Vi spieghiamo quando è necessario controllare la scadenza e come fare la verifica revisione automobile in semplici passi
È facile dimenticarsi della verifica revisione automobile e scoprire della scadenza solo se si viene fermati per strada dalle forze dell’ordine. La verifica ultima revisione auto è ormai alla portata di tutti, anche se non avete sottomano il libretto di circolazione su cui leggere la scadenza della revisione. Nei prossimi paragrafi rispondiamo alla domanda “Come faccio a sapere quando devo fare la revisione auto?” e come verificare la scadenza.
Aggiornamento del 2 dicembre 2024 con contenuti più attuali e utili per i lettori
VERIFICA REVISIONE AUTOMOBILE: COME CONTROLLARE LA SCADENZA
Il crescente numero di officine dove fare la revisione auto, ha sollevato il proprietario dall’abituale controllo scadenza revisione. Oggi è molto diffuso l’avviso dell’officina tramite sms, posta ordinaria, email o al telefono quando si avvicina il momento di fare la revisione. Ma quando non succede ci si espone al rischio di circolare con la revisione scaduta. Se l’auto è nelle immediate disponibilità basta verificare la scadenza revisione semplicemente sul libretto di circolazione. Non di rado viene attaccato anche un bollino sul parabrezza che ricorda appena si sale a bordo quando fare la revisione auto. Diversamente è tutto scritto sul retro del libretto:
- cercare il talloncino con “ESITO REGOLARE” e la data più recente;
- la data è relativa all’ultima revisione fatta, rispetto alla quale, per le auto ad uso privato, bisogna ripetere la revisione ogni 2 anni (o 4, la prima volta, se l’auto è nuova);
- fare riferimento alla dicitura Scadenza mese/anno. Nell’immagine sotto la validità della revisione auto è terminata il mese di luglio 2023, mese entro il quale il proprietario avrebbe dovuto ripetere il collaudo.
VERIFICA REVISIONE E QUANDO FARLA: COME SAPERLO ONLINE
Un modo più immediato per sapere quando scade la revisione auto se non si ha a disposizione il libretto di circolazione si trova online. La verifica revisione auto online si può fare gratis tramite Il Portale dell’Automobilista. Non serve registrarsi, ma bisogna avere almeno il numero di targa da inserire, assieme alla “Tipologia del veicolo” e al “codice di sicurezza”. Come nell’immagine sotto, si potrà scoprire:
- quando è stata fatta l’ultima revisione auto;
- km dell’auto all’ultima revisione (qui invece spieghiamo come verificare lo Storico Revisione Auto;
Quindi, nell’immagine sotto, l’auto su cui abbiamo provato a fare un controllo, ha superato l’ultima revisione il 14 novembre 2020 (a circa 31 mila km) ed essendo un’auto per uso privato, la successiva scadenza di revisione era fino all’ultimo giorno del mese di novembre 2022.
VERIFICA REVISIONE AUTO PER CONTROLLARE I KM
Molti sanno che controllare la revisione auto può servire anche per controllare lo storico dei km, magari quando si sta pensando di comprare un’auto usata. A questo proposito occorre ricordare però che, secondo una recente sentenza del luglio 2022, il controllo dei km tramite lo storico della revisione non è più sufficiente perché può essere facilmente falsificato. Ecco perché consigliamo di controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato e approvato per voi e che si basa su oltre 900 database provenienti da 32 Paesi.
Basta inserire il numero di telaio (chiamato anche “VIN”), o la targa dell’auto, per sapere tutto sull’auto usata che si pensa di acquistare.
Per provare, basta cliccare il banner qui sotto per controllare:
- lo storico dei chilometri dell’auto usata;
- lo storico dei tagliandi effettuati;
- se l’auto usata risulta rubata in Italia o all’estero;
- eventuali incidenti rilevanti ed il loro costo;
- se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio;
Grazie a questo servizio online è possibile sapere tutto sulla storia dell’auto usata che si vuole comprare. Perché rischiare di spendere migliaia di euro senza prima controllare lo storico di un’auto usata?
Per un tempo limitato avrai il 20% di sconto solo grazie al codice promozionale “sicurauto20” applicato in automatico cliccando sul banner, approfittane subito!
Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km dell’auto usata e ottenere lo sconto del 20%.
QUANDO FARE LA REVISIONE AUTOMOBILE
Ricordiamo infine le scadenze della revisione automobile per i veicoli adibiti al trasporto persone ed uso privato, deve essere effettuata:
- prima revisione auto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione;
- successivamente ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione.