Informazioni utili sulla Ztl di Bergamo, alta e bassa: mappa, orari 2024, deroghe e permessi per transitare e sostare nella zona a traffico limitato della bella città lombarda
Le Ztl di Bergamo ci sono sia nella parte alta che in quella bassa della città, alcune sono permanenti, altre temporali e altre valide soltanto nel periodo scolastico. La più importante è probabilmente la zona a traffico limitato denominata ‘centro storico di Città Alta’, di cui ci occuperemo più approfonditamente senza per questo trascurare le altre. Tutte le Ztl di Bergamo sono ‘sorvegliate’ da varchi di accesso dotato di telecamere. Cliccate sulle mappe per visualizzarle in formato più grande.
Aggiornamento del 30 settembre 2024 con le più recenti informazioni sulle varie Ztl di Bergamo.
ZTL BERGAMO: CENTRO STORICO DI CITTÀ ALTA
Questa zona a traffico limitato copre il centro storico della parte alta delle città di Bergamo, precisamente nel tratto compreso tra largo Colle Aperto, viale delle Mura, via San Lorenzo e via Fara. Si tratta di una Ztl permanente. I varchi di accesso video-sorvegliati sono posti in piazza Cittadella, via Arena, via San Giacomo, via Osmano, via Gombito, via San Pancrazio, prato della Fara e via Boccola-porta San Lorenzo.
- Ztl centro storico di Città Alta: orari
La Ztl di Bergamo centro storico di Città Alta è attiva tutti i giorni 24 ore su 24.
- Ztl centro storico di Città Alta: permessi e deroghe
L’ingresso e la sosta in Ztl sono consentiti, senza la necessità di richiedere alcun permesso, a velocipedi, veicoli delle forze dell’ordine e veicoli di servizio del Comune di Bergamo, nonché a veicoli adibiti al trasporto di cose (di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate) e veicoli adibiti al carico e scarico merci, ma solo in determinati orari. Possono inoltre accedere senza permesso ma devono comunque comunicare il loro passaggio i veicoli a servizio di disabili muniti dell’apposito pass, i veicoli di vigilanza privata, i veicoli di soccorso, i veicoli autorizzati dal servizio attività economiche a svolgere occupazioni temporanee di suolo pubblico, i veicoli di enti pubblici e di servizi di pubblica utilità, i veicoli di trasporto pubblico di linea, i taxi e i veicoli di noleggio con conducente.
- Ztl centro storico di Città Alta: contrassegno residenti e altre categorie
Possono inoltre richiedere un contrassegno a pagamento per il solo transito oppure per il transito e sosta nella Ztl di Bergamo le seguenti categorie: residenti, domiciliati, anziani, enti, istituzioni, o assimilabili, possessori di posti auto, titolari di attività, artigiani e manutentori. Anche le persone esercenti la professione sanitaria possono chiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato di Bergamo e sostare nei parcheggi riservati.
Ulteriori informazioni:
https://www.comune.bergamo.it/node/25672
ALTRE ZTL DI BERGAMO PERMANENTI
Altre Ztl di Bergamo permanenti h24 sono quelle di via Pelabrocco; via XX Settembre-via Sant’Alessandro-piazza Pontida; largo Gavazzeni-piazza Matteotti (teatro Donizetti)-largo Belotti; via Tasso-via Pignolo; piazza Matteotti-via Borfuro-via Crispi-passaggio Zeduri; piazza Dante; piazzale Marconi. Sono poste tutte nella parte bassa della città (maggiori informazioni qui)
ZTL BERGAMO: CITTÀ ALTA E COLLI
La Ztl di Bergamo ‘Città Alta e Colli’ è attiva solo in determinati giorni e orari ed è delimitata dalle seguenti strade, ognuna delle quali provvista di varco video-sorvegliato: 1) viale Vittorio Emanuele all’intersezione con via Locatelli); 2) via borgo Canale all’intersezione con via San Martino alla Pigrizia; 3) via Astino all’intersezione con via Ripa Pasqualina; 4) via Pascolo dei Tedeschi all’intersezione con via Sombreno; 5) via Fontana all’intersezione con via Madonna della Castagna; 6) via Castagneta all’intersezione con via Valverde; 7) via Maironi da Ponte all’altezza della rotatoria con via Valverde; 8) via Pelabrocco all’intersezione con piazzetta del Delfino; 9) via Botta all’intersezione con viale Vittorio Emanuele; 10) via San Benedetto all’intersezione con via Cucchi; 11) via Sant’Alessandro all’intersezione con via Garibaldi.
- Ztl Città Alta e Colli: orari
La Ztl Città Alta e Colli è attiva tutti i giorni festivi dell’anno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (il 1° gennaio e il 1° maggio solo dalle 14:00 alle 19:00). È inoltre attiva tutti i giovedì, venerdì e sabato sera dalle 21:00 alla 1:00, ma soltanto nel periodo in cui vige l’ora legale (nel 2024 a decorrere da giovedì 4 aprile e fino a sabato 26 ottobre ottobre).
- Ztl Città Alta e Colli: permessi, deroghe e contrassegno residenti e altre categorie
I permessi, le deroghe e i contrassegni rilasciati per la Ztl di Bergamo Città Alta e Colli sono praticamente i medesimi di quelli per la Ztl centro storico di Città Alta. Nella Ztl Città Alta e Colli vengono inoltre rilasciati contrassegni anche ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori di pubblici esercizi, ma sono esclusi enti, istituzioni, o assimilabili.
Ulteriori informazioni:
https://www.comune.bergamo.it/node/25671
ALTRE ZTL DI BERGAMO A TEMPO
Altre Ztl di Bergamo temporali sono quelle di Valverde; via Raboni; via Pignolo Alta-via San Tomaso; via San Bernardino-borgo San Leonardo; via San Francesco d’Assisi; via Borgo Palazzo, via Orio; quartiere Finardi; Gewiss Stadium; via Vacha.
Infine ci sono quattro Ztl valide solo nel periodo scolastico: via Cappuccini; via Don Bepo Vavassori; via Pradello; via Cadorna; via Fornoni; via Sylva-via Bixio-via Venanzio-via Arcangeli; via Edison e via Righi (maggiori informazioni qui).