Concorso "Vinci la Sicurezza?: SicurAUTO porta i lettori in pista

Concorso "Vinci la Sicurezza?: SicurAUTO porta i lettori in pista Il decimo compleanno di SicurAUTO l'abbiamo festeggiato con tutti i nostri affezionati lettori

Il decimo compleanno di SicurAUTO l'abbiamo festeggiato con tutti i nostri affezionati lettori, organizzando il primo Concorso "Vinci la Sicurezza?.

18 Agosto 2011 - 11:08

Il decimo compleanno di SicurAUTO l'abbiamo festeggiato con tutti i nostri affezionati lettori, organizzando il primo Concorso “Vinci la Sicurezza” aperto a tutti gli iscritti al forum del sito. I più fortunati, estratti secondo le modalità previste dal regolamento, si sono aggiudicati 5 etilometri digitali Alcolino DA-7000 (recapitati direttamente a casa) e 4 corsi di guida sicura presso la scuola Guidare Pilotare nel Circuito Internazionale di Misano Adriatico. La premiazione dei quattro fortunati allievi, organizzata sulla pista che ospita la MotoGP, è stata presieduta dal nostro Direttore Claudio Cangialosi in presenza di alcuni collaboratori di SicurAUTO e Piloti istruttori professionisti della scuola Guidare Pilotare.

PRIMA LA TEORIA – Il Corso di Avviamento alla guida sicura, offerto ai nostri lettori e realizzato dalla scuola Guidare Pilotare, si è svolto in due tempi: teoria mattutina ed esercizi pomeridiani in pista. La lezione teorica, indispensabile a comprendere la dinamica del veicolo nelle situazioni critiche cui è sottoposto nelle manovre più svariate di emergenza e non, è proseguita con la consolidata professionalità degli istruttori, concedendo agli allievi brevi e simpatici aneddoti del loro vissuto in pista. L'ironia e la competenza dello staff, secondo le impressioni degli stessi fortunati allievi, hanno avuto una notevole valenza nell'instaurare in breve tempo quel rapporto di fiducia verso gli istruttori che hanno preso posto al loro fianco in pista qualche ora dopo.

TUTTI IN PISTA – Una rifocillante, ma leggera, pausa pranzo ha preceduto la parte più ghiotta e attesa del corso: gli esercizi in pista. In un'area dedicata del Circuito Internazionale di Misano Adriatico i partecipanti al corso si sono cimentati, muniti di pendrive fornita dalla scuola Guidare Pilotare (per potersi registrare e rivedere), negli esercizi di:

  • Frenata di emergenza su BMW X1
  • Guida con lo Skid su Mini Cooper
  • Sovrasterzo di potenza su BMW Serie 1 coupé
  • Sottosterzo di potenza su BMW Serie 1

L'esecuzione degli esercizi in pista (che abbiamo illustrato in maniera approfondita qui) al fianco di piloti istruttori ha dato modo agli allievi, sulla base delle nozioni teoriche assimilate nella mattinata, di comprendere al meglio quale fosse la manovra di emergenza più idonea al controllo dell'auto. Non sono mancati numerosi innocui errori (per fortuna ci trovavamo in pista) e non poteva essere altrimenti, poiché solo commettendoli ci si convince che, molto spesso, troppe valutazioni al volante (distanza, velocità, sguardo, attenzione) non andrebbero lasciate al caso.

SICURAUTO DAY – L'evento organizzato da SicurAUTO per i suoi entusiasti lettori, si è concluso con la consegna dell'attestato di partecipazione al corso della scuola Guidare Pilotare, affidando ai partecipanti il compito di mettere in pratica quotidianamente quanto maturato. Delle opinioni dei nostri lettori raccolte al termine del corso, vogliamo proporvi alcune, forse le più attese: “fino a stamattina non credevo fosse così importante regolare correttamente schienale e volante..” e ancora “ero convinta che per una frenata di emergenza bastasse semplicemente premere il freno”, la più interessante è stata: “..ora ho capito perché quel giorno ho distrutto la mia auto, fortunatamente senza conseguenze per me”. Continuate a seguirci perché la sicurezza premia… sempre!

Commenta con la tua opinione

X