Tutte le info sullo sciopero 29 settembre 2023, con gli orare le le fasce garantite. Confermato lo stop degli aerei, rinviata l'agitazione dei mezzi pubblici con alcune eccezioni locali
Venerdì 29 settembre 2023 rischiava di essere una giornata tremenda per i trasporti a causa dello sciopero di 24 ore sia dei mezzi pubblici che degli aerei. Tuttavia, vista la precettazione firmata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per ridurre la durata della mobilitazione del trasporto pubblico locale da 24 a 4 ore, il sindacato USB ha deciso di sospendere e rinviare lo stop dei mezzi pubblici al prossimo 9 ottobre. Rimangono invece in programma alcune agitazioni a livello locale, così come resta programmato lo sciopero degli aerei. Facciamo chiarezza nei prossimi paragrafi.
- Sciopero mezzi pubblici rinviato
- Sciopero aerei: tutte le interruzioni
- Sciopero aerei: voli garantiti
- Sciopero aerei: voli cancellati ITA Airways
SCIOPERO 29 SETTEMBRE 2023 MEZZI PUBBLICI: COSA SUCCEDE DOPO LA PRECETTAZIONE DEL MINISTERO
Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale (autobus, tram, metropolitane, ecc.), proclamato dal sindacato USB per venerdì 29 settembre 2023, è stato dunque rinviato a lunedì 9 ottobre, sempre per l’intera giornata. Confermati invece, per il 29 settembre, alcuni scioperi a livello locale:
- personale società Star Mobility di Lodi (24 ore);
- personale società Sasa di Bolzano (4 ore dalle 15:00 alle 19:00).
Inoltre dalle ore 9:01 alle ore 17:00 di venerdì 29 settembre 2023 è stato indetto, e per il momento confermato, uno sciopero del personale di Trenitalia della regione Calabria. Potranno quindi verificarsi cancellazioni o variazioni in Calabria e nelle regioni limitrofe, anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.
SCIOPERO 29 SETTEMBRE 2023 DEGLI AEREI: LE INTERRUZIONI PREVISTE
Lo sciopero degli aerei di venerdì 29 settembre 2023 riguarda diverse categorie del comparto aereo, con modalità differenti per ciascuna astensione. Il dettaglio nel seguente elenco:
- lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (24 ore dalle 00:01 alle 23:59);
- personale dipendente società di handling aeroportuale (24 ore dalle 00:01 alle 23:59);
- personale navigante e assistenti di volo della compagnia aerea EasyJet (4 ore dalle 13:00 alle 17:00);
- personale società Gate Gourmet Italia (4 ore dalle 11:00 alle 15:00).
SCIOPERO AEREI 29 SETTEMBRE 2023: VOLI GARANTITI
Durante gli scioperi degli aerei vi sono le fasce orarie di garanzia dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, durante le quali tutti i voli, inclusi i charter, devono essere comunque effettuati.
Allo stesso tempo dev’essere sempre assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero. Sono altresì assicurati la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, nonché l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre 30 minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso.
Nelle giornate di sciopero si devono inoltre effettuare tutti i voli charter da o per le isole italiane regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. Sono confermati anche i voli di collegamento con le isole che hanno un’unica frequenza giornaliera, con esclusione del traffico continentale.
Per quanto riguarda specificatamente i voli internazionali nei giorni di sciopero aereo, vanno sempre assicurati tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo, compresi i transiti su scali nazionali, nonché una selezione di voli intercontinentali in partenza.
Cliccare qui per l’elenco dei voli di collegamento con le isole che hanno un’unica frequenza giornaliera e dei voli intercontinentali in partenza dall’Italia garantiti il 29 settembre 2023.
SCIOPERO 29 SETTEMBRE 2023: VOLI CANCELLATI ITA AIRWAYS
Visto lo sciopero dei lavoratori del comparto aereo e delle società di handling proclamato per venerdì 29 settembre 2023, la compagnia di bandiera ITA Airways è stata costretta a cancellare 73 voli nazionali previsti il 28, 29 e 30 settembre (elenco qui), mentre i voli internazionali resteranno operativi.
ITA Airways ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: si stima che il 31% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero.
I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare nei giorni dello sciopero, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 4 ottobre 2023, chiamando il numero verde dall’Italia 800.93.60.90 (dall’estero +39 06.85960020), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.