Apple CarPlay 2018: tutti i modelli auto sui quali è disponibile

Apple CarPlay 2018: tutti i modelli auto sui quali è disponibile Smartphone e auto stanno diventando sempre più connessi

Smartphone e auto stanno diventando sempre più connessi, e Apple CarPlay è uno dei protocolli più diffusi, ecco su quali modelli trovarlo

22 Marzo 2018 - 12:03

In un mondo sempre più connesso, avere la possibilità di interagire con la propria auto in modo diretto e semplice è un'offerta necessaria ed indispensabile per le auto più moderne. Per questi i principali competitor nel mondo degli smartphone hanno sviluppato negli ultimi anni dei sistemi appositi che possano migliorare l'interazione tra i propri clienti e il sistema di infotainment presente a bordo delle loro auto. Insieme al nostro focus sul sistema Android Auto – qui tutti i dettagli – sviluppato da Google, oggi vediamo come funziona Apple Car Play, il sistema progettato dall'azienda di Cupertino legato al mondo delle auto.

COME FUNZIONA Ovviamente il suo scopo è quello di interfacciare il proprio smartphone Apple con il sistema di infotelematica di bordo delle auto. Anche quello di Apple è un sistema di mirroring, che quindi va a replicare parte delle applicazioni presenti sul telefono o sul tablet direttamente nel monitor presente a bordo, con l'obiettivo di diminuire le distrazioni, facilitando anche l'interazione con tutti i servizi. La connessione avviene tramite cavo USB o, in alcuni casi, grazie alla connessione senza fili bluetooth. Così come su Android Auto, una volta collegato il proprio dispositivo all'infotainment, lo schermo resterà bloccato, per evitare distrazioni al conducente, limitando il numero di applicazioni utilizzabili durante la marcia.

COME INTERAGIRE Come si può interagire con il sistema? O attraverso lo schermo touch screen dell'infotainment, o attraverso l'assistente vocale di iOS, Siri. Basterà premere o il pulsante per i comandi vocali disponibile a bordo dell'auto, oppure premendo il tasto home direttamente sullo schermo della plancia. I comandi vocali sono certamente il punto centrale di questo sistema, visto che permettono – come su Android, qui il nostro focus – di interagire con praticamente tutti i servizi disponibili “parlando” con la propria auto.

QUALI SERVIZI OFFRE Navigazione, telefono e musica sono i sistemi più utilizzati quando si parla di Apple Car Play. Per la navigazione ci si appoggia all'app Mappe, e può tracciare il percorso utilizzando tutte le informazioni a sua disposizione sul telefono, come indirizzi, email, calendari o punti d'interesse. A stesso modo le telefonate. Attivando il comando vocale sarà possibile richiedere al proprio assistente personale di telefonare ad un numero in rubrica. È possibile anche mandare messaggi, sempre utilizzando i comandi vocali e dettando il testo. Per la musica, oltre ad iTunes, è possibile utilizzare con comandi vocali anche altre applicazioni, come Spotify o Pandora, o con i comandi vocali o navigando all'interno del sistema di bordo.

Apple Car Play su Abarth Dal 2017 anche la divisione performance di FIAT propone sui propri infotainment il protocollo di connessione Apple Car Play con tutte le funzionalità proposte, con navigazione, chiamate e musica. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Abarth 595 e Abarth 695.

Apple Car Play su Alfa Romeo Anche per il Biscione è giunto questo sistema di connessione, dopo la “svolta tecnologica” del Gruppo FCA che ha interessato diversi Marchi. Nel caso di Alfa Romeo non importa su che modello siate, l'offerta tecnologica resta di altissimo livello guardando al protocollo di connessione disponibile a bordo. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Giulia e Stelvio.

Apple Car Play su Aston Martin Anche i brand di lusso si sono “piegati” alle richieste di interazione tra smartphone e infotainment più moderne. Il marchio alato inglese Aston Martin, presenta questo sistema di mirroring dallo scorso anno, su gran parte della sua offerta. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Vanquish, Vantage, Rapide, DB9 Volante.

 Apple Car Play su Audi Teconologia e funzionalità sono da sempre un cavallo di battaglia per i Quattro Anelli. Design unico e tanti schermi stanno diventando il linguaggio stilistico di Audi, non solo sui modelli top di gamma ma su gran parte del parco auto della Casa tedesca. Dal 2017, Apple Car Play è uno dei protocolli disponibili a bordo delle sue auto. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: A3, A4, A5, A6, A7, Q2, Q7, R8, TT, Q5.

Apple Car Play su Bentley Il lussuoso Marchio inglese sta cercando negli ultimi anni di rinnovarsi, partendo proprio dall'ultimo prodotto, il discusso SUV Bentayga. Un salotto su ruote, che non poteva certo escludere la connettività a bordo nel ventaglio delle sue proposte. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Bentayga.

 Apple Car Play su BMW Un retaggio sportivo non poteva certo far voltare le spalle alla tecnologia e all'interattività. Per questo, dallo scorso anno, BMW ha aperto le porte del suo sistema di infotainment al servizio di mirroring di Apple. Non solo sulle vetture più lussuose ma anche sulle più compatte ed “economiche”. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Serie 2, Serie 3, Serie 4, Serie 5, Serie 6, Serie 7, X3, X4, X5, X6, X1.

 

Apple Car Play su Chevrolet La Casa americana è stata una delle prime a credere nei sistemi di mirroring a bordo delle auto, non solo guardano in casa Apple ma anche in casa Android. Già dal 2016 su gran pare della gamma è presente questa tipologia di connessione, dalle utilitarie alle elettriche fino a si SUV, su veicoli commercializzati in Europa e in America. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Cavalier, Camaro, Camaro Convertible , Colorado, Corvette, Corvette Convertible, Cruze  Impala, Malibu, Sail LOVA, Silverado, Silverado HD, Spark, Suburban , Tahoe, Volt, Aveo, Bolt EV, Prisma, S10, Sonic, Trax.

Apple Car Play su Chrysler Di proprietà del gruppo FCA, il Marchio americano nella sua gamma non presentava Apple Car Play sino al 2017. Non ampissima l'offerta di questa tecnologia sui propri prodotti, e solo una per il mercato europeo. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: 300, Pacifica.

Apple Car Play su Citroën Uno dei Marchi europei più eclettici, incline all'innovazione e alla tecnologia. Nella sua storia tanti gli esempi in cui Citroën ha cercato di rivoluzionare il mondo delle auto e con esso il modo di approcciarsi alla mobilità. Un campo perfetto per il mirroring di Apple, che con tutte le sue funzionalità trova ampio sfogo nella gamma dei 2 chevron. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Berlingo Multispace, C3, C4, C5.

Appel Car Play su Dodge Quando si pensa alle muscle car o a un Marchio che sappia rappresentare l'America, Dodge è certamente tra i primi posti della lista. Non solo le storiche muscle, anche SUV, nell'offerta di Dodge, che presenta una scelta ampiamente ricamata per il mercato a stelle e strisce, che trova anche molti fanatici nel Vecchio Continente. Dal 2017 tra gli equipaggiamenti figura anche il Mirroring di Apple. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Challenger, Charger, Durango. 

Apple Car Play su DS Il giovane Marchio francese di PSA votato al glamour non poteva certo mancare in questa lista. Nato da una costa di Citroën, DS è l'inclinazione più elegante e premium del gruppo francese, non solo per design, materiali scelti e confort a bordo, ma anche per la tecnologia. Per questo sugli ultimi modelli non poteva certo mancare il protocollo di connessione sviluppato a Cupertino per le auto. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: DS3, DS3 Cabrio, DS4, DS5.

Apple Car Play su Ferrari Sportività e lusso in Italia sulle auto rispondono ad un solo nome: Ferrari. La Casa di Maranello non solo offre alcuni tra i modelli più belli e performanti al mondo, ma anche con un alto tasso di tecnologia a bordo delle proprie creature. Ferrari è stata una delle prime a credere in questo sistema di collegamento tra le proprie auto e gli smartphone di Cupertino, tant'è che, le vetture abilitate a questo sistema di connessione, sono tantissime. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: FF, F12tdf, 488 GTB, 488 Spider, California T, F12 Berlinetta, GTC4 Lusso, 812 Superfast, Portofino.

Apple Car Play su FIAT La “rivoluzione tecnologica” made in FCA non poteva certo che partire proprio da qui, dalla gamma Fiat. Dalla piccola e iconica city car 500 in tutte le sue declinazioni, insieme alla flessibile Tipo, Android Auto è disponibile nella gamma FIAT in tutta la sua offerta. Che stiate cercando una compagna per la città o per le fatiche quotidiane. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: 500, 500l, Tipo, 500X, Argo.

 

Apple Car Play su Ford L'Ovale Blu, il Marchio che, se vogliamo, portò le auto nella nostra quotidianità ai tempi del suo fondatore Henry, non poteva certo mancare tra i Marchi che hanno portato la connessione al passo successivo. E così come ha reso l'auto un bene per tutti i palati, allo stesso modo ha reso la tecnologia facilmente accessibile su tutta la sua gamma, sia americana sia europea. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: C-MAX, Edge, Escape, Expedition, Explorer, F-150, Fiesta, Flex, Focus, Fusion, Taurus, Transit, Transit Connect, Mustang, Super Duty.

Apple Car Play su Honda e Honda moto Le tecnologiche e innovative auto prodotte della Casa giapponese, dal 2016 offre sulla propria gamma la possibilità di utilizzare tutta la connettività del sistema Apple. Che vogliate sfruttare la navigazione, i comandi vocali, o la musica del vostro smartphone, sulla gamma Honda è ampiamente disponibile questa tipologia di connessione, sia sulle berline sia sui SUV e sia sulle moto. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Accord, Civic, Ridgeline, CR-V, Pilot, Odissey, Fit e moto Gold Wing.

Apple Car Play su Hyundai Pionieri nella comunicazione tra smartphone e auto, almeno guardano l'anno in cui ha esordito sulla gamma questa tipologia di connessione. Dal 2015 Apple Car Play è disponibile, e dallo stesso anno Hyundai lo ha presentato su alcuni suoi modelli, tanto da espanderlo a tutta la gamma negli ultimi anni. Il Marchio coreano, sotto questo aspetto, si è dimostrato tra i più proattivi, fiutando le ottime capacità dimostrata da questo protocollo di connessione. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: i10, i30, i40, Genesis Berlina, Azera, Sonata, Elantra GT, Tucson, Veloster, Elantra, Ioniq, Konda, Santa Fe, Santa Fe Sport.

 Apple Car Play su Jeep L'off road made in USA, ma parte del Gruppo FCA, non si tira certo indietro davanti alle sfide del XXI° Secolo. Una di queste è certamente la connettività tra smartphone e auto, che negli ultimi anni ha subito un incremento notevole. Come indicato da altri Marchi del Gruppo FCA, anche Jeep offre sui propri modelli il protocollo di connessione sviluppato da Apple. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Compass, Grand Cherokee, Renegade, Wrangler.

Apple Car Play su KIA Così come il Marchio partner Hyundai, anche Kia è dal lontano 2015 che offre per i propri clienti sulle proprie auto tutte le funzionalità del sistema Apple Car Play. Un'offerta declinata a seconda di dimensioni e funzionalità, presente su tutta la gamma del Marchio coreano, tra city car, suv, berline e ibride. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Soul, Optima, Optima Hybrid, Sedona, Soul EV, Sorento, Sportage, Cadenza, Forte, Forte Koup, Forte 5, Niro, Oprima Plug-in Hybrid.

Apple Car Play su Lamborghini Costruire auto altamente performanti non deve certo essere un limite per portare la tecnologia all'interno del sistema di infotelematica. Anche l'italiana Lamborghini, Marchio storico nella costruzione di super car, offre dal 2018 la possibilità ai propri clienti di connettere il proprio smartphone al sistema di infotainment, con tanto di comandi vocali. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Centenario.

Apple Car Play su Maserati Il Marchio di lusso del Gruppo FCA è rientrato, insieme agli altri, nel recente passato nel mondo della connessione a bordo tra infotainment e smartphone. Dal 2017 infatti, Maserati presenta la possibilità di connessione per tutti i possessori di telefoni Apple attraverso il protocollo sviluppato dall'azienda di Cupertino. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Ghibli, Levante.

Apple Car Play su Mercedes-Benz Il Marchio della Stella, benchmark del lusso e della sportività su strada, dal 2016 ha reso disponibile su praticamente tutta la sua gamma il mirroring di Apple Car Play. I lussuosi interni, oltre ad offrire materiali e design di altissimo livello, accolgono quindi una delle più interessanti tecnologie per le auto sviluppate negli ultimi anni, offrendo questo sistema su tutte le declinazioni del suo linguaggio, dalle sportive, alle berline fino alle super lussuose. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Classe A, Classe B, CLA, CLS, Classe E Cabrio, Classe E Coupè, GLA, GLE, Classe E, SL.

 

Apple Car Play su Mini Lo storico brand inglese, di proprietà di BMW, ha introdotto il sistema di connessione rapida dei dispositivi Apple solo dal 2018. Nell'offerta rientrano i modelli più “familiari” proposti da Mini. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Clubman, Countryman.

Apple Car Play su Mitsubishi Uno degli storici Marchi giapponesi. È presente in tanti settori industriali, non necessariamente legati al mondo delle auto in modo diretto. Tra i tanti anche quello dell'elettronica, con la costruzione di diversi accessori. Nell'universo auto certamente, pensando a Mitsubishi, si pensa anche alle ottime caratteristiche off road e allo sviluppo della trazione integrale presente su molti modelli in gamma. Ottima anche la dotazione tecnologica, che a partire dal 2016 presenta anche il mirroring di Apple. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: i-Miev, Pajero, Pajero Sport, Mirage, Mirage G4, Outlander, Outlander PHEV, ASX, Triton, Delica D:2, Delica D:2 Custom, Eclipse Cross.

Apple Car Play su Nissan Uno dei Marchi più attivi nell'elettrificazione della propria gamma, dopo aver presentato l'iconica Leaf e il van E-Nv200. Per chi cerca di portare le auto elettriche nella vita di tutti i giorni. Parlando nello specifico dei sistemi di infotainment a bordo dell'offerta Nissan, dal 2017, Apple Car Play è disponibile su un limitato numero di modelli. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Maxima, Micra, Murano.

Apple Car Play su Opel Uno dei Marchi storici tedeschi da poco passato nelle mani del gruppo francese PSA presenta tanta tecnologia a bordo. Insieme alla connessione rapida con i sistemi offerti da Opel, è disponibile su molti modelli prodotti dal 2016 la connessione rapida di Apple. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Adam, Astra, Corsa, Insigna, Karl, Ampera-e, Crossland X, Mokka, Zafira.

Apple Car Play su Peugeot Facente parte del Gruppo PSA, Peugeot lancia un'offensiva altamente tecnologica e high tech. Già dal 2016, il protocollo di connessione di Apple è disponibile per la Casa francese, insieme ad Andorid Auto. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: 208, Partner Tepee.

Apple Car Play su Porsche La storica Casa sportiva del Gruppo Audi-Volkswagen, dallo scorso anno ha portato i suoi appassionati e clienti nell'universo 2.0 dell'interazione tra smartphone e auto. L'offerta di Apple Car Play per la Casa di Stoccarda non si ferma ai SUV, ma anche alle vetture più sportive e prestazionali, compresa la sua iconica shooting brake. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: 718, 911, Panamera, Macan, Cayenne.

 

Apple Car Play su Renault Altro Marchio francese che non poteva certo voltare le spalle alle nuove tecnologie di connessione tra smartphone e auto. Dallo scorso anno, Renault offre su tutta la sua gamma la piena connettività dei dispositivi Apple con il sistema di infotainment, grazie al protocollo Car Play sviluppato dalla società di Cupertino. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Espace, Kadjar, Mégane, Mégane Estate, Scénic, Grand Scénic, Talisman, Talisman Estate.

Apple Car Play su Seat Facente parte del Gruppo Volkswagen, anche su Seat non manca certo l'imprinting tecnologico del Gruppo. Su tutti gli ultimi modelli, infatti, oltre a tanta tecnologia di derivazione del Gruppo insieme a tutta l'interattività proposta da Apple Car Play. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Alhambra, Ibiza, Leon, Toledo, Ateca. 

Apple Car Play su Škoda Restiamo nel Gruppo Volkswagen con il Marchio ceco Škoda. Uno dei Marchi più attivi negli ultimi anni, ritagliandosi un ruolo sempre più importante all'interno del mercato. Anche qui ritroviamo alcuni elementi comuni con gli altri Marchi del Gruppo con, ovviamente, la possibilità di collegare il proprio telefono Apple con il sistema di bordo. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Fabia, Octavia, Rapid, Superb, Yeti.

Apple Car Play su Subaru Quando si pensa a Subaru, la prima immagine che giunge alla mente è la splendida Impreza alle prese con sterrato, neve e fango. Non solo questo però nell'offerta della Casa delle Pleiadi da sempre attenta anche alla tecnologia. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Impreza, Outback, Crosstrek, Ascent.

 Apple Car Play su Suzuki Tra moto, auto, barche e chi più ne ha più ne metta, Suzuki è uno di quei Marchi che può entrare nella cerchia degli eclettici e innovatori. Pensate che già dal 2016 il Marchio giapponese presentava sulle proprie vettura questo protocollo di connessione, vedendo praticamente crescere nell'efficienza e nelle funzionalità. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Baleno, Ciaz, Hustler, Ignis, Lapin, Solio, Solio Bandit, Spacia, Spacia Custom, SX4 S-Cross, Vitara.

Apple Car Play su Volkswagen Una delle più ampie offerte tecnologiche che riguardano Android Auto a bordo è certamente quella di Volkswagen. Tra icone, city car, berline, suv e veicoli aziendali, la Casa madre del Gruppo presenta sul mercato vasta scelta quando si vogliono unire i propri bisogni di mobilità con la connettività di Apple Car Play. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: Spacefox, Maggiolino, Maggiolino Cabriolet, CC, e-Golf, Fox, Golf, Golf Cabrio, Golf Sports Van, Golf Variant, Golf R, Golf SportWagen, GT, Jetta, Lamando, Passat, Passat Variant, Polo, Scirocco, Sharan, Tiguan, Touran, Atlas, CrossFox, Gol, Saveiro, Voyage.

Apple Car Play su Volvo Marchio leader nella sicurezza a bordo delle auto, da sempre un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca tecnologia mista a sicurezza e design. Volvo inoltre, come ha dimostrato negli ultimi anni, è estremamente incline ad apprendere tutte le novità del mercato, non solo auto. Attualmente Apple Car Play è disponibile su: XC90, S90, V90, XC60, XC40. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X