Novità per Area C Milano: il ticket aumenta del 50%, anche per i residenti. Scopriamo il nuovo tariffario valido dal 30 ottobre 2023
Lunedì 30 ottobre 2023 scatta l’aumento del ticket per entrare in Area C, la grande zona a traffico limitato che coincide in buona parte con il centro cittadino: il biglietto giornaliero passa infatti dagli attuali 5 euro a 7,5 euro, un incremento del +50% che non è neppure l’unico. Aumenta pure la tariffa scontata per i residenti così come altre tipologie di ticket. E non è finita qui: molto probabilmente l’ingresso a pagamento sarà esteso al sabato e alla domenica, ma questo solo dal 2024. Mentre a novembre 2023 cambieranno le regole della sosta tariffata, con l’incremento sia delle fasce orarie a pagamento che degli stalli delimitati dalle strisce blu.
Aggiornamento del 30 ottobre 2023 con il nuovo tariffario di Area C e le novità sulla sosta a pagamento a Milano.
AREA C MILANO: IL TICKET PASSA DA 5 A 7,50 EURO. TUTTE LE NUOVE TARIFFE
Questa raffica di aumenti che il Comune di Milano ha deliberato lo scorso luglio si basa su due presupposti: il primo, quello ‘ufficiale’, riguarda la volontà di ridurre le auto in città per ragioni ambientali, passando da 49 auto ogni 100 abitanti a 40 ogni 100 nel giro di dieci anni. Il secondo è assai meno nobile e riguarda la necessità dell’Amministrazione meneghina di trovare nuovi introiti per coprire i buchi di bilancio. Altrimenti non si spiegherebbero provvedimenti in netto contrasto tra di loro come l’aumento del ticket di Area C per disincentivare l’uso dell’auto e, allo stesso tempo, il rincaro del biglietto per usare i mezzi pubblici, introdotto a inizio anno.
Vediamo adesso nello specifico cosa succede con l’aumento del biglietto di Area C.
- Il tagliando di ingresso giornaliero per i non residenti in Area C aumenta da 5 a 7,50 euro.
- Il tagliando di ingresso per i residenti all’interno di Area C ed equiparati aumenta da 2 a 3 euro (ricordiamo che per i residenti i primi 50 accessi sono gratuiti).
Queste misure entrano ufficialmente in vigore a partire da lunedì 30 ottobre 2023.
Queste, invece, le altre tariffe valide sempre dal 30/10:
- veicoli ‘di servizio’ (previa registrazione): 4,50 euro;
- veicoli in sosta presso autorimesse site in Area C: 4,50 euro;
- tutti i veicoli, ad eccezione degli NCC, che hanno effettuato il pagamento della rispettiva somma di accesso oltre le ore 24:00 del giorno successivo all’accesso ed entro il termine delle ore 24:00 del settimo giorno successivo a quello in cui è avvenuto l’accesso: 22,00 euro;
- veicoli NCC superiori a nove posti e con lunghezza fino a 8 metri: 60,00 euro;
- veicoli NCC superiori a nove posti e con lunghezza compresa tra 8,01 e 10,50 metri: 97,50 euro;
- veicoli NCC superiori a nove posti e con lunghezza superiore a 10,50 metri: 150,00 euro;
- veicoli NCC superiori a nove posti dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche, sportive e viaggi d’istruzione con destinazione la città di Milano (oppure al trasporto degli alunni iscritti alle medesime scuole con sede all’interno di Area C per uscite didattiche, sportive e viaggi d’istruzione esterni alla stessa): 7,50 euro;
- veicoli NCC superiori a nove posti dedicati esclusivamente al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per il tragitto casa – scuola e luoghi connessi alle attività didattiche della stessa, nel caso in cui il punto di partenza o di destinazione risulti interno ad Area C: 22,50 euro (per veicoli fino a 8 metri di lunghezza), 37,50 euro (da 8,01 a 10,50 metri di lunghezza) o 60,00 euro (più di 10,50 metri di lunghezza).
IMPORTANTE: per aggiornare i sistemi informatici al nuovo tariffario, domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2023 sono sospesi l’acquisto e l’attivazione dei ticket Area C sui canali on line, sms, ricevitorie LISPay e Mooney, bancomat di banca Intesa Sanpaolo e parcometri in strada. Invece i canali di pagamento Telepass, Bloomfleet, Unipoltech, PayPal e RID non subiscono interruzioni.
I transiti di lunedì 30 ottobre potranno poi essere regolarizzati entro la mezzanotte di martedì 31 ottobre. Anche le aziende che hanno necessità di accedere in Area C il 30 ottobre, nella fascia oraria 8 – 10, per interventi in emergenza e/o urgenza, potranno regolarizzare la loro posizione entro la mezzanotte del 31 ottobre sul sito MyAreaC.
Si ricorda infine che i ticket cartacei per l’ingresso in Area C non sono più in vendita e che quelli attualmente in circolazione sono attivabili solo online fino al 29 ottobre 2024.
AREA C MILANO ATTIVA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA?
Per quanto riguarda invece l’estensione degli ingressi a pagamento in Area C Milano anche al sabato e alla domenica (oggi la ZTL è attiva solo dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì), i tempi saranno un po’ più lunghi ma la strada è già tracciata. Nei mesi scorsi, infatti, la Giunta milanese ha approvato alcune linee di indirizzo in merito al sistema della mobilità.
La prima prevede di dare mandato alla direzione mobilità di elaborare una proposta di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano prevedendo l’estensione della disciplina di Area C anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi.
La seconda di elaborare una proposta di limitazione della circolazione veicolare nell’area del Quadrilatero della Moda e delle vie limitrofe, mantenendo solamente la possibilità per i residenti e i domiciliati di accedere a box o posti auto interni di proprietà e, ove compatibile, sostare negli spazi dedicati, nonché la facoltà per i clienti dei parcheggi in struttura di accedervi e la garanzia di disporre le opportune modalità e orari di carico e scarico delle merci.
Se queste linee di indirizzo saranno recepite nel nuovo Piano generale del traffico urbano, diventeranno operative nel primo semestre del 2024.
STRISCE BLU MILANO: CAMBIANO LE REGOLE DELLA SOSTA
Come detto, altre regole che cambieranno sono quelle della sosta. Premesso che nella Cerchia dei Bastioni attualmente la sosta è a pagamento dalle 8 del mattino alle 24, la delibera approvata limita la possibilità di sostare, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive senza possibilità di estensione, al fine di disincentivare la lunga permanenza di automobili e favorire la rotazione dei posti. Tra le 19 e le 24, invece, la sosta rimarrà a pagamento per le prime 2 ore con la possibilità di sostare gratuitamente per le successive. La sosta resterà infine gratuita senza limiti orari tra le 24 e le 8 del giorno successivo. Queste modifiche entreranno in vigore il 1° novembre 2023.
Per altri ambiti territoriali, ove attualmente è previsto il pagamento della sosta su strisce blu fino alle 13, viene invece allungato l’orario del pagamento fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso. Il cambiamento interesserà gli ambiti già regolamentati e tutti gli ambiti che saranno istituiti nell’area della Cerchia Extrafiloviaria.