Arriva la nuova Social Card da 500 euro per spesa, benzina e abbonamenti ai mezzi: scopriamo come averla nel 2024
Parte a settembre 2024 la nuova Social Card da 500 euro destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, della benzina e degli abbonamenti ai mezzi pubblici, come definito dal decreto attuativo congiunto del ministero dell’Agricoltura con i ministeri dell’Economia e delle Imprese e del Made in Italy uscito lo scorso mese di giugno. Le risorse messe a disposizione dall’ultima legge di Bilancio sono pari a 670 milioni di euro, in aumento rispetto ai 500 milioni stanziati per il 2023. Anche la platea dei beneficiari dovrebbe allargarsi a 1,33 milioni di persone.
SCONTO CARBURANTE: CHE COS’È LA SOCIAL CARD ‘DEDICATA A TE’?
La social card “Dedicata a Te” è una carta di pagamento prepagata, introdotta per la prima volta nel 2023, sulla quale viene precaricato un contributo ‘una tantum’ di 500 euro (l’anno scorso era di 460 euro), destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (come carne, pesce, uova, pasta, latte, caffè, ortaggi, frutta, ecc.) ma anche per il rifornimento di carburanti e, in alternativo a questi ultimi, l’abbonamento ai trasporti pubblici locali. Possono beneficiarne tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, con almeno un figlio e con un Isee fino a un massimo di 15 mila euro. Sono invece esclusi, oltre ai single e alle coppie senza figli, coloro che ricevono un altro tipo di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’assegno di inclusione.
La carta non è richiedibile dai cittadini: i beneficiari, infatti, sono stati individuati direttamente dall’Inps e dai Comuni. Come detto, la nuova Social Card è operativa a partire dal mese di settembre 2024 con l’accredito del contributo erogato.
DOVE RITIRARE LA SOCIAL CARD ‘DEDICATA A TE’
Spetta ai Comuni, su segnalazione dell’Inps, comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della social card presso tutti gli uffici postali. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Sarà obbligatorio effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 e consumare l’intera somma della social card entro il 28 febbraio 2025, pena la perdita del beneficio.
COSA SI PUO COMPRARE CON LA SOCIAL CARD DA 500 EURO: BENZINA E ALTRO
La social card funziona come una normale carta di pagamento e può essere usata presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita. I piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa si attuano attraverso apposita scontistica praticata a favore dei
possessori della carta. Per tale finalità, con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero delle imprese e del Made in Italy, sono disciplinate le condizioni e le modalità operative di accreditamento per le imprese autorizzate alla vendita di carburanti che intendono aderire a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa per i possessori della social card.