Aeroporto Catania: riapre dopo la chiusura per la cenere dell’Etna

Aeroporto Catania: riapre dopo la chiusura per la cenere dell’Etna

Scopri gli ultimi aggiornamenti sull'aeroporto di Catania, chiuso per molte ore a causa di una ricaduta di cenere vulcanica. Alle 16:35 è stata finalmente annunciata la riapertura

5 Luglio 2024 - 16:50

Disagio totale per i viaggiatori in partenza e in arrivo all’aeroporto di Catania, chiuso per molte ore a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sulle piste. I problemi sono iniziati nel tardo pomeriggio di giovedì 4 luglio e proseguiti nella mattinata di venerdì 5 luglio 2024, con voli sospesi, cancellati oppure dirottati verso gli aeroporti limitrofi (limitrofi per modo di dire, visto che lo scalo di Punta Raisi a Palermo è distante quasi 240 km dal capoluogo etneo). Ma quando riapre l’aeroporto di Catania? Continua a leggere per conoscere gli ultimissimi aggiornamenti.

Aggiornamento delle ore 16:50 del 5 luglio 2024 a seguito dell’annuncio dell’avvenuta riapertura dell’aeroporto di Catania.

VOLI SOSPESI AEROPORTO DI CATANIA: LA SITUAZIONE

Stamane la direzione dell’aeroporto Bellini di Catania-Fontanarossa ha comunicato che a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha dovuto disporre la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. Nel contempo anche la pista è diventata inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo, costringendo lo scalo a sospendere sia gli arrivi che le partenze.

Dopo diverse ore di stop, alle ore 13:20 circa del 5 luglio è stato annunciata la riapertura parziale limitata per lo più alle partenze e con pochi arrivi. Più tardi, alle 16:35 circa, l’aeroporto ha comunicato finalmente la riapertura totale dello scalo.

La direzione dell’aeroporto, In collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnala tuttavia che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni.

Controlla gli aggiornamenti del profilo X (ex Twitter) dell’aeroporto di Catania per le ultime novità.

AEROPORTO DI CATANIA CHIUSO E RIAPERTO: CONTROLLA LO STATO DEI VOLI

A seguito della sospensione dei voli e della successiva riapertura, prima parziale e poi totale, tutte le compagnie aeree che volano su Catania invitano i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, come peraltro suggerito dallo stesso scalo. Per effettuare queste verifiche cliccare sui seguenti link:

SCIOPERO 5 LUGLIO 2024 DEI VOLI: UN’ULTERIORE COMPLICAZIONE

A complicare ulteriormente le cose nella giornata di venerdì 5 luglio 2024 ci sono pure gli scioperi locali di 4 ore (dalle 13:00-17.00) del personale ENAV e GH dell’aeroporto di Venezia e delle società del settore Handling degli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Bologna, che possono interessare indirettamente anche altri scali, compreso quello di Catania. Ad esempio ITA Airways si è vista costretta a cancellare 24 voli nazionali previsti il 5 luglio, e anche Ryanair ha dovuto cancellare un piccolo numero di voli da o per questi aeroporti e ad apportare modifiche di orario a un piccolo numero di altri. Il consiglio è sempre quello di controllare lo stato del proprio volo prima di raggiungere lo scalo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X