I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Lexus NX 300h e Mercedes GLC nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida
Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali costi di manutenzione Lexus NX 300h a confronto con la Mercedes GLC 250 4MATIC. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Lexus NX 300h e Mercedes GLC 250 4MATIC raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.
Aggiornamento del 4 novembre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.
MANUTENZIONE LEXUS NX 300H: I RICAMBI
La manutenzione Lexus NX 300h segue un piano abbastanza omogeneo, che comprende olio motore e filtri vari, ad eccezione del cambio olio differenziale, trasmissione e liquido freni al 6^ anno. La Mercedes GLC invece si sposta dall’ordinario (olio motore e filtri) solo in occasione dei tagliandi a 3 e 6 anni per la sostituzione di filtro aria, olio ATF cambio e candele.
COSTI DI MANUTENZIONE LEXUS NX 300H: I TAGLIANDI IN 6 ANNI
I costi di manutenzione Lexus NX 300h sono dovuti a più manodopera solo al 6 anno per via della sostituzione di olio differenziale, trasmissione e liquido freni (costo tagliando 480 euro – 2,4 ore). È l’auto ibrida dell’indagine con il maggior costo di manutenzione medio annuale e totale in 6 anni. La Mercedes GLC a benzina deve il costo più alto di manutenzione al tagliando del 6^ anno (costo 521 euro – 2,4 ore di MDP). Il confronto con la Mercedes GLC 250 4MATIC, nonostante la differenza di Brand e tecnologia, dimostra nuovamente che “ibrida” non significa più onerosa rispetto a un’equivalente auto tradizionale. Le due auto infatti richiedono le stesse ore di MDP e costi pressoché simili, anche se attenzioni molto diverse. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.
SINTESI
Costi di Manutenzione Lexus NX 300h 2WD (HEV)
– Ore MDP totali: 9,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1925 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 320 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km
Costi di Manutenzione Mercedes GLC 250 4MATIC (ICE)
– Ore MDP totali: 9,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1846 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 307 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km
Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.
*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***