Auto dell'anno 2017 è la Peugeot 3008, la giuria internazionale ha scelto un SUV compatto, confermando così l'importanza del segmento di mercato
Come di consueto, alla vigilia dell'apertura dei lavori del Salone di Ginevra viene assegnato, sempre nella città svizzera, il premio Car of The Year. Ad essere eletta Auto dell'anno 2017 dalla giuria di giornalisti professionisti, provenienti da 22 distinti Paesi europei, è stata la Peugeot 3008. Il SUV francese ha totalizzato 319 punti superando, seppur di poco, l'Alfa Romeo Giulia; piazza d'onore, ma con un consistente distacco per la rinnovata berlina Mercedes Classe E.
UN SUV COMPATTO SUL PODIO Per una manciata di voti sulla nuova Giulia la Peugeot 3008 ha portato a casa il titolo Car of The Year 2017. La francese, come detto in apertura, ha ottenuto 319 punti contro i 296 punti totalizzati dalla berlina del Biscione. Il terzo gradino del podio è stato occupato dalla lussuosa e tecnologica Mercedes Classe E (Qui trovi la prova su strada #SicurAUTO.it della nuova Mercedes Classe E) il cui punteggio però non è andato oltre quota 197. La vittoria della francese è significativa poiché è stato premiato un modello appartenete a uno dei segmenti più importanti e vivaci del mercato.
PREMIATA L'INNOVAZIONE STILISTICA E TECNOLOGICA I 58 giornalisti che compongono la giuria internazionale, facenti parte tutti di quotidiani e testate del settore, hanno quindi preferito il SUV compatto alla grintosa Giulia, premiandone sicuramente lo stile innovativo e il considerevole bagaglio tecnologico che la Casa parigina le ha fornito in dote. Per Peugeot è il quinto modello a ricevere l'ambito riconoscimento: nel 1969 venne premiata la 504, nel 1988 la 405, nel 2002 la 307 e nel 2014 la 308 (Scopri qui con chi era in lizza la Peugeot 308).
CONCORRENZA AGGUERRITA – Il premio per la Casa del Leone avrà certamente un valore intrinseco particolarmente elevato, vista la qualità delle vetture scelte come finaliste e in gara per il titolo di Auto dell'Anno. Selezionate tra le più interessanti proposte del mercato, erano in competizione la Volvo S90/V90, classificatasi al quarto posto con 172 punti, la nuova Citroën C3, quinta con 166 punti, la tecnologica Toyota C-HR, sesta con 165 punti e la Nissan Micra, settima con 135 punti (Sapevi che tra le papabili finaliste c'era anche la Fiat 124?).