Google Maps ha introdotto anche in Europa e in Italia una funzione che consente agli utenti di ottenere percorsi ecosostenibili per risparmiare carburante. Ecco come si attiva
Google Maps è, da tempo ormai, uno dei navigatori più utilizzati in assoluto, sia tramite Android Auto che, più semplicemente, mediante lo smartphone. L’integrazione del navigatore GPS nell’applicazione di mappe è uno dei punti di forza del servizio offerto da Google, e adesso c’è una nuova interessantissima funzione. Dopo aver introdotto i percorsi a piedi, in bici e le indicazioni per il trasporto pubblico, da settembre 2022 sono disponibili i percorsi ecosostenibili di Google Maps che consentono di risparmiare oltre il 20% del consumo di carburante previsto. A parte il percorso più breve, infatti, l’app è oggi in grado di offrire una serie di percorsi consigliati sulla base dell’auto utilizzata dall’utente che aiutano la mobilità a diventare sempre più efficiente e sostenibile, soprattutto nell’ottica del processo di transizione ecologica e dello stop alla vendita di auto benzina e diesel previsto in UE dal 2035.
Aggiornamento del 12 settembre 2022 dopo l’implementazione in 40 paesi europei, tra cui l’Italia, dei percorsi ecosostenibili su Google Maps.
GOOGLE MAPS SUGGERISCE PERCORSI SPECIFICI PER RISPARMIARE CARBURANTE
Ricapitolando: oltre a mostrare il percorso più veloce, adesso Google Maps indica anche quello più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, qualora non fosse anche il più veloce. Con pochi tocchi nell’app ogni utente può vedere il relativo risparmio di carburante e la differenza di tempo tra i due percorsi e scegliere quello più adatto. Naturalmente quella dei percorsi ecosostenibili è una funzione utile ma facoltativa, perché si può decidere di visualizzare sempre e comunque il percorso più veloce, basta regolare le preferenze nelle impostazioni (spieghiamo tra poco comefare).
Il percorso ecosostenibile, dicono da Google, sta già avendo un impatto in tutto il mondo: dal suo lancio negli Stati Uniti e in Canada, avvenuto nei mesi scorsi, si stima infatti che abbia già contribuito a far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica, equivalenti a togliere dalla strada 100.000 automobili.
GOOGLE MAPS: COME FUNZIONANO I PERCORSI ECOSOSTENIBILI
Come possono constatare gli utenti di Google Maps che hanno già ricevuto la nuova funzione, il percorso a più basso consumo di carburante varia in base al tipo di motore del veicolo. Ad esempio, i motori diesel sono solitamente più efficienti a velocità più elevate rispetto ai motori a benzina o a gas, mentre i veicoli ibridi ed elettrici hanno prestazioni migliori nel traffico discontinuo. Per questo motivo è stata resa disponibile un’opzione che consente ai guidatori di selezionare il tipo di motore (benzina o gas, diesel, ibrido o veicolo elettrico) e di trovare il percorso migliore e le stime più accurate sul carburante o sull’efficienza energetica.
Nel calcolo del consumo di carburante Maps tiene inoltre conto dei seguenti fattori:
– consumo medio di carburante per i veicoli nella stessa area geografica;
– ripidità del percorso;
– pattern del traffico a singhiozzo;
– tipo di strada (strada locale o autostrada).
Precisiamo che l’implementazione dei percorsi ecosostenibili in Google Maps sta avvenendo progressivamente, per cui è possibile che non tutti ce l’abbiano. È comunque questione di pochi giorni o al massimo di poche settimane, basta ricordarsi di aggiornare periodicamente l’app.
GOOGLE MAPS: COME SI ATTIVA LA FUNZIONE DEI PERCORSI ECOSOSTENIBILI
Attraverso la nuova funzione dei percorsi ecosostenibili, l’app Google Maps riesce dunque a mostrare le stime del consumo di carburante per alcuni percorsi. Più basso è il consumo di carburante per il percorso, minori sono l’utilizzo del carburante e le emissioni di CO2 del veicolo. Per impostazione predefinita, Maps tiene conto dei consumi di carburante nei percorsi che sceglie per l’utente, e nella maggior parte dei casi il percorso più veloce è anche quello con il minor consumo di carburante. Tuttavia disattivando questa funzione, verrà sempre visualizzato il percorso più veloce (ma le stime relative al consumo di carburante continueranno comunque a visualizzarsi).
Come attivare o disattivare il percorso ecosostenibile dopo aver ricevuto le indicazioni stradali:
– sul dispositivo mobile, aprire l’app Google Maps;
– cercare la destinazione o toccarla sulla mappa;
– in basso a sinistra, toccare Indicazioni;
– in alto a destra, toccare Altro (i tre puntini verticali) e poi Opzioni percorso;
– quindi attivare o disattivare l’opzione Privilegia percorsi a basso consumo di carburante.
Attivare o disattivare il percorso ecosostenibile nell’app Google Maps:
– sul dispositivo mobile, aprire l’app Google Maps Maps;
– toccare l’immagine del profilo, poi Impostazioni e quindi Impostazioni di navigazione;
– scorrere fino a Opzioni percorso e poi toccare Privilegiare percorsi a basso consumo di carburante.
Ribadiamo ancora una volta che questa impostazione potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. E che, per il momento, in Italia le stime sul consumo di carburante si applicano solo ai veicoli alimentati a benzina o diesel.(per auto elettriche e ibride bisognerà attendere ancora un po’).
Importante: Maps mostra il percorso con il più basso consumo di carburante se l’ora di arrivo è all’incirca la stessa di quella del percorso più veloce. Nei casi in cui il risparmio di carburante sia minimo o la differenza del tempo di guida notevolmente maggiore, Maps mostra il risparmio relativo tra i percorsi per aiutare l’utente a confrontarli.