
Scopri tutto sullo sciopero 11 aprile 2025, con la novità dell'ultim'ora sulle corse di Trenitalia, Italo e Trenord
Revocato in extremis lo sciopero dei treni che la settimana prima di Pasqua avrebbe fermato per 24 ore la circolazione ferroviaria, interessando le corse di Trenitalia, Italo e Trenord. L’agitazione doveva prendere il via già dalla serata di giovedì 10 aprile e proseguire per quasi l’intera giornata di venerdì 11, mettendo a rischio gli spostamenti del weekend. Ma nelle ultime ore è intervenuta la Commissione di garanzia degli scioperi intimando al sindacato SI Cobas di escludere il settore ferroviario dallo sciopero dell’11 aprile 2025, che pertanto non riguarderà i treni e neppure i mezzi pubblici. Resta invece valida un’agitazione a livello regionale in Piemonte e in Valle d’Aosta, di seguito tutti i dettagli.
SCIOPERO 11 APRILE 2025: GLI ORARI DI DI TRENITALIA
Sebbene lo sciopero nazionale sia stato revocato, Trenitalia avvisa che dalle ore 3:00 di venerdì 11 alle ore 2:00 di sabato 12 aprile, è stato indetto un altro sciopero, tuttora in calendario, che interessa il personale delle direzioni regionali Piemonte e Valle d’Aosta.
Questo sciopero non impatterà sui treni a lunga percorrenza, mentre i convogli regionali in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle regioni limitrofe potranno subire cancellazioni o variazioni. Saranno in ogni caso garantiti i servizi essenziali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
I passeggeri che a causa dello sciopero intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso del biglietto già acquistato seguendo l’apposita procedura, oppure riprogrammarlo.
Info su collegamenti e servizi chiamando il numero verde gratuito 800.89.20.21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
SCIOPERO TRENI 11 APRILE 2025 ITALO
Come detto, lo sciopero dei treni dell’11 aprile 2025 a carattere nazionale è stato revocato, pertanto le seguenti informazioni su Italo devono considerarsi superate.
Anche il personale di Italo potrebbe aderire allo sciopero dei treni dell’11 aprile 2025, sempre dalle 21:00 del 10/4 alle 20:59 dell’11/4, con conseguente rischio di modifiche e cancellazioni. Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, l’azienda pubblicherà nelle prossime ore l’elenco dei treni garantiti. I treni esclusi dall’elenco sono potenzialmente cancellati, ma questo dipenderà dal livello di adesione allo sciopero.
Per maggiori informazioni, anche in tempo reale, si può contattare Italo Assistenza al numero a pagamento 892020.
TRENORD: GLI ORARI DELLO SCIOPERO 11 APRILE 2025
Nessun problema anche per la circolazione dei treni di Trenord dopo la revoca dello sciopero ferroviario nazionale di venerdì 11 aprile. Le seguenti informazioni sono da ritenersi obsolete.
Lo sciopero nazionale indetto da SI-Cobas dalle ore 21:00 di giovedì 10 alle ore 20:59 di venerdì 11 aprile 2025 potrà generare ripercussioni anche al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e alla Lunga Percorrenza di Trenord, con possibili variazioni e cancellazioni. Durante gli orari di garanzia, viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 6:00 e dopo le ore 18:00, che abbiano arrivo previsto nella destinazione finale entro le ore 9:00 ed entro le ore 21:00.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Maggiori dettagli sul sito di Trenord o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite l’app ufficiale.