Test alce Toyota Corolla GR Sport: sospensioni attive sotto la lente

Test alce Toyota Corolla GR Sport: sospensioni attive sotto la lente

Nel test dell’alce la Toyota Corolla GR Sport scoda ma non riserva brutte sorprese: il video e la prova di km77

1 Agosto 2023 - 15:00

La Toyota Corolla GR Sport è stata messa sotto torchio nel test dell’alce per vedere come se la cava la variante sportiva della hatchback giapponese con le sospensioni adattative. Il test realizzato dal magazine spagnolo Km77 permette di verificare a quale velocità un’auto mette in difficoltà il guidatore nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco il video del test qui sotto e i commenti alla prova.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESP. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Toyota Corolla GR Sport è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni alla velocità media di circa 70 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Toyota Corolla 200H GR Sport nel video qui sotto.

TEST ALCE TOYOTA COROLLA GR SPORT

Nel test dell’alce, la Toyota Corolla GR Sport è equipaggiata con pneumatici estivi Falken Zies nella misura 225/40 R18 e la modalità di guida è impostata su “Normal”. Il primo tentativo alla velocità di 77 km/h non va a buon fine: i coni finiscono a terra anche se le prime impressioni sono molto positive. Infatti riducendo la velocità a 76 km/h la prova riesce perfettamente. Ciò che il tester fa notare è “una leggera scodata quando si entra nel secondo settore di coni che fa chiudere un po’ la traiettoria, ma facilità l’inserimento del muso ne settore successivo”. “Nonostante l’impostazione su Normal le oscillazioni sono minime e i movimenti della vettura sono ben controllati. Cambiando l’impostazione su Sport, il comportamento dinamico migliora, è un po’ più stabile, ma le sensazioni sono sostanzialmente le stesse”.

SLALOM TRA I CONI TOYOTA COROLLA GR SPORT

Nello slalom tra i coni in modalità “Sport”, il magazine spagnolo ritiene che lo scatto da fermo sia buono, ma “considerando che ha 200 cavalli potrebbe essere più veloce. La Corolla GR Sport si fa apprezzare di più mostrando che può gestire in modo ottimale i cambi di direzione. “C’è poco rollio e risponde bene ai comandi impartiti con il volante”.

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