Audi A3 Allstreet, arriva la crossover da città

Audi A3 Allstreet, arriva la crossover da città

Debutta la nuova Audi A3 Allstreet, versione crossover della compatta tedesca. Stile raffinato e temperamento offroad. Da 39.950 euro

25 Marzo 2024 - 12:46

Ci troviamo al cospetto di un modello inedito, forse inatteso, ma sicuramente gradito alla luce di un mercato delle quattro ruote che guarda con sempre più favore e interesse alla branca delle SUV e crossover. Audi A3 Allstreet, l’ultima nata del colosso tedesco, versione a ruote alte della classica berlina due volumi che tanto piace alla platea italiana. Con la Allstreet l’idea è di andare a intercettare una clientela dinamica, giovanile e che ha il desiderio di distinguersi. Questo modello, tuttavia, non punta soltanto a riempire l’occhio, ma vuole essere anche un punto di riferimento tecnico del proprio segmento.

AUDI A3 ALLSTREET: DESIGN FUORI DAL CORO

Non si incontrano con grande frequenza delle compatte premium che sposano il mondo delle offroad, o principalmente, dei SUV. Quindi, la nuova Audi A3 Allstreet risulta un oggetto fuori dal coro, perché riesce a combinare gli aspetti della gamma “Q” di Audi con i tratti distintivi della sua tradizione da berlina. Questa inedita versione, dunque, guadagna:

  • single frame ottagonale in colore nero opaco;
  • griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più evidente (se paragonata a quella delle Audi A3 Sportback);
  • minigonne;
  • finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere;
  • i loghi personalizzati in colore nero.

L’aspetto più evidente, però, è l’assetto rialzato di 30 mm rispetto alle versioni “standard”. Una caratteristica che rende più facile l’ingresso all’interno dell’abitacolo e che porta in dote una posizione di guida dominante, nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori. Per sottolineare la vocazione da “fuoristradista”, la nuova Audi A3 Allstreet si presenta con una capacità di carico di 380/1.200 litri, barre al tetto di serie e, tra le dotazioni a richiesta, portellone elettrico e gancio traino amovibile.

AUDI A3 ALLSTREET: I MOTORI

Al momento del lancio sono due le motorizzazioni presenti, entrambe abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 velocità. Nella fattispecie: 2.0 TDI da 150 CV e 1.5 TFSI da 150 CV. Quest’ultimo è provvisto di tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Tra le dotazioni a richiesta c’è anche lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più dinamica rispetto alla precedente gamma Audi A3. Le sospensioni, invece, possono essere declinate in assetto standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili.

AUDI A3 ALLSTREET: DOTAZIONI DI SICUREZZA

La nuova Audi A3 Allstreet è dotata di dispositivi di sicurezza da prima della classe, anche perché ottenuti in concessione dall’ammiraglia Audi A8, come l’airbag anteriore centrale. La dotazione, già dall’allestimento di ingresso, conta su:

  • chiamata d’emergenza eCall;
  • assistenza Audi connect;
  • mantenimento della corsia con emergency assist;
  • frenata automatica d’emergenza AEB costituita sull’interazione tra radar e telecamere.

Le stesse tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist (di serie), che aiuta il guidatore a evitare un ostacolo ricercando una traiettoria migliore. Con il rinnovamento della gamma Audi A3, debuttano anche inediti pack pensati per massimizzare la sicurezza attiva e passiva, tra i quali, è previsto il pacchetto assistenza plus che integra dotazioni quali la retrocamera posteriore e il Park Assist plus per il parcheggio semi-automatico. Tra le tecnologie predittive (a richiesta) brilla l’adaptive cruise assist che supporta il guidatore regolando in modo automatico la distanza dal veicolo che precede e contribuendo a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia. Il sistema integra la nuova funzione di cambio corsia assistito.

AUDI A3 ALLSTREET: LISTINO PREZZI

L’Audi A3 Allstreet, realizzata nella fabbrica tedesca di Ingolstadt, è attesa nelle concessionarie italiane a partire dal mese di maggio 2024. Il prezzo di partenza è di 39.500 euro. Gli allestimenti sono: Business, Business Advanced e Identity Contrast. Quest’ultimo replica i contenuti delle versioni S line edition, ai quali aggiunge i cerchi in lega da 19 pollici Audi Sport, il look esterno lucido e le barre al tetto in alluminio.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X