Audi e-tron arriva in Italia: info e prezzi del SUV elettrico

Audi e-tron arriva in Italia: info e prezzi del SUV elettrico Il primo SUV elettrico Audi è pronto al debutto commerciale: tanta tecnologia e un bonus di ricarica per due anni di serie

Il primo SUV elettrico Audi è pronto al debutto commerciale: tanta tecnologia e un bonus di ricarica per due anni di serie

di 
28 Gennaio 2019 - 10:01

Dopo la presentazione al Salone di San Francisco 2018, la e-tron, il primo SUV elettrico di casa Audi, è ora ufficialmente disponibile anche in Italia. Da qualche giorno, infatti, si sono aperti gli ordini per il modello che rappresenta il capostipite di una futura famiglia di vetture completamente elettriche, che entro il 2025 conterà dodici diversi modelli. Sul nostro mercato sarà disponibile in tre allestimenti, ad un prezzo di partenza di 83.930 euro.

DOTAZIONE MOLTO RICCA Il nome dell'unica versione attualmente disponibile, ovvero quella spinta da due motori elettrici (uno per ogni asse) per una potenza complessiva di 408 CV e 664 Nm di coppia, è e-tron 55 quattro. Già dall'allestimento di accesso alla gamma, il base, la dotazione di serie è particolarmente ricca e include, tra gli altri, anche i fari a Led, il portellone posteriore elettrico, il climatizzatore automatico bi-zona, l'Audi virtual cockpit che sostituisce il classico quadro strumenti con uno schermo completamente digitale da 12,3 pollici, il sistema di infotainment MMI plus con schermo touch da 10,1 pollici e i cerchi da 19 pollici, oltre a una nutrita serie di sistemi di ausilio alla guida quali il lane departure warning, l'assistenza al parcheggio, l'Audi pre sense basic e l'Audi pre sense front per la frenata automatica di emergenza. Senza dimenticare, naturalmente, il cruise control adattivo. Il tutto, come dicevamo in apertura, a un prezzo di 83.930 euro.

AL TOP C'È LA BUSINESS Salendo all'allestimento intermedio, quello denominato Advanced, si aggiungono alla dotazione i cerchi in lega da 20 pollici, anche se le dimensioni dello pneumatico rimangono invariate (255/55), e le finiture esterne a contrasto con la carrozzeria in Grigio Manhattan o Grigio Tifone per un prezzo di 85.430 euro. Il top della gamma, infine, è rappresentato dall'allestimento Business, che alla dotazione della Advanced aggiunge ancora i sedili in pelle con quelli anteriori dotati di supporto lombare, l'appoggiabraccio anteriore centrale comfort e l'Audi music interface con due ingressi Usb. Il prezzo dell'allestimento Business è di 88.630 euro.

INTEGRALE E CON 400 KM DI AUTONOMIA La meccanica della nuova Audi e-tron, naturalmente, è identica su tutti e tre i livelli di allestimento. A spingerla, infatti, provvedono due motori elettrici, uno montato sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, in grado di sviluppare una potenza nominale di 360 CV per una coppia di 561 Nm e una potenza di picco di 408 CV per una coppia di 664 Nm. La capacità del pacco batterie è pari a 95 kWh, sufficienti a garantire un'autonomia di oltre 400 km, per un consumo di energia nel ciclo combinato che va da un minimo di 22,5 a un massimo di 26,2 kWh. Due le modalità di ricarica tra le quali è possibile scegliere: fino a 11 kW in corrente alternata o 150 kW in corrente continua. In quest'ultimo caso sono sufficienti 30 minuti per raggiungere l'80% del pieno. Ottime le prestazioni, anche considerando una massa a vuoto di oltre 2,5 tonnellate. Per lo scatto da 0 a 100 km/ bastano 5″7, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

DUE ANNI DI RICARICA GRATIS Tra le offerte proposte per il lancio della nuova e-tron, Audi offre il pacchetto Ready for e-tron. Sviluppato in collaborazione con Enel X, è in promozione fino alla fine del 2019, mentre a partire dal prossimo anno sarà offerto a 3.070 euro. Questo prevede il sopraluogo, la consulenza e la predisposizione del sistema di ricarica domestico connesso alla rete pubblica Enel X, con un bonus di 3.300 kWh di energia per due anni, sfruttabile su tutte le colonnine presenti sul territorio, per una percorrenza media che Audi ha stimato in circa 14.000 km.

Commenta con la tua opinione

X