Sciopero aerei 24 febbraio 2025: i voli cancellati

Sciopero aerei 24 febbraio 2025: i voli cancellati

Attenzione allo sciopero degli aerei del 24 febbraio 2025: scopri tutti gli orari e i voli garantiti e cancellati EasyJet e Aeroitalia

21 Febbraio 2025 - 15:15

Un parziale sciopero degli aerei il 24 febbraio 2025 potrebbe causare dei disagi ai viaggiatori che volano con le compagnie aeree EasyJet e Aeroitalia. L’agitazione sindacale sarà di sole 4 ore ma concentrata nella fascia oraria più trafficata, col rischio concreto di modifiche e cancellazioni. Continua a leggere per conoscere tutte le informazioni sullo sciopero.

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025: CHI SI FERMA?

Lo sciopero del 24 febbraio 2025 riguarda i piloti di EasyJet (proclamato da Anpac e da Filt-Cgil/Uilt-Uil) e il personale navigante, cioè piloti e assistenti di volo, di Aeroitalia (proclamato da Filt-Cgil/Uilt-Uil/Anpac/Anp). Nel dettaglio:

lunedì 24 febbraio 2025

  • piloti EasyJet: dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
  • personale navigante Aeroitalia: dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Durante lo sciopero degli aerei, i voli delle due compagnie potranno subire cancellazioni o ritardi. Sono esclusi dallo scioperi i voli da/per Palermo e Venezia.

Ricordiamo che nella stessa giornata è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici che potrebbe impattare sui bus navetta da/per gli aeroporti.

SCIOPERO DEGLI AEREI: I VOLI GARANTITI

Normalmente nelle giornate di sciopero degli aerei vengono sempre attivate le fasce orarie di tutela dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati.

Devono essere inoltre assicurati:

  • tutti i voli di stato, militari, d’emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso;
  • tutti i voli di collegamento con le isole italiane che hanno un’unica frequenza giornaliera.
  • l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero;
  • la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti;
  • tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi i transiti su scali nazionali;
  • i sorvoli del territorio nazionale e gli attraversamenti dello spazio aereo di responsabilità italiana.

Oltre ai voli sopraindicati, vengono autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le compagnie aeree sono in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente.

Tabellone voli

SCIOPERO 24 FEBBRAIO 2025: I VOLI CANCELLATI

EasyJet è stata formalmente informata dello sciopero dei piloti italiani del 24 febbraio e, sebbene la compagnia preveda di operare il programma di volo completo (cioè senza cancellazioni), consiglia ai clienti di controllare lo stato dei loro voli sul Flight Tracker. In ogni caso, tutte le info su eventuali voli soppressi saranno inviate direttamente agli utenti tramite email, sms o app.

Anche Aeroitalia informerà prontamente i propri clienti nella malaugurata ipotesi di cancellazione dei voli dalle 12:00 alle 16:00 di lunedì 24 febbraio 2025.

Commenta con la tua opinione

X