Alla scoperta di UnipolMove: come funziona e quanto costa l’alternativa al Telepass che ha rotto un lungo monopolio nel sistema italiano dei telepedaggi
Visto l’annuncio dell’aumento delle tariffe dei servizi Telepass, molti conducenti potrebbero aver voglia di cambiare il dispositivo di telepedaggio. In Italia ci sono due alternative con funzionalità più o meno simili: una di queste esiste da due anni, si chiama UnipolMove ed è stata realizzata dalla compagnia assicurativa UnipolSai tramite la controllata UnipolTech. Ma come funziona e quanto costa UnipolMove? Continua a leggere per scoprire prezzi, offerte e servizi collegati.
Aggiornamento del 18 aprile 2024 con le tariffe aggiornate di UnipolMove, il dispositivo alternativo a Telepass per pagare l’autostrada senza fermarsi al casello.
CHE COS’È UNIPOLMOVE?
Esattamente come il Telepass, UnipolMove è un device che consente di saldare il pedaggio autostradale in modalità telematica e di usufruire di altri servizi legati alla mobilità, come il pagamento di multe, bollo auto, parcheggi, Ztl (inclusa Area C di Milano) e rifornimento di carburante. Il lancio di UnipolMove, avvenuto ad aprile 2022, ha rotto un monopolio che in Italia durava da 25 anni, ottemperando alla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita dal nostro Paese col D.Lgs. n. 153 del 5 novembre 2021. A dire il vero anche prima di UnipolMove esisteva già un’alternativa al Telepass, messa a punto da DKV, ma limitata ai mezzi pesanti.
UNIPOLMOVE: COME FUNZIONA
Ricapitolando, UnipolMove è un servizio che permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando le file ai caselli. Funziona alla stessa maniera di Telepass, posizionando un dispositivo sul cruscotto del veicolo che viene ‘letto’ al passaggio al casello riservato.
Attenzione: i caselli riservati ai veicoli con dispositivi UnipolMove sono contrassegnati da pannelli gialli con la bandiera dell’Unione Europea, esattamente come questo:
Il dispositivo UnipolMove risulta attivo sin dalla sottoscrizione del contratto, ma perché funzioni correttamente è necessario completare l’attivazione sull’app per Android o iOs o nell’area riservata sul sito web ufficiale cliccando su Valida Dispositivo. È possibile associare fino a due dispositivi per ogni contratto Privato, fino a trenta per ogni contratto Small Business e fino a 1.000 per ogni contratto Corporate (per le aziende). Tuttavia ogni dispositivo può essere abbinato a una sola targa, comunque modificabile. Nulla vieta di sottoscrivere un contratto con UnipolMove anche se si è già clienti Telepass, mantenendo entrambi gli abbonamenti. Allo stesso tempo si raccomanda di non tenere contemporaneamente all’interno del veicolo più di un dispositivo di telepedaggio poiché la presenza di più apparati potrebbe dar luogo a malfunzionamenti degli stessi, compromettendone il corretto utilizzo.
UNIPOLMOVE: COSTO E DOVE ATTIVARE IL SERVIZIO
Veniamo adesso al dunque: quanto costa UnipolMove? L’attuale promozione (valida fino al 7 maggio 2024) prevede l’uso gratuito nei primi 12 mesi poi costerà 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e 1,00 euro al mese per un secondo dispositivo (per chi vuole un solo dispositivo costa da subito 1,50 al mese). Volendo fare un confronto, attualmente il servizio base Telepass Base costa 1,83 euro al mese ed è associabile a due targhe. Ma con gli aumenti annunciati dal 1° luglio 2024 questa tariffa salirà a 3,90 euro.
I clienti UnipolMove possono attivare la funzione pay-per-use: in questo modo il canone giornaliero di 0,50 euro scatta al primo passaggio autostradale, mentre se non si utilizza il dispositivo, il canone non scatta. L’attivazione della funzione pay-per-use ha un costo una tantum di 10 euro.
Per aderire al servizio di telepedaggio UnipolMove come cliente Privato è possibile sottoscrivere il contratto sia nelle agenzie UnipolSai che sul sito web o sull’app del dispositivo, oppure presso i partner BPER, Sermetra e PuntoLis. Invece i clienti Business devono recarsi necessariamente in agenzia. Non è necessario avere una polizza attiva con UnipolSai. A seconda della modalità scelta per la sottoscrizione il dispositivo viene consegnato all’istante o spedito a casa senza costi. Il contratto non ha vincoli, per cui si può recedere in qualunque momento senza spese aggiuntive (occorre però restituire il dispositivo). Inoltre i clienti beneficiano gratuitamente della garanzia assicurativa a copertura di furto, smarrimento e danneggiamento del device. Importante: il servizio è riservato ai possessori di un Iban dei Paesi SEPA.
UNIPOLMOVE: SERVIZI AGGIUNTIVI
Come detto in precedenza, la sottoscrizione di UnipolMove consente anche di gestire vari servizi di mobilità come strisce blu, rifornimenti, parcheggi in strutture convenzionate, Area C di Milano, pagamento del bollo, bollettini e multe, da app o da area riservata sul sito web. Previsti inoltre ulteriori vantaggi e sconti presso altre società del Gruppo Unipol o convenzionate con lo stesso.
Utente registrato
01:04, 13 Aprile 2022Come avete già scritto, il servizio innovativo è quello adottato in Polonia, a zero costi fissi. Questa è la fotocopia di un sistema vecchio di 25 anni.Leggo nell’articolo che ci saranno corsie riservate a UnipolMove. Spero vi sbagliate e che possa funzionare con la stessa infrastruttura del Telepass!