
Il test della Renault Espace rivela pro e contro del SUV, pesante ma agile, che trae beneficio anche dalle ruote posteriori sterzanti
Il test Renault Espace E-TECH Full Hybrid dimostra che l’imponente SUV fa affidamento ampiamente ai sistemi di controllo della stabilità. Il video del test realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada, mostra a quale velocità la Renault Espace si scompone davanti a un ostacolo improvviso da evitare.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:
- l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
- il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;
Oltre al test dell’alce, la Renault Espace E-TECH è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco com’è andata la prova della Renault Espace e i commenti con video qui sotto.
NEL TEST DELL’ALCE, LA RENAULT ESPACE E’ FACILE DA GUIDARE
Nel test dell’alce la Renault Espace è equipaggiata con pneumatici estivi Michelin Primacy 4S1 nella misura 235/45 R20. “Il primo passaggio a 76 km/h non riesce bene, ma l’auto trasmette subito buone sensazioni al volante, fluide e progressive”, commenta il magazine. Diversamente dalle aspettative dei tester, la prova riesce solo riducendo la velocità a 72 km/h. “Le reazioni della Espace sono state buone: rollio moderato, slittamento progressivo delle gomme e un controllo di stabilità piuttosto invadente, che però ha rallentato molto l’auto durante la manovra”. A velocità maggiori invece lo slittamento delle ruote anteriori non ha agevolato il superamento della prova.
RENAULT ESPACE E-TECH: POCO VELOCE MA AGILE TRA I CONI
Nella prova dello slalom, nonostante la modalità di guida su Sport, la Renault Espace non si rivela una scheggia. “Nella partenza da fermo non è stata veloce, nonostante i quasi 200 cavalli del sistema ibrido. Tuttavia l’avanzamento tra i coni è stato fluido, senza l’intervento del controllo di stabilità o eccessivo rollio della carrozzeria, grazie anche all’asse posteriore sterzante”, commenta il magazine.