Particolato PM 2.5: nuovi limiti alle emissioni anche negli USA

Particolato PM 2.5: nuovi limiti alle emissioni anche negli USA

L’agenzia per la protezione dell’ambiente USA annuncia nuovi standard sulle emissioni di particolato PM 2.5 molto più severi rispetto all’Europa

10 Gennaio 2023 - 15:05

L’agenzia per la protezione dell’ambiente USA (EPA) ha annunciato una stretta sulle emissioni ambientali con un nuovo limite più severo del particolato PM 2.5. È la prima modifica agli standard sulle emissioni dopo l’ultimo provvedimento conservativo dell’ex presidente Trump che fece pressioni per evitare un inasprimento dei limiti. Ecco come cambieranno i limiti PM 2.5 negli USA e qual è la situazione attuale in Europa e Italia.

LE DIMENSIONI DEL PARTICOLATO PM 2.5

Come riporta Autoblog, l’EPA ha annunciato di voler dare un nuovo impulso alla riduzione delle emissioni ambientali con nuovi limiti alla quantità di particelle fini.  Il pericolo delle polveri sottili è legato alle dimensioni talmente piccole da riuscire ad insidiarsi nell’apparato respiratorio. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, “Le particelle più piccole chiamate PM 2.5 o frazione respirabile, possono arrivare in profondità nei polmoni. Esistono anche particelle con diametro piccolissimo, dette particolato ultrafine (PUF), che possono penetrare fino agli alveoli polmonari”. Se confrontate al diametro di un capello umano (circa 50-70 micron), le particelle PM10 sono da 5 a 7 volte più piccole e le PM 2.5 sono fino a 30 volte più piccole.

NUOVI STANDARD EPA SULLE EMISSIONI DI PARTICOLATO PM 2.5

“Il particolato fine è mortale ed estremamente costoso”, ha dichiarato, Michael Regan, Amministratore dell’EPA, aggiungendo riguardo al nuovo standard di emissioni che è “costruito su solide basi scientifiche e su una rigorosa valutazione dei dati che abbiamo a portata di mano”. La nuova norma consentirà una concentrazione ammissibile di particolato PM 2.5 di 9-10 microgrammi per metro cubo (µg/m3) in media all’anno, rispetto agli attuali 12 µg/m3 in vigore dal 2012. Questo inasprimento dovrebbe evitare 4300 morti premature e portare un risparmio in spese sanitarie di 43 miliardi di dollari entro il 2032, secondo l’EPA. Già nel 2020 una nota officina di elaborazione di pickup diesel aveva ricevuto una multa dall’EPA, mettendo in guardia anche altri elaboratori sull’utilizzo di sistemi di manipolazione delle emissioni dei veicoli.

LIMITI EMISSIONI DI PARTICOLATO PM 2.5 IN EUROPA

Se guardiamo i limiti delle emissioni in Europa, ci rendiamo conto che lo standard EPA, in linea con il parere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è molto più severo della norma UE. Rispetto alla soglia limite di riferimento che l’OMS ha definito critica per potenziali rischi alla salute (10 µg/m3), i valori che per legge non devono essere superati sono molto più alti. Il limite di PM 2.5 a 25 µg/m3, come media annuale, è fissato dalla direttiva UE 2008/50/EC, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155.

Commenta con la tua opinione

X