USA: -4% di vittime stradali nel 2024 ma crescono le miglia guidate Man calling an ambulance for a victim of a car crash

USA: -4% di vittime stradali nel 2024 ma crescono le miglia guidate

L’NHTSA pubblica i dati provvisori delle vittime stradali nel 2024: cala il numero di morti e anche il tasso di mortalità nonostante l’aumento di miglia guidate per veicolo

23 Dicembre 2024 - 17:00

L’Amministrazione Nazionale per la Sicurezza del Traffico Stradale (NHTSA) ha pubblicato le stime preliminari relative alla mortalità stradale nei primi nove mesi del 2024, rivelando un’importante diminuzione delle vittime, nonostante un incremento delle distanze percorse dai veicoli. Secondo il rapporto, il numero stimato di decessi causati da incidenti stradali è stato di 29.135, facendo registrare una riduzione del 4,4% rispetto alle 30.490 vittime proiettate per lo stesso periodo del 2023. Ecco tutti i dettagli del rapporto NHTSA.

ANALISI NHTSA SU VITTIME STRADALI PER MIGLIO GUIDATO NEL 2024

Secondo i dati del bollettino NHTSA sulla mortalità stradale, il terzo trimestre del 2024 rappresenta infatti il decimo trimestre consecutivo di calo delle vittime stradali, iniziato nel del 2022. Questo risultato è contestuale a un aumento dell’attività stradale, con i dati preliminari della Federal Highway Administration (FHWA) che indicano un incremento di 19,7 miliardi di miglia percorse nei primi nove mesi del 2024, pari a un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A differenza di quanto accade in Italia, sebbene i meccanismi di rilevamento statistici non siano paragonabili.

TASSO DI MORTALITÀ STRADALE NEGLI USA NEL 2024

La combinazione di un numero inferiore di vittime e di un traffico più intenso ha prodotto un ulteriore miglioramento nel tasso di mortalità per veicolo-miglio guidato, secondo l’NHTSA. Nei primi nove mesi del 2024, tale tasso è sceso a 1,18 vittime ogni 100 milioni di miglia percorse, rispetto al valore proiettato di 1,24 nello stesso periodo del 2023. Questo dato rappresenta un ulteriore progresso significativo verso una maggiore sicurezza stradale negli Stati Uniti, ma non è un punto di arrivo.

“Sebbene siamo incoraggiati dal continuo calo delle vittime della strada, il nostro lavoro è ben lontano dall’essere concluso, ha affermato Sophie Shulman, vice amministratrice della NHTSA. “Restiamo profondamente impegnati a ridurre le vittime della strada adottando l’approccio del sistema sicuro e impegnandoci per il giorno in cui non assisteremo a nessuna morte sulle strade della nostra nazione.” Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

INCIDENTI STRADALI E VITTIME IN CALO NELL’80% DI REGIONI

L’analisi regionale evidenzia che 8 delle 10 regioni analizzate dall’NHTSA hanno registrato una diminuzione del numero di vittime e del tasso di mortalità per 100 milioni di miglia percorse. Inoltre, 35 Stati, insieme a Porto Rico, hanno riportato cali nel numero complessivo di decessi.

Nonostante questi segnali incoraggianti, i dati rimangono provvisori e saranno soggetti a ulteriori revisioni dopo la chiusura dell’anno. L’NHTSA ha annunciato che il sistema di analisi della mortalità stradale (Fatality Analysis Reporting System, FARS) pubblicherà il rapporto annuale definitivo per il 2023 all’inizio del 2025, mentre i dati completi per il 2024 saranno disponibili entro la primavera del 2025. Le cifre finali contribuiranno a fornire un quadro ancora più accurato sull’evoluzione della sicurezza stradale negli Stati Uniti.

Commenta con la tua opinione

X