Sciopero 24 febbraio 2025: orari Roma, Milano, Torino e Napoli

Sciopero 24 febbraio 2025: orari Roma, Milano, Torino e Napoli

Scopri tutto sullo sciopero del 24 febbraio 2025 e come influenzerà i servizi di trasporto pubblico a Roma, Milano, Torino e Napoli

20 Febbraio 2025 - 12:11

La ‘combo’ terribile che in sole 48 ore prevede l’astensione dal lavoro del personale ferroviario, del trasporto pubblico locale e del comparto aereo, prosegue lunedì con lo sciopero del 24 febbraio 2025 dei mezzi pubblici. Un fine settimana e anche un inizio settimana da incubo per pendolari, studenti e viaggiatori di ogni genere che saranno mitigati solo in parte dall’applicazione delle fasce orarie di garanzia. Scopriamo le informazioni sullo sciopero nelle principali città, ossia Roma, Milano, Torino e Napoli.

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025 A ROMA

A Roma lo sciopero del 24 febbraio interesserà la rete ATAC e le linee bus gestite dagli operatori privati. Il servizio sarà garantito solo dall’inizio delle corse diurne e fino alle 8:30 e poi dalle 17:00 alle 20:00. Possibili stop nel resto della giornata e possibili disagi, nella notte tra domenica e lunedì, anche sulle linee di bus notturne N. Lunedì 24 l’agitazione coinvolgerà pure le linee COTRAL (bus extraurbani e ferrovie Metromare e Roma-Nord).

Sulla rete ATAC, durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non sarà assicurato neppure il servizio delle biglietterie, invece i parcheggi di interscambio resteranno aperti e anche il servizio delle biglietterie online non subirà alcuna interruzione. Inoltre sarà sempre possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione o a bordo di bus e tram con carte di credito o di debito in modalità contactless.

Durante la protesta, infine, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria, ad eccezione delle fermate di Ionio e Arco di Travertino, non sarà possibile utilizzare i bike box: il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato solo al di fuori della fascia di sciopero.

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025 A MILANO

Lunedì 24 febbraio possibili disagi sui mezzi pubblici di Milano per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dal sindacato USB Lavoro Privato. Il servizio delle linee gestite da ATM sarà garantito solo da inizio servizio alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Negli altri orari le corse di bus, tram e metropolitana potranno subire modifiche o cancellazioni.

Tram a Milano

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025 A TORINO

Ovviamente anche il trasporto pubblico di Torino sarà coinvolto dallo sciopero del 24 febbraio 2025. Più specificatamente, il servizio gestito da GTT sarà garantito solo nelle seguenti fasce orarie:

  • servizio Urbano, Suburbano, Metropolitana e Centri servizio al cliente: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00;
  • servizio Extraurbano e servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres): da inizio servizio alle ore 8:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Sarà comunque assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025 A NAPOLI

Diamo infine un’occhiata alle variazioni del servizio di trasporto pubblico a Napoli a causa dello sciopero di lunedì 24 febbraio:

  • linee di superficie (tram, bus, filobus): il servizio sarà garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze verranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine;
  • funicolari: Mergellina, Chiaia, Centrale e Montesanto, ultima corsa del mattino garantita alle ore 9:20. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle ore 17:00. Ultima corsa serale alle ore 19:50;
  • metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 6:30 e da Garibaldi ore 7:10. In caso di adesione del personale allo sciopero, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 9:12 e da Garibaldi ore 9:07. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17:00 e da Garibaldi alle ore 17:40. L’ultima corsa serale verrà garantita da Piscinola alle ore 19:33 e da Garibaldi alle ore 19:28;
  • metro Linea 6: ultima corsa da Mostra ore 9:08,, ultima corsa da Municipio ore 9:14.

Sempre a Napoli, EAV, la società che ha in gestione le linee del sistema metropolitano regionale, ha comunicato che lo sciopero del 24 febbraio potrebbe interessare le sue corse per l’intera giornata con il ‘salvagente’ delle fasce di garanzia. Cliccando sui seguenti link puoi trovare la lista delle ultime e delle prime partenze garantite sulle Linee Vesuviane, sulle Linee Suburbane, sulle Linee Flegree e sulla Linea Metropolitana.

Per info sullo sciopero del 10 gennaio nelle altre città d’Italia invitiamo a consultare i rispettivi portali comunali e i siti delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale.

Commenta con la tua opinione

X