Info sullo sciopero di Trenord l'8 novembre 2024. Scopri quali linee regionali e suburbane in Lombardia potrebbero subire variazioni o cancellazioni
Lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale, che venerdì 8 novembre 2024 paralizzerà i mezzi pubblici di gran parte dell’Italia, coinvolgerà anche alcune linee di Trenord in Lombardia, interessando pure il Malpensa Express. Occhio quindi se devi viaggiare in Lombardia e soprattutto se devi recarti in aeroporto con il treno veloce, potresti incontrare delle difficoltà.
TRENI DI TRENORD A RISCHIO PER LO SCIOPERO 8 NOVEMBRE 2024
In particolare, la società Trenord ha comunicato che l’8 novembre potranno subire variazioni o cancellazioni i treni che circolano esclusivamente su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna, nonché la Brescia-Iseo-Edolo:
- S3 Milano Cadorna – Saronno
- S4 Milano Cadorna – Camnago Lentate
- Milano Cadorna – Canzo/Asso,
- Milano Cadorna – Como Lago,
- Milano Cadorna – Novara Nord,
- Milano Cadorna – Laveno/Varese
- Brescia/Iseo – Edolo.
Lo sciopero Trenord potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee ‘miste’ che transitano su entrambe le reti Ferrovienord e RFI, cioè i collegamenti:
- S1 Saronno-Milano Passante-Lodi
- S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo
- S9 Saronno-Seregno-Albairate
- S12 Cormano Cusano Milanino-Milano Passante-Melegnano
- S13 Garbagnate Milanese-Milano Passante-Pavia.
SCIOPERO 8 NOVEMBRE: BUS SOSTITUTIVI MALPENSA EXPRESS
Come detto, l’agitazione coinvolgerà anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Tuttavia, per garantire il collegamento con l’aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1, con partenza da via Paleocapa 1, e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.
SCIOPERO TRENORD 8 NOVEMBRE 2024: ORARI E FASCE DI GARANZIA
Lo sciopero durerà 24 ore ma sarà attenuato dall’applicazione delle fasce di garanzia: in particolare, sulle linee della rete Ferrovienord (S3, S4, Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno e Brescia-Iseo-Edolo) viaggeranno regolarmente i treni con partenza dalla stazione di origine tra le ore 6:00 e le ore 9:00 e tra le ore 18:00 e le ore 21:00, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale.
Invece sulle linee ‘miste’ S1, S2, S9, S12 e S13, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa solo se transiteranno negli orari 6-9 e 18-21 dalle stazioni di cambio rete Milano Bovisa e Seregno.
Maggiori dettagli sullo sciopero delle linee Trenord saranno disponibili sul sito ufficiale o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time sull’app (Google Play e App Store), oltre che tramite gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni e le informazioni in scorrimento sui monitor.