Il B-SUV Full Hybrid Lexus LBX ha bisogno dell’ESC nel test dell’alce, anche se è invadente rende più facile evitare l’ostacolo
La Lexus LBX è il SUV di segmento B Full Hybrid sottoposto al test dell’alce in cui l’ESC diventa l’elemento indispensabile di questo modello perché mette una toppa sugli scivoloni inaspettati. La manovra più nota al mondo permette di verificare a quale velocità il comportamento di un’auto resta prevedibile e controllabile di fronte a un ostacolo improvviso da evitare. Ecco i dettagli della prova e il video realizzati da magazine Km77.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:
- l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
- il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;
TEST DI SLALOM SALTATO PER MOTIVI DI SICUREZZA
Oltre al test dell’alce, di solito le auto devono sostenere anche la prova dello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici.
Con la Lexus LBX tuttavia non è stato possibile, poiché la pista era impegnata anche per altri test: il magazine spagnolo spiega che non vi erano le condizioni di sicurezza per poterla effettuare. Vediamo invece di seguito i commenti al test dell’alce della Lexus LBX nel video qui sotto.
COMMENTI AL TEST DELL’ALCE LEXUS LBX
Il test dell’alce con la Lexus LBX si è svolto con pneumatici estivi Yokohama ADVAN V61 nella misura 225/55 R18. La taratura delle sospensioni piuttosto rigida ha spinto i colleghi spagnoli a tentare la prima prova alla velocità di oltre 80 km/h. Ma il sottosterzo prende il controllo dell’auto e la quindi si sceglie una velocità inferiore.
Dopo alcune prove, la Lexus LBX supera il test a 75 km/h, grazie soprattutto all’ESC. “Al di là dei numeri, la sensazione al volante è di controllo e facilità. Anche in altre prove abbiamo notato un intervento invadente del controllo di stabilità, ma risulta necessario per rendere più agevole la guida”.