Ford Focus 1.0 ST: nel test dell’alce le gomme fanno la differenza

Ford Focus 1.0 ST: nel test dell’alce le gomme fanno la differenza

La Ford Focus ST Line-X 1.0 nel test dell’alce tradisce la sua indole sportiva: si rivela un’auto facile da guidare ma con sottosterzo

27 Aprile 2023 - 15:00

La Ford Focus 1.0 ST nel test dell’alce non risparmia qualche sorpresa: nonostante le sospensioni più rigide e l’intervento intenso del controllo di stabilità non nasconde una tendenza al sottosterzo. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco i risultati del test Ford Focus ST Line-X 1.0 EcoBoost Mild Hybrid 125 cavalli nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Ford Focus ST Line-X 1.0 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di circa 60 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Ford Focus ST Line-X 1.0 nel video qui sotto.

TEST ALCE FORD FOCUS ST LINE-X 1.0 2023

Nel test dell’alce la Ford Focus ST Line-X 1.0 è equipaggiata con pneumatici estivi Continental EcoContact6 nella misura 215/50 R17. L’indole sportiva non si manifesta subito, tant’è che alla velocità di 76 km/h la prova è compromessa per un comportamento sottosterzante, ma km77 specifica che “l’auto ha reagito bene, facilitando le manovre del conducente”. Solo dopo vari tentativi falliti, il test viene superato alla stessa velocità iniziale ma con un minore sottosterzo. “In tutti i passaggi il controllo della stabilità è intervenuto in modo intenso riducendo la velocità dell’auto e rendendo le cose facili; anche le gomme hanno avuto un’influenza importante”.   

TEST SLALOM FORD FOCUS ST LINE-X 1.0 2023

Nel test dello slalom la Ford Focus ST Line-X risulta agile grazie anche alla taratura degli ammortizzatori più rigidi. Secondo il magazine “Sebbene non siano particolarmente dure, le sospensioni controllano molto bene i movimenti del corpo. Al volante si ha la sensazione di un’auto leggera che cambia assetto velocemente senza comportamenti strani”.

Commenta con la tua opinione

X