IIHS: Pickup e SUV pericolosi per pedoni anche a bassa velocità

IIHS: Pickup e SUV pericolosi per pedoni anche a bassa velocità

L’IIHS presenta un nuovo studio sul rischio di mortalità dei pedoni a diverse velocità e con auto diverse: “quelle europee sono più sicure”

12 Dicembre 2024 - 17:12

L’attenzione verso la sicurezza dei pedoni sta crescendo in parallelo con l’aumento delle vendite di auto sempre più grandi. Secondo un recente studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), i veicoli con frontali più alti, come SUV e pickup, amplificano il rischio di gravi lesioni ai pedoni, anche a velocità tipiche delle strade urbane e molto più di auto con un frontale più basso.

LA VELOCITÀ D’IMPATTO E I FRONTALI ALTI: UNA COMBINAZIONE LETALE

Gli studiosi dell’IIHS hanno analizzato 202 incidenti con pedoni avvenuti tra il 2015 e il 2022, focalizzandosi su come la velocità e l’altezza del veicolo influenzano la gravità delle lesioni. I dati mostrano che, indipendentemente dall’altezza del veicolo, l’aumento della velocità incrementa il rischio di lesioni gravi. Tuttavia, nei veicoli con frontali più alti, l’effetto è maggiore. Ad esempio:

  • A 20 mph (circa 32 km/h), un pedone ha il 46% di probabilità di subire una lesione moderata e il 18% di probabilità di una lesione grave.
  • A 35 mph (circa 56 km/h), il rischio di lesioni gravi sale al 67%.
  • La probabilità di mortalità aumenta drasticamente con la velocità, passando dall’1% a 20 mph all’80% a 50 mph.

Nei pickup, che hanno frontali mediamente 33 cm più alti rispetto a una comune auto, le probabilità di lesioni moderate e gravi sono rispettivamente 83% e 62% a velocità medie di 27 mph (circa 43 km/h), rispetto al 60% e 30% delle auto di altezza media.

CONFRONTO USA VS EUROPA

Lo studio dell’IIHS confronta i dati americani con quelli europei, dove il parco veicoli è dominato dalle automobili di altezza inferiore. I pedoni negli Stati Uniti risultano più vulnerabili a tutte le velocità, e i ricercatori attribuiscono questa differenza alla maggiore diffusione di SUV e pickup sulle strade americane. Nonostante la crescente popolarità dei SUV in Europa, i veicoli passeggeri europei sono generalmente più bassi, riducendo così i rischi per i pedoni. La verità tuttavia è che le attuali norme sull’importazione permettono di immatricolare in Europa anche veicoli che non sarebbero omologabili e il numero di pickup d’importazione è notevolmente cresciuto negli ultimi anni.

LIMITI DI VELOCITA’ SICURI PER I PEDONI, MA I CONDUCENTI LI RISPETTANO?

Un elemento chiave emerso dallo studio IIHS è che una velocità di impatto di 15 mph (circa 24 km/h) è il limite massimo per garantire un rischio di lesioni gravi pari o inferiore al 10%. Questo dato suggerisce che i limiti di velocità di 25 mph (40 km/h), comuni nelle aree residenziali degli Stati Uniti, potrebbero essere troppo elevati per zone densamente popolate da pedoni.

Mentre secondo l’IIHS, abbassare la velocità da 30 a 25 mph potrebbe ridurre il rischio di lesioni gravi dal 50% al 32%. Oltre a una revisione dei limiti di velocità, i costruttori di veicoli hanno un ruolo importante: modifiche al design dei frontali, come ridurre l’altezza del cofano o migliorare i sistemi di frenata automatica d’emergenza, potrebbero mitigare i danni in caso di collisione.

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