia. Costruita sulla piattaforma globale C2 di Ford, offre una gamma di motorizzazioni che include anche opzioni ibride e ibride plug-in.

Allestimenti plug-in hybrid:

  • 2.5 Benzina PHEV 243CV 2WD Titanium Auto: 41.750 euro;
  • 2.5 Benzina PHEV 243CV 2WD Active Auto: 46.250 euro;
  • 2.5 Benzina PHEV 243CV 2WD ST-Line Auto: 46.250 euro;
  • 2.5 Benzina PHEV 243CV 2WD Active X Auto: 49.750 euro;
  • 2.5 Benzina PHEV 243CV 2WD ST-Line X Auto: 49.750 euro.

Con gli incentivi la Ford Kuga ibrida plug-in può arrivare a costare 31.750 euro.

Tutti i prezzi elencati nella pagina sono Iva inclusa e aggiornati alla data di pubblicazione dell’articolo.

Commenta con la tua opinione

X