Aeroporto Catania, voli sospesi il 23 luglio: la situazione oggi

Aeroporto Catania, voli sospesi il 23 luglio: la situazione oggi

Scopri gli ultimi aggiornamenti sull'aeroporto di Catania: la situazione al 24 luglio 2024 dopo la sospensione dei voli del giorno prima

24 Luglio 2024 - 10:15

Ancora disagi per i viaggiatori in partenza e in arrivo all’aeroporto di Catania: dopo i problemi verificatisi il 4, 5 e 11 luglio per una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sulle piste, nella giornata di martedì 23 luglio 2024 i voli sono stati nuovamente sospesi sempre a causa dell’attività dell’Etna, generando ritardi, cancellazioni e diversi dirottamenti verso gli aeroporti limitrofi (limitrofi per modo di dire, visto che lo scalo di Punta Raisi a Palermo è distante quasi 240 km dal capoluogo etneo). La situazione si è gradualmente normalizzata solo in serata ma è ancora possibile qualche strascico, anche nella giornata del 24 luglio. Continua a leggere per conoscere gli ultimissimi aggiornamenti.

Aggiornamento del 24 luglio 2024 h. 10:15 con l’elenco dei voli in partenza o in arrivo all’aeroporto di Catania con eventuali ritardi, modifiche o cancellazioni dovuti alla sospensione del giorno 23.

VOLI AEROPORTO DI CATANIA 24 LUGLIO 2024: PROGRAMMAZIONE REGOLARE

La nuova eruzione del cratere Voragine dell’Etna, iniziata nel pomeriggio del 22 luglio con un graduale incremento dell’attività stromboliana, ha comportato una copiosa ricaduta di cenere sulla città di Catania, oltre che sui paesi etnei esposti a sud-est. Anche l’aeroporto di Catania è stato lambito dalla pioggia di cenere, con le inevitabili ripercussioni per i passeggeri in transito. SAC, la società di gestione dello scalo etneo, su indicazione dell’unità di crisi ha dovuto quindi disporre la chiusura dei settori B2 e B3 e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza il 23 luglio.

Vista la successiva diminuzione delle attività vulcaniche, le operazioni presso le scalo etneo sono finalmente riprese dalle ore 18:00 del 23/7 dopo la rimozione della cenere dalle infrastrutture di volo. In particolare:

  • dalle 18:00 sono riprese le partenze;
  • dalle 20:00 è stata disposta la riapertura totale e completa dello scalo.

La direzione dell’aeroporto invita comunque i passeggeri a contattare le compagnie aeree per avere informazioni sul proprio volo, visto che l’accumularsi dei ritardi potrebbe comportare qualche disagio anche nella giornata di mercoledì 24 luglio 2024.

Controlla gli aggiornamenti del profilo X (ex Twitter) dell’aeroporto di Catania per le ultime novità.

Anche il profilo X dell’aeroporto di Palermo sta aggiornando sui voli dirottati dallo scalo catanese.

https://x.com/AeroportoPa

AEROPORTO DI CATANIA: CONTROLLA LO STATO DEI VOLI

A seguito dei ritardi e delle cancellazioni che si sono verificati nella giornata del 23 luglio 2024, tutte le compagnie aeree che volano su Catania stanno invitando i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, come peraltro suggerito dallo stesso scalo. Per effettuare queste verifiche cliccare sui seguenti link:

Commenta con la tua opinione

X