Porsche Taycan GTS: nel test dell’alce è pesante, ma…

Porsche Taycan GTS: nel test dell’alce è pesante, ma…

Quasi 2400 kg di peso e 5 metri di lunghezza, ciononostante la Porsche Taycan GTS nel test dell’alce vince a mani basse

8 Agosto 2023 - 11:23

La Porsche Taycan GTS è la più performante della gamma con due motori elettrici che sviluppano 517 cavalli o fino a 598 cavali per circa 2 secondi grazie alla funzione Launch Control. L’assetto specifico delle sospensioni e le ruote posteriori sterzanti (optional) sono una premessa importante che alza le aspettative nel test dell’alce. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco i risultati del test Porsche Taycan GTS nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Porsche Taycan GTS 2023 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di 75 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove Porsche Taycan GTS 2023 nel video qui sotto.

TEST ALCE PORSCHE TAYCAN GTS 2023

La Porsche Taycan GTS 2023 si presenta sulla pista di prova con pneumatici specifici Pirelli PZero Elect misure 265/35 ZR21 anteriori e 305/30 ZR21 posteriori. Il primo passaggio a 76 km/h di solito serve a prendere le misure, ma la Taycan supera la prova senza abbattere nessun cono. Dopo vari tentativi e due diversi driver, la massima velocità raggiungibile è 78 km/h. “Non è male, ma ci aspettavamo fosse più alta per quanto è facile da controllare ed è agile. Ciò che apprezziamo di più sono le reazioni: la Taycan è esemplare, il rollio è minimo, esegue istantaneamente i comandi del volante e l’ESC interviene in modo efficace e non invasivo”.

PORSCHE TAYCAN GTS NELLA PROVA DI SLALOM TRA I CONI

Nella prova dello slalom, la partenza da fermo è fulminea grazie alla trazione integrale e ai due motori elettrici. “Metti giù il piede e l’auto scatta in avanti”, anche se non è l’aspetto più importante di questa prova. Nonostante l’impostazione Sport, che eroga la potenza in modo più immediato, il magazine riporta che “la Taycan si muove in modo inusuale per un’auto che pesa quasi 2400 kg ed è lunga 5 metri. I cambi di appoggio son quasi istantanei, il rollio è praticamente inesistente e il controllo di stabilità ESC interviene raramente”. Grazie anche all’asse posteriore sterzante che agevola l’inversione a U, la Porsche Taycan GTS impiega solo 21,5 secondi, meno di tutte le auto sinora provate.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X