Tutte le informazioni per chi deve transitare sull'autostrada A7: traffico in tempo reale, chiusure programmate, lavori in corso, viabilità
L’autostrada A7 è un’arteria strategica del nord Italia che collega Milano a Genova e viceversa. È gestita dalla società Milano Serravalle-Milano Tangenziali nella tratta dal capoluogo lombardo al comune di Serravalle Scrivia, quasi al confine tra Piemonte e Liguria, e da Autostrade per l’Italia da Serravalle a Genova. Frequentatissima, specie d’estate, da tantissimi lombardi (e non solo) che si recano nelle località turistiche della riviera ligure, è spesso soggetta a rallentamenti e chiusure per lavori in corso. Vediamo pertanto come si controlla il traffico dell’autostrada A7 in tempo reale.
Aggiornamento del 24 maggio 2024 con informazioni sulle chiusure e sui lavori in corso in vista dell’estate.
AUTOSTRADA A7: TRAFFICO IN TEMPO REALE SU AUTOSTRADE.IT E MUOVY
Sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia (ASPI) è possibile controllare in tempo reale le tratte autostradali gestite, tra cui naturalmente la A7. Sono inoltre disponibili le informazioni relative al tronco Milano-Serravalle gestito da un’altra società. Basta collegarsi a questo link e inserire la località di partenza e quella di destinazione per visualizzare il percorso e il pedaggio relativo al tragitto richiesto. Inoltre, tramite l’apposito pulsante, si può attivare la visualizzazione del percorso elaborato da Google Maps considerando le condizioni del traffico. La medesima operazione si può compiere tramite Muovy, il nuovo hub di servizi di ASPI che ha sostituito i Punto Blu, disponibile anche per dispositivi Android e iOs.
COME CONTROLLARE IL TRAFFICO A7 IN TEMPO REALE CON GOOGLE MAPS
Una app irrinunciabile per controllare il traffico sulla A7 in tempo reale è ovviamente quella di Google Maps. L’applicazione permette di visualizzare il traffico lungo l’itinerario con i tempi di percorrenza previsti (e i possibili ritardi in base al traffico stesso, aggiornati continuamente), i percorsi consigliati e alternativi e gli eventuali rallentamenti lungo il tragitto, ad esempio a causa di incidenti o lavori. L’itinerario è segnato in blu, i tratti con traffico intenso sono in rosso e quelli con traffico moderato in arancione. L’utilizzo di Google Maps, anche su PC e notebook, è davvero molto semplice e alla portata di chiunque. Altre buone app per verificare il traffico sono Waze, Info Traffico e ViaMichelin.
AUTOSTRADA A7: TRAFFICO IN TEMPO REALE SU 3BMETEO E AUTOMAP
3B Meteo è il nome di un sito (con la relativa app) molto popolare di previsioni del tempo, ma forse pochi sanno che fornisce in tempo reale anche informazioni su traffico e viabilità, con aggiornamenti su condizioni meteo, incidenti, code e controlli della velocità. Per verificare il traffico in A7 cliccate qui.
Automap offre più o meno lo stesso servizio con info sulla situazione in A7 aggiornate costantemente. A ciascun evento (incidente, lavori in corso, veicolo in avaria, ecc.) corrisponde un’apposita iconcina per facilitare la ricerca degli utenti.
AUTOSTRADA A7: CHIUSURE E LAVORI IN CORSO ESTATE 2024
Anche per restare informati su chiusure e lavori in corso sull’autostrada A7 nel corso dell’estate 2024, le migliori risorse, aggiornate in tempo reale, sono i siti ufficiali delle due società che gestiscono la tratta:
- Milano Serravalle-Milano Tangenziali (tronco Milano – Serravalle): riporta tutti i comunicati stampa sulla viabilità autostradale con i lavori e le chiusure programmate in entrambe le direzioni. Qui invece le ultime news su rallentamenti, code, traffico, ecc.
- Autostrade per l’Italia (tronco Serravalle – Genova): sono specificate tutte le chiusure previste per lavori e transiti eccezionali sulla A7, sia imminenti che previste nei giorni successivi, con i dettagli, le uscite consigliate e i percorsi alternativi.
TRAFFICO A7 IN TEMPO REALE CON IL CCISS
Il CCISS – Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale, struttura facente capo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, attraverso il servizio Viaggiare Informati permette di reperire gratuitamente e in tempo reale, 24 ore su 24, ogni informazione sulla circolazione stradale nazionale, compresa l’ubicazione di cantieri mobili e fissi su strade e autostrade, A7 inclusa. Il servizio è raggiungibile contattando il numero verde telefonico 1518 o consultando l’app gratuita per iOS e per Android. L’app del CCISS è pensata anche per ovviare alle interruzioni di collegamento alla rete mobile che possono verificarsi durante il viaggio. Le info su traffico e viabilità sono inoltre disponibili sull’account X (ex Twitter) del centro coordinamento.