![Stop auto ICE dal 2035: cosa ne pensano gli automobilisti? [VIDEO]](https://www.sicurauto.it/wp-content/uploads/2023/07/Intervista-stop-2035.jpg)
Ormai è deciso lo stop quasi totale alla vendita di auto ICE dal 2035, ma cosa ne pensano i cittadini? Lo abbiamo chiesto agli automobilisti italiani ricevendo risposte contrastanti
Secondo l’attuale stato legislativo, dal 2035 nei Paesi UE si potranno vendere solamente auto e veicoli commerciali leggeri a emissioni zero (100% elettriche o fuel cell a idrogeno), oppure modelli anche endotermici alimentati esclusivamente con gli e-fuels, combustibili rinnovabili di origine non biologica, noti anche come carburanti sintetici. Un passaggio epocale che impatterà su tutti i cittadini europei e che sta già suscitando reazioni contrastanti, tra favorevoli, contrari e scettici. Per questo abbiamo deciso di ascoltare di persona l’opinione degli automobilisti italiani, chiedendo cosa ne pensano dello stop alle auto ICE dal 2035 e se conoscono le alternative di cui si parla da mesi, come gli e-fuel e i biocarburanti (gli ultimi non ancora inclusi nel piano UE).
Guarda il video in alto per ascoltare tutte le risposte.
STOP AUTO ICE: AUTOMOBILISTI DIVISI, SCETTICISMO SUI TEMPI
Nella nostra serie di interviste tra le vie di Milano abbiamo riscontrato un sentimento piuttosto diviso verso la “svolta elettrica” del 2035, tra posizioni avverse, o quanto meno diffidenti, e altre più propositive. I maggiori motivi di scetticismo riguardano soprattutto le tempistiche del provvedimento (il 2035 è considerato troppo vicino) e l’impatto in termini ambientali dell’intero ciclo produttivo di un’auto elettrica, che secondo molti intervistati non sarebbe proprio a emissioni zero. È anche vero, ci hanno risposto i sostenitori dello stop alle auto ICE, che il contrasto all’inquinamento atmosferico non è più rinviabile. Potete approfondire l’opinione degli automobilisti guardando il video sopra.
E-FUEL E BIOCARBURANTI, CHE CONFUSIONE!
Come già anticipato, abbiamo pure saggiato la conoscenza degli italiani sui carburanti alternativi, quelli che potrebbero garantire un futuro ai motori a scoppio anche dopo il 2035, appurando che su questo fronte c’è ancora tanta confusione. L’unica cosa al momento certa è che si tratta di soluzioni che richiedono un ulteriore sviluppo per essere utilizzate su larga scala.
IN ARRIVO TANTE ALTRE VIDEO INTERVISTE SUL MONDO DELL’AUTO
Quello che avete visto è soltanto il primo di una serie di video-interviste che abbiamo realizzato in collaborazione con LKQ RHIAG, il principale distributore di ricambi auto in Italia e promotore di reti indipendenti multimarca con oltre 1.900 officine affiliate. Nelle prossime settimane pubblicheremo video sui diversi temi che riguardano il mondo delle automobili, dagli ADAS alla manutenzione (di auto elettriche e non), dalla connettività alla guida autonoma. In coda a ciascun video un esperto di LKQ RHIAG farà chiarezza su tutti i dubbi emersi durante le interviste.
Programma prossimi video:
- 20 LUGLIO: Auto elettriche, Ibride e Plug-In: quanto ne sanno davvero gli automobilisti?
- 27 LUGLIO: Manutenzione Auto Elettriche: è vero che sparisce quasi del tutto?
- 7 SETTEMBRE: ADAS e Guida Autonoma: differenze ed importanza della calibrazione
- 14 SETTEMBRE: Manutenzione Auto Moderne: il meccanico indipendente è preparato?
- 21 SETTEMBRE: Auto Connesse e #DataAct: dove finiscono i tuoi dati di automobilista?