Nel 2024, insieme a quelli statali, sono disponibili numerosi incentivi auto locali: vediamo cosa si può comprare tra auto elettriche e altri veicoli green
Mentre continuano gli incentivi auto statali, in attesa della nuova dotazione con bonus più ricchi, sono contemporaneamente disponibili alcuni incentivi auto locali, che hanno il grosso pregio di potersi cumulare con i contributi governativi. Significa che in certi casi, specialmente per l’acquisto di auto elettriche con rottamazione di un vecchio veicolo inquinante, lo sconto complessivo può raggiungere o addirittura superare la cifra di 10 mila euro.
Aggiornamento del 2 marzo 2023 con l’inserimento di nuovi incentivi auto locali disponibili in Italia.
INCENTIVI AUTO LOCALI: REGIONE VENETO
In Veneto è ancora aperto il bando auto 2023 per la concessione di contributi da 2.000 a 8.400 euro per la rottamazione di autoveicoli con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, rivolto a soggetti privati residenti in regione. L`importo del contributo è determinato in funzione dell’alimentazione e delle emissioni calcolate secondo il metodo WLTP di CO₂ della vettura da acquistare, ed è incrementato in base alla fascia ISEE di appartenenza (entro il limite di 50.000 euro). Sono rottamabili le auto di classe ambientale fino a Euro 4 se alimentate a benzina o bifuel (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano) o fino a Euro 5 se alimentate a gasolio, mentre l`auto da acquistare deve essere Euro 6 D o superiore con prezzo di listino non superiore a 40.000 euro + Iva. Il bando è aperto fino al 17 maggio 2024, salvo esaurimento della dotazione di 10.901.918,11 euro. Ulteriori informazioni qui.
INCENTIVI AUTO LOCALI: PROVINCIA DI TRENTO
Nella provincia autonoma di Trento le modalità di incentivo all’acquisto di nuovi autoveicoli M1 esclusivamente elettrici da parte di privati cittadini (persone fisiche), dal prezzo di listino non superiore a 50.000 euro Iva esclusa, sono possibili solo a fronte della contestuale rottamazione o sostituzione di autoveicoli M1 inquinanti (benzina o diesel fino a Euro 5). Il contributo ammonta a 3.000 euro in caso di rottamazione e a 2.000 in caso di sostituzione. La domanda per beneficiare degli incentivi auto in Trentino dev’essere presentata entro 90 giorni dalla data di immatricolazione del veicolo elettrico, tramite l’apposita piattaforma informatica. Ulteriori informazioni qui.
INCENTIVI AUTO LOCALI: PROVINCIA DI BOLZANO
In provincia di Bolzano (Alto Adige o Sud-Tirol) ai privati possono essere concessi contributi nel limite massimo di un veicolo elettrico ogni due anni per autoveicoli (anche a idrogeno e plug-in hybrid), ciclomotori, motoveicoli e bici cargo. La domanda deve essere presentata online prima della data di emissione della fattura, anche di acconto. Come per Trento gli autoveicoli non possono avere un costo complessivo superiore a 50.000 euro, esclusa l’Iva. L’incentivo consiste in un contributo di 2.000 euro per l’acquisto di auto elettriche o a idrogeno, di 1.000 euro per le ibride plug-in con emissioni di CO2 entro 70 g/km, e di uno sconto del 30% per l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici (fino a 1.000 euro) oppure di bici cargo elettriche con una portata complessiva minima di 150 kg (fino a 1.500 euro). Ulteriori informazioni qui.
INCENTIVI AUTO LOCALI: REGIONE EMILIA ROMAGNA
Dal 30 ottobre 2023 chi ha avuto il veicolo distrutto o danneggiato dall’alluvione della scorsa primavera può richiedere un contributo per sostituirlo o ripararlo. Per questa iniziativa la regione dispone di una dotazione di 27 milioni di euro ottenuta attraverso la raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”. Si possono avere fino a 5.000 euro per la sostituzione delle auto, a seconda della classe (più è alta e maggiore il bonus), e fino a 700 euro per ciclomotori e motocicli. Per la riparazione dei veicoli, invece, fino a 2.000 euro. Dallo sconto va sottratta la somma eventualmente liquidata dall’assicurazione. Ulteriori informazioni qui.
INCENTIVI AUTO LOCALI: COMUNE DI FIRENZE
Il Comune di Firenze ha aperto un nuovo bando di incentivi auto locali, rivolti a cittadini e imprese, per l’acquisto, previa rottamazione di veicoli diesel fino a Euro 5, di auto nuove o usate ad alimentazione elettrica, ibrida plug-in, full e mild hybrid, benzina Euro 6, gpl e metano. I diesel Euro 6, esclusivamente nuovi, sono ammissibili solo per i soggetti giuridici. Per i privati il prezzo massimo di una vettura nuova è di 40.000 euro, se usata 20.000 euro. L`importo dei contributi varia in base all’ISEE e alla tipologia di veicolo. Con riferimento ai privati, per un’auto elettrica nuova il contributo massimo è di 5.000 euro e per un usata è 4.000 euro, mentre per un veicolo a benzina si va da 3.5000 a 2.800 euro a seconda che l’auto sia nuova o usata. Ulteriori informazioni qui.