M4 Milano: apre la tratta Dateo – San Babila, ecco quando

M4 Milano: apre la tratta Dateo – San Babila, ecco quando

Al momento funzionano solamente 6 stazioni della nuova M4 Milano, ma tra pochi giorni aprirà la tratta da Dateo a San Babila con altre due fermate: ecco la data ufficiale

28 Giugno 2023 - 13:30

Lo scorso mese di novembre a Milano hanno inaugurato le prime 6 stazioni della M4, la nuova linea metropolitana del capoluogo lombardo contrassegnata dal colore blu che copre in particolare la zona est e la zona sud-ovest della città, attraversando il centro storico. Adesso però tutti si chiedono quando aprono le nuove fermate della M4, visto che dall’inaugurazione sono ormai passati circa 7 mesi. A questa domanda ha appena risposto l’Amministrazione comunale di Milano comunicando la data ufficiale dell’apertura della tratta da Dateo a San Babila, che comprende anche la stazione Tricolore.

Aggiornamento del 28 giugno 2023 con l’ufficializzazione della data d’apertura della tratta da Dateo a San Babila della metropolitana M4 di Milano.

M4 MILANO: DOVE SONO LE FERMATE DELLA METRO?

La metro M4 collega il centro storico di Milano con la parte est (quartiere Forlanini e aeroporto di Linate) e con la parte sud-ovest (quartiere Lorenteggio e stazione FS San Cristoforo) attraversando la Cerchia dei Navigli, per un totale di 15 km di estensione e 21 stazioni. Precisamente: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore, San Babila, Sforza-Policlinico, S. Sofia, Vetra, De Amicis, S. Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo FS.

La metropolitana M4 prevede 6 punti di interscambio con altre linee metropolitane (ad eccezione della metro M5), del Passante Ferroviario o delle Ferrovie dello Stato.

Una volta completata, la metro M4 di Milano sarà lunga circa 15 km (portando il totale delle linee metropolitane milanesi a 118 km) con una flotta composta da 47 treni senza conducente. Potrà trasportare 24.000 passeggeri all’ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri.

Clicca qui per visualizzare il dettaglio della mappa con tutte le fermate.

METRO M4 MILANO: QUALI FERMATE SONO GIÀ APERTE?

Attualmente le 6 stazioni effettivamente in servizio della metro M4 di Milano, inaugurate lo scorso 26 novembre 2022, sono Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Queste fermate non hanno alcun punto di interscambio con altre linee metropolitane. Tuttavia la fermata di Stazione Forlanini è connessa con l’omonima stazione FS e quella di Dateo con l’omonima stazione del Passante ferroviario.

Il biglietto singolo della M4 costa 2,20 euro ed è valido 90 minuti dalla prima convalida. Significa che nel periodo di validità si possono fare più viaggi in metro e su tutti gli altri mezzi pubblici di Milano. Il biglietto giornaliero costa 7,60 euro e vale 24 ore dalla prima convalida, il biglietto 3 giorni costa 13 euro e il carnet 10 corse costa 19,50 euro.

I convogli della M4 sono in servizio tutti i giorni:

  • dal lunedì al giovedì, dalle 6:00 alle 22:00;
  • dal venerdì alla domenica, dalle 6:00 alle 0:30.

M4 Milano quando aprono le altre fermate

M4 MILANO: QUANDO APRONO LE NUOVE FERMATE?

Dunque al momento solo 6 delle 21 fermate previste sono in funzione. Ma quando aprono le altre? Il cronoprogramma dei lavori prevede altre due aperture nei prossimi giorni e il completamento definitivo della linea nel mese di ottobre del 2024. Ecco il calendario:

  • 4 Luglio 2023: apertura Tricolore e San Babila;
  • Ottobre 2024 (entro): S. Sofia, Vetra, De Amicis, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo FS.

Anche le stazioni di Sforza-Policlinico e S. Ambrogio dovrebbero completarsi entro ottobre 2024 ma nel loro caso la data di consegna è asteriscata a causa del ritrovamento di numerosi reperti archeologici che hanno fatto ritardare i lavori.

Comunque la notizia al momento più importante è l’ufficialità dell’apertura della tratta da Dateo a San Babila, che porterà la  M4 in pieno centro, praticamente alle spalle del Duomo, nella giornata di martedì 4 luglio 2023. Tra i benefici più immediati la possibilità di raggiungere il cuore di Milano dall’aeroporto di Linate direttamente in metro, e fare ovviamente il percorso inverso. A San Babila ci sarà inoltre l’interscambio con la fermata della metro M1.

Attenzione: per permettere l’inaugurazione della nuova tratta fino alla stazione di San Babila, la metro blu sarà chiusa fino a lunedì 3 luglio 2023. Mentre dal 5 luglio nascerà il bus notturno NM4 che sostituirà la metropolitana M4 tutte le notti, sull’intero tragitto tra Linate e San Babila, e cambieranno i percorsi di diversi bus. Maggiori informazioni qui.

Commenta con la tua opinione

X