OBBLIGO GOMME INVERNALI: COME FUNZIONA IN ITALIA
Dopo aver riportato le norme sull’utilizzo delle gomme invernale nei vari Paesi europei, torniamo brevemente sulla normativa vigente in Italia:
l’articolo 6 comma 4 lettera e) del Codice della Strada dispone che l’ente proprietario o gestore della strada può, con apposita ordinanza, prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o, in alternativa, pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Il ministero ha individuato nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno l’arco temporale in cui può essere previsto l’obbligo gomme invernali. Tuttavia è possibile montare pneumatici per l’inverno già dal 15 ottobre ed eventualmente rimuoverli fino al 15 maggio. Si definiscono ‘invernali’ le gomme con marcature M+S, M&S, MS, M-S, anche con codice di velocità inferiore (fino a Q) rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione o sul documento unico del veicolo nel riquadro 3.
DIFFERENZA TRA GOMME INVERNALI E ALL SEASON
Indubbiamente il montaggio e lo smontaggio di gomme invernali rappresenta un costo, oltre che una seccatura. Per questo molti automobilisti preferiscono ricorrere agli pneumatici All Season, che come dice il nome vanno bene per tutte le stagioni, sia col caldo che col freddo. Ma cos’è meglio? Proviamo a rispondere sottolineando i pro e i contro di entrambe le scelte:
- sono preferibili le gomme invernali se si percorrono molti km durante l’inverno e si cercano le migliori prestazioni possibili in ogni condizione tipica della stagione più fredda. Grazie alla loro mescola più morbida, che risulta performante anche quando la temperatura raggiunge minime molto rigide, gli pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie, anche a bassa aderenza (per esempio una strada innevata), un’elevata tenuta di strada, un’ottima trazione e una frenata sicura, a tutto vantaggio della sicurezza.
- le gomme All Season vanno invece bene se si usa l’auto prevalentemente in città e si vive in regioni non alpine con temperature solitamente miti e non si cercano prestazioni sportive. Le caratteristiche di uno pneumatico quattro stagioni presentano infatti il disegno e la chimica del battistrada come frutto di un mirato equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto. Conferendo buone performance in termini di prestazioni globali e versatilità di comportamento.