Test alce Skoda Octavia Wagon RS: inizia male e finisce peggio Il test di evitamento ostacolo della Skoda Octavia Wagon RS è tra i peggiori secondo km77: le gomme di serie sono le principali indiziate. Ecco perché

Test alce Skoda Octavia Wagon RS: inizia male e finisce peggio

Il test di evitamento ostacolo della Skoda Octavia Wagon RS è tra i peggiori secondo km77: le gomme di serie sono le principali indiziate. Ecco perché

4 Luglio 2022 - 09:07

Il test della Skoda Wagon Octavia RS sorprende non positivamente quando è necessario evitare un ostacolo un improvviso. Nonostante abbia un’indole sportiveggiante e agilità da vendere alla guida, il test dell’alce mostra uno dei risultati più bassi di sempre. Il test dell’alce permette di verificare a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo. Ed ecco come si è comportata la Skoda Octavia Wagon RS 2022 nel video realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESP. La sterzata si svolge in due fasi:

– l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;

– il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Skoda Octavia Wagon RS 2022 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante media di 70 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove Skoda Octavia Wagon RS 2022 nel video qui sotto.

SKODA OCTAVIA WAGON RS 2022: RISULTATI TEST DELL’ALCE

Il test della Skoda Octavia Wagon RS 2022 con pneumatici estivi Bridgestone Turanza T005 nella misura 224/45 R18 è risultato ben sotto delle aspettative dei colleghi spagnoli. “A volte le cose vanno male nella prima manovra, e nelle successive i risultati migliorano”. Ma così non è stato con l’Octavia Wagon RS, poiché nessuno dei due tester che hanno fatto le prove è riuscito a superare la velocità di 70 km/h, mentre ormai molti modelli recenti superano senza problemi la soglia di riferimento di 77 km/h. “Il risultato ci sorprende perché l’Octavia va molto bene su strada. È anche vero che non abbiamo mai ottenuto un buon risultato con una vettura che utilizzava gomme Bridgestone Turanza: nessuno è riuscito a superare il test a più di 75 km/h”.

TEST SLALOM SKODA OCTAVIA WAGON RS 2022

Nel test dello slalom la Skoda Octavia Wagon RS ha fatto lo stesso tempo di Fiesta e Kia Sportage. “L’Octavia è stata l’auto che ha raggiunto una velocità massima più alta durante lo slalom, ma è più difficile partire da fermo ed è più lenta nei cambi di direzione. Ciò che perde in quelle situazioni non può essere recuperato avanzando tra i coni”.

Commenta con la tua opinione

X