In Italia solo il 30% di auto nuove in 7 anni e il parco auto circolante continua a invecchiare, diventando il più lento d’Europa a rinnovarsi
Il Parco auto circolante in Italia è tra i più vecchi d’Europa: oltre 11 anni di età media e il 20% dei veicoli con oltre 18 anni. E’ la conferma che arriva dall’Osservatorio Autopromotec, la maggiore rassegna internazionale di attrezzature per officina e aftermarket su dati ACI. Tra i principali mercati d’Europa, l’età delle auto circolanti aumenta per la lentezza con cui il parco si rinnova il parco.
IN ITALIA IL 70% DEL PARCO AUTO HA OLTRE 8 ANNI
Negli ultimi 7 anni solo il 30% delle auto in circolazione proviene da nuove immatricolazioni, rendendo il circolante italiano tra i più vecchi d’Europa. Dal 2014 al 2020 in Italia sono state immatricolate in totale poco più di 12,1 milioni di auto, a fronte di un parco circolante composto da circa 39,7 milioni auto alla fine del 2020. Ciò significa che del parco circolante di autovetture al 31 dicembre 2020 soltanto il 30,6% era stato acquistato nei sette anni precedenti e quindi il 69,4% aveva otto anni o più. Solo negli ultimi 2 anni, il ricorso degli ecoincentivi ha sbilanciato la composizione del parco auto verso le auto elettriche, ibride e GPL.
LA GERMANIA HA IL PARCO AUTO PIU’ RINNOVATO
Secondo l’Osservatorio si tratta di un valore molto inferiore rispetto a quello rilevato nello stesso periodo in Germania, Regno Unito e Francia. Il più alto tasso di rinnovo è stato quello della Germania:
– Germania (47,7%);
– Regno Unito (45,7%);
– Francia (36,2%).
Quest’analisi emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. L’analisi dell’Osservatorio Autopromotec ha preso in esame anche la situazione italiana con il dettaglio riferito alle grandi aree del Paese, da cui emergono forti differenze territoriali.
PARCO AUTO IN ITALIA, AL SUD E ISOLE LE AUTO PIU’ VECCHIE
Il tasso di rinnovo più alto in Italia tra il 2014 e il 2020 è stato rilevato nel Nord Est ed è del 48,2%, mentre il Nord Ovest ha un tasso di rinnovo del 37,4% e il Centro del 31,1%. Molto indietro il Sud, con un tasso di rinnovo del parco circolante di autovetture di appena il 14,4%, e le Isole (14,1%). La scarsa capacità di rinnovamento continua a pesare sul parco circolante italiano, che si conferma, uno dei più vecchi d’Europa. L’età media delle autovetture italiane è di 11 anni e 10 mesi e circa il 20% delle automobili circolanti è di categoria Euro 0, Euro 1 o Euro 2, quindi immatricolato da almeno 18 anni.