10 errori da non fare quando una ganascia blocca l’auto Scopriamo come ci si comporta quando una ganascia blocca l'auto

10 errori da non fare quando una ganascia blocca l’auto

Scopriamo come ci si comporta quando una ganascia blocca l'auto, ecco gli errori da non fare e i consigli da seguire

di 
10 Aprile 2020 - 01:04

Parcheggiare in maniera selvaggia o in divieto di sosta può riservare la sorpresa di un ganascia alle ruote. Gli sregolati del parcheggio a caso spesso la fanno franca, altre volte vengono multati o viene loro rimossa l’auto. Altre volte trovano l’auto bloccata da ganasce alla ruota. Cosa bisogna fare in questi casi? Ecco i 10 errori da non fare quando una ganascia blocca l’auto.

1.LEGGERE LA SEGNALETICA PER EVITARE UNA GANASCIA ALL’AUTO

Il modo più sicuro per non ritrovarsi con l’auto bloccata da una ganascia è ovviamente quello di parcheggiare in maniera corretta e nelle aree nelle quali la sosta è consentita. Prima di parcheggiare il mezzo è quindi opportuno verificare la segnaletica, se necessario bisogna risalire all’inizio dell’isolato e leggere i cartelli.

2.PULIZIA DELLE STRADE E GANASCIA ALL’AUTO

In alcuni Comuni può verificarsi il caso che se l’auto è in sosta durante la programmata pulizia delle strade, questa, solitamente perché il deposito è lontano o chiuso durante la rimozione, venga spostata in una strada vicina e le vengano apposte le ganasce.

3.ADESIVO SUL PARABREZZA E GANASCIA ALL’AUTO

Siamo stati sbadati o andavamo di fretta, abbiamo parcheggiato dove non si poteva e adesso ci ritroviamo con una ganascia a una ruota. È una situazione certamente scocciante, ma bisogna armarsi di pazienza e seguire il protocollo. Sul parabrezza o sul finestrino del guidatore ci sarà un volantino o un adesivo con un numero da chiamare per la rimozione della ganascia, quindi prepariamo telefono e portafogli.

4.SPOSTARE L’AUTO CON LA GANASCIA

La ganascia blocca solitamente una delle ruote motrici ed è concepita in modo tale da non permettere il movimento dell’auto. Quindi tentare di salire a bordo e forzarla usando la forza della nostra trazione è soprattutto inutile e inoltre rischia di creare seri danni alla nostra automobile.

5.RIMUOVERE LA GANASCIA DALL’AUTO

Leggendo dell’argomento ganasce su quotidiani e riviste non è raro trovare notizie relative a metodi per liberare l’auto dalla ganascia che la blocca e andare via. Teniamo a precisare che è una pratica illegale e che non mette al riparo dalle sanzioni, anzi potrebbe inasprirle. Su Youtube si trovano video nei quali le ganasce vengono tagliate con motoseghe, così come si legge che basti sgonfiare la gomma per poter liberare la ruota, sappiate che non va fatto.

6.AUTO RINTRACCIABILE DAL NUMERO DELLA GANASCIA

Per far comprendere che sfuggire alla ganascia con un escamotage è inutile specifichiamo che ogni ganascia è numerata e viene associata alla targa auto alla quale è stata applicata. Quindi anche se dovessimo trovare il modo per liberare la vettura, sarà sempre possibile risalire all’automobile e quindi al proprietario da multare.

7.ABBANDONARE L’AUTO CON LA GANASCIA ALLA RUOTA

Solitamente se ci si ritrova con l’auto bloccata dalle ganasce si provvede subito a contattare telefonicamente il servizio preposto alla rimozione, ovviamente pagando la tariffa prevista. L’auto però non può rimanere su strada con la ganascia oltre un certo numero di ore. In base ai regolamenti, ogni Comune ha i suoi, scaduto il termine la vettura viene rimossa con il carro attrezzi e messa a deposito, facendo così lievitare pesantemente il conto da pagare.

8.PAGAMENTO MULTA PER RIMUOVERE LA GANASCIA

Dopo aver richiesto la rimozione della ganascia bisognerà pagare una cifra, variabile in base ai regolamenti Comunali, affinché l’operatore provveda allo sblocco dell’auto. A questo primo esborso si somma, successivamente, quello della multa prevista dal Codice della Strada, notificata al domicilio del proprietario dell’auto.

9.GANASCE E MULTE SOLO DALLE FORZE DELL’ORDINE

Per poter applicare le ganasce all’auto e irrogare la sanzione è indispensabile l’intervento da parte delle Forze dell’Ordine. In mancanza delle Autorità preposte le ganasce o la rimozione di un veicolo non sono lecite e questo è stato chiarito da una recente sentenza della Cassazione (Leggi qui le ganasce e la rimozione alla ASL di Frosinone).

10.GANASCIA ALL’AUTO E RICORSO MULTA

Come per ogni multa per infrazione al CdS è prevista la possibilità di contestarla e ricorrere per l’annullamento. Ovviamente devono sussistere i presupposti per farlo, come vizi nella compilazione del verbale o dati relativi a veicolo e intestatario non sono corretti. Bisogna però valutare bene la reale possibilità di opporsi al procedimento, poiché, nel caso in cui il ricorso venga respinto, bisogna considerare spese legali e l’eventuale raddoppio della sanzione (Leggi qui le modalità per presentare ricorso per una multa).

Commenta con la tua opinione

X