Una nuova guida di SicurAUTO.it dedicata alle auto 7 posti: stavolta vi proponiamo i nostri consigli per l'acquisto con budget fino a 50.000 euro circa
Le guide di SicurAUTO.it continuano con i consigli per l’acquisto di auto 7 posti con budget fino a 50.000 euro (diciamo in un range compreso tra 25 mila e 50 mila, se volete spendere di meno vi rimandiamo alla guida fino a 25.000 euro). Le automobili a sette posti sono particolarmente apprezzate da chi viaggia con una famiglia numerosa. Ma trovano facile utilizzo anche come autovetture per impiego professionale, utilizzate ad esempio nei transfer autostradali. Guida aggiornata al 27 aprile 2023.
COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA
Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra lista di auto a 7 posti da guardare e valutare.
DR 7.0
Tra le migliori auto a 7 posti su cui puntare c’è spazio per la DR 7.0, uno dei modelli di riferimento della gamma di DR Automobiles. Il SUV è lungo circa 4,7 metri ed è disponibile sul mercato in due configurazioni, con motore 1.5 turbo benzina da 160 CV abbinato al cambio automatico ed alla trazione anteriore oppure con lo stesso motore ma in versione bifuel benzina/GPL. Il listino parte da 32.900 euro con la versione GPL che costa 1.500 euro in più. Per ora, non sono disponibili crash test della vettura.
HYUNDAI STARIA
Una delle opzioni migliori per chi è alla ricerca di un’auto a 7 posti è rappresentata dalla Hyundai Staria. Si tratta di un van con una lunghezza di ben 5,2 metri ed un passo di 3,27 metri che viene commercializzato in varie configurazioni, con la possibilità di ospitare fino a 9 posti La gamma parte da 43.000 euro. Tutte le varianti della Staria sono commercializzate con il motore 2.2 turbo diesel da 177 CV di potenza abbinato al cambio manuale (o all’automatico nelle varianti più costose) e alla trazione anteriore. Il crash test non è disponibile alla data dell’aggiornamento.
KIA SORENTO
Con oltre 4,8 metri di lunghezza, la Kia Sorento è un SUV spazioso e adatto ad ospitare 7 posti senza compromessi. Il SUV di casa Kia è disponibile sul mercato italiano con alcune varianti che si piazzano al di sotto dei 50.000 euro. La gamma, infatti, parte da un listino di 45.450 euro con la variante dotata della motorizzazione Full Hybrid 1.6 TGDI da 230 CV. Il SUV di Kia ha ottenuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP nel 2020.
NISSAN X-TRAIL
La Nissan X-Trail è uno dei modelli più interessanti del segmento delle auto a 7 posti: con oltre 4,7 metri di lunghezza, infatti, il SUV di casa Nissan ha le misure giuste per ospitare tutti i posti necessari ad una famiglia numerosa. La gamma è particolarmente articolata, con vari allestimenti che si piazzano al di sotto dei 50.000 euro. Il listino parte da 39,080 euro. Dal punto di vista tecnico, troviamo la motorizzazione ibrida e-POWER con due ruote motrici e 204 CV di potenza abbinata al cambio automatico. Tra gli optional c’è anche la trazione integrale. Per la Nissan X-Trail ci sono cinque stelle Euro NCAP nel test del 2021.
PEUGEOT 5008
La Peugeot 5008 è un SUV completo e con una gamma molto ricca articolata: si tratta della scelta giusta per gli automobilisti alla ricerca di un’auto a 7 posti con un budget fino a 50.000 euro. Il modello di casa Peugeot è disponibile in varie configurazioni, con il benzina Puretech Turbo 130 e il diesel BlueHDI 130, la trazione anteriore e la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico. La gamma parte da 37.170 euro e arriva fino ad oltre 42 mila euro. Qui il crash test della Peugeot 5008 con punteggio, foto e video.
SKODA KODIAQ
La Skoda Kodiaq è un suv della casa automobilistica ceca del gruppo Volkswagen. Su richiesta dell’acquirente, si può equipaggiare con due sedili supplementari per formare una terza fila di sedili e raggiungere così i 7 posti, con riduzione della capienza del bagagliaio a 835 litri. La gamma comprende il motore 1.5 TSI da 150 CV ed il 2.0 TDI da 150 CV. Entrambe le motorizzazioni hanno il cambio automatico e la trazione anteriore. Alcune varianti hanno la trazione integrale. In listino c’è spazio anche per il 2.0 TSI da 190 CV che sfiora il limite di budget. Il listino prezzi parte da 40.850 euro. Nel 2017 la Skoda Kodiaq ha ottenuto 5/5 nel crash test EuroNCAP.
TOYOTA PROACE
La Toyota Proace è un’altra opzione da tenere in considerazione se si cerca un’auto a 7 posti. La monovolume della casa nipponica è disponibile in diverse varianti (City Verso, Verso e Verso Electric) accessibili con un budget inferiore ai 50.000 euro. Il listino, infatti, parte da 25.500 euro ed arriva a poco più di 49 mila euro con la variante Electric. Le versioni ICE della monovolume possono contare sul diesel 1.5 da 130 CV oppure sul benzina 1.2 da 110 CV, abbinabili anche al cambio automatico. Il crash test Euro NCAP della Toyota Proace City del 2018 si è chiuso con quattro stelle.
VOLKSWAGEN CADDY
Tra le auto a 7 posti disponibili sul mercato oggi, con un budget inferiore ai 50.000 euro, c’è spazio anche per il van Volkswagen Caddy. Si tratta di un veicolo versatile, disponibile in svariate configurazioni e adatto a vari contesti di utilizzo. La gamma comprende il motore 1.5 TSI da 114 CV e il 2.0 TDI da 102 CV o 122 CV. Ci sono vari allestimenti: il listino prezzi è compreso tra 28.305 euro e 34.520 euro. Il Volkswagen Caddy ha ottenuto cinque stelle nel crash test Euro NCAP del 2021.
VOLKSWAGEN TOURAN
La storica monovolume compatta Volkswagen Touran può ospitare fino a 7 passeggeri. Offre di serie per tutti gli allestimenti il controllo dell’arretramento in salita, il cruise control con differenziale autobloccante, l’avviso anti-colpo di sonno e lo sterzo ad assistenza variabile. Tra le motorizzazioni proposte ce n’è una sola a benzina, 1.5 TSI da 150 CV, affiancata dalle versioni diesel 2.0 TDI da 115, 122 o 150 CV. A seconda della versione e dell’allestimento, il prezzo oscilla tra 37.100 e 39.150 euro. Nel 2015 punteggio massimo di 5/5 per il crash test di Volkswagen Touran.
ghenessio_14256133
10:32, 20 Aprile 2019Le auto a 7 posti sono una cosa senza senso mentre quelle a 6 posti (3+3) erano un’idea geniale. Per fortuna sono riuscito a trovare un’Honda FR-V in ottime condizioni.Le auto a 7 posti non hanno senso, secondo me, per una serie di motivi:1) in un’epoca in cui non si fanno più figli, proliferano le 7 posti e, soprattutto, è sparita la categoria dei 6 posti.2) sono scomode per tutti i giorni perché troppo lunghe. La mia “nuova” Honda FR-V è più corta della mia berlina precedente e la parcheggio ovunque!3) MAI, e ripeto, MAI, metterei dei bimbi nella 3° fila, senza neppure quel minimo di protezione offerto dal bagagliaio (vero) in caso di tamponamento.4) Vorrei proprio vedere coloro che hanno davvero ben 7 persone in famiglia, partire per le vacanze con un bagagliaio ridotto all’osso. Statisticamente, le 6 posti intercetterebbero molti più clienti:basta vedere quante Multipla girano!
matteo.giordanin_14939765
14:28, 21 Luglio 2020noi siamo 5 in famiglia, in vacanza andiamo con mia cognata e suo figlio, estate, inverno, pasqua piú weekend sparsi. i bagagli vanno sul box da tetto, piu qualche zaino che cmq trova spazio dietro i sedili. La mia Zafira é 20cm piú lunga della tua Honda, se uno sa parcheggiare, differenze non ne vedo.Potrei darti ragione sul punto 3, ma allora dovremmo mettere al bando tutte le smart, toyota IQ, C1, Aygo, Picanto, i10, Twingo e, e, e…Piuttosto sarebbe da irrobustire il telaio e il paraurti posteriore e renderle piú sicure. ps. nelle 3+3, i passegeri laterali sono attaccati alle portiere, in caso di incidente con scontro laterale, finirebbero male. guidiamo solo con i 2 posti centrali?Salut