
La terza generazione della roadster BMW Z4 è stata svelata nella versione First Edition ed il debutto sul mercato è fissato per la primavera del 2019
Nella splendida cornice del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, attualmente in corso a Monterey, BMW ha svelato – in anteprima mondiale – la terza generazione della roadster Z4. Alla kermesse californiana è stata esposta la versione di lancio M40i First Edition, equipaggiata con il motore a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri da 340 CV di potenza che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Esteticamente, invece, rappresenta la versione di serie dell'omonima concept car, esposta esattamente un anno fa all'edizione 2017 del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach (e poi anche al successivo Salone di Francoforte).
VOTATA ALLA SPORTIVITA' Tra le caratteristiche principali della nuova BMW Z4 figurano la posizione di guida quasi centrale, il baricentro basso, la perfetta ripartizione della massa tra avantreno e retrotreno secondo lo schema 50:50, le carreggiate larghe e l'interasse compatto, tutte improntate per la guida sportiva. Sia in nome della sportività, ma anche della sicurezza, la dotazione di serie della nuova BMW Z4 comprende l'assetto sportivo con gli ammortizzatori a controllo elettronico, l'impianto frenante M Sport e il differenziale M Sport a controllo elettronico in blocco con la trazione posteriore, più i gruppi ottici Adaptive Led (per migliorare ulteriormente la visibilità) con la funzione 'matrix' per i fari abbaglianti. Altri elementi distintivi della nuova roadster bavarese sono la calandra a 'doppio rene' con la griglia a rete, lo spoiler posteriore integrato e il BMW Live Cockpit Professional, ovvero il cockpit orientato soprattutto al conducente.
TUTTO MOLTO RICERCATO La declinazione M40i First Edition della nuova generazione della BMW Z4 prevede innanzitutto l'allestimento M Performance, in perfetta sintonia con la colorazione Frozen Orange Metallic della carrozzeria e la capote in tessuto di colore antracite ad affetto argentato. Lo specifico equipaggiamento First Edition comprende anche gli elementi della carrozzeria High GlossShadow Line firmati BMW Individual, le calotte degli specchietti retrovisori di colore nero e i cerchi in lega bicolore a doppie razze da 19 pollici di diametro. Per quanto riguarda l'abitacolo, sono previsti gli interni in pelle Vernasca con cuciture a contrasto, i sedili regolabili elettricamente con funzione 'memory', l'opzione per l'illuminazione ambientale, l'impianto audio HarmanKardon Surround Sound System e l'utile dispositivo BMW Head-Up Display per combattere le distrazioni al volante.
PRESENTAZIONE A TAPPE Il prossimo 19 settembre, BMW illustrerà tutti i dettagli tecnici, le altre motorizzazioni e le specifiche dell'equipaggiamento di serie della nuova roadster Z4, tra cui anche le novità sul fronte della sicurezza e i relativi dispositivi in dotazione. La vettura, inoltre, sarà presentata ufficialmente al grande pubblico durante il prossimo Salone di Parigi, in programma dal 4 al 14 ottobre. Infine, la terza generazione della BMW Z4 sarà introdotta sul mercato europeo nel corso della primavera del 2019, in concomitanza con la bella stagione del prossimo anno.