
Come attraversare il Tunnel della Manica in auto: prezzi 2025 e tempo di percorrenza della galleria sottomarina che collega Francia e Regno Unito
Quanto costa attraversare il Tunnel della Manica in auto? Nelle prossime righe trovate i prezzi del 2025 e altre utili informazioni, a cominciare dal tempo di percorrenza, sulla galleria sottomarina che collega Francia e Regno Unito. Inaugurato nel 1994, l’Eurotunnel, così come è più conosciuto in Italia e in altri Paesi, è lungo 50,45 km di cui 39 sotto il mare, misure che lo rendono il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo e il terzo per lunghezza complessiva.
TUNNEL DELLA MANICA: COSE DA SAPERE
Più precisamente il Tunnel della Manica o Eurotunnel collega Coquelles, comune francese vicino Calais nel dipartimento omonimo, regione dell’Alta Francia, a Cheriton, sobborgo del comune di Folkestone, nella contea del Kent. Per realizzarlo ci sono voluti sette anni di lavori per un costo complessivo di oltre 10 miliardi di sterline. Francia e UK gestiscono ognuna il proprio tratto di competenza, con il confine ufficiale tra i due Stati che è posto all’incirca a metà tracciato (il lato britannico è di poco più lungo) ed è segnalato da una linea dipinta. Ricordiamo che in seguito alla Brexit, dal 1° ottobre 2021 i cittadini UE, italiani compresi, non possono entrare nel Regno Unito con la sola carta d’identità ma devono necessariamente presentare il passaporto. Inoltre dal 2 aprile 2025 devono richiedere l’ETA, l’autorizzazione di viaggio elettronica.
TUNNEL DELLA MANICA IN AUTO: SI PUÒ FARE?
Arrivati fin qui molti di voi si staranno giustamente chiedendo: ma il Tunnel della Manica non è soltanto ferroviario? Com’è possibile percorrerlo in auto? In effetti è così: a parte una galleria riservata ai veicoli di servizio, anche su gomma, le restanti due sono percorse esclusivamente da treni, passeggeri e merci. Quindi nessuna possibilità di attraversare il Tunnel della Manica in auto? In realtà si può fare: alcuni convogli, infatti, effettuano anche il trasporto di autovetture. Per cui è possibile ‘imbarcarsi’ con l’auto sul treno, sia in Francia che in UK, e scendere alla prima fermata dopo il confine. Ovviamente i costi non sono bassi. Questo servizio è svolto da Eurotunnel ‘Le Shuttle’, treno navetta per passeggeri, autoveicoli, camion e autobus che opera tra le stazioni di Coquelles e Folkestone.
TUNNEL DELLA MANICA IN AUTO: PREZZI 2025 E DURATA
Per quanto riguarda i prezzi 2025 per il Tunnel della Manica in auto, occorre dire che il costo del biglietto varia in base all’orario di partenza (nelle ore di punta costa di più) e ad altri fattori. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al sito ufficiale di Eurotunnel Le Shuttle, in lingua francese (prezzi in euro) e in lingua inglese (prezzi in sterline), attraverso cui è anche possibile prenotare il posto auto in anticipo. Indicativamente le tariffe per caricare sul treno un’auto di categoria M1 (fino a 9 posti) sono queste:
- da 71 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di due giorni (tariffa valida fino al 3/4/25);
- da 115 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di cinque giorni;
- da 142 euro per tratta per viaggi di sola andata o senza vincoli di data per il ritorno;
- da 190 euro per tratta per viaggi di sola andata o senza vincoli di data per il ritorno, con opzione rimborsabile;
Esiste poi la possibilità di acquistare un biglietto flessibile (tariffa Flexiplus) che consente tra le altre cose di prendere il primo treno libero senza prenotazione, ideale per viaggi urgenti o last minute. In questo caso i prezzi salgono ulteriormente:
- da 257 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di cinque giorni
- da 329 euro per tratta senza vincoli di data per il ritorno.
Naturalmente i prezzi si intendono per veicolo.
Per quanto riguarda infine tempi di percorrenza e durata del viaggio, per andare da Coquelles a Folkestone o viceversa con Le Shuttle sono necessari appena 35 minuti. Nei periodi di punta (alta stagione) si effettuano fino a quattro partenze all’ora tra le ore 6:00 e le 24:00. E fino a due partenze all’ora tra le 24:00 e le 6:00. Nei periodi normali si effettua mediamente una partenza all’ora. Bisogna presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza per il check-in e il controllo documenti. Sono gli stessi viaggiatori che guidano l’auto all’interno del treno: una volta saliti sul convoglio possono rimanere nell’abitacolo, a motore spento, fino all’arrivo; oppure sostare sui marciapiedi a fianco del veicolo.