Consiglio acquisto auto ibride fino a 40.000 euro

Consiglio acquisto auto ibride fino a 40.000 euro

Tornano i nostri consigli per l'acquisto di auto ibride: stavolta ci occupiamo delle vetture con budget intorno a 40.000 euro, alcune delle quali possono contare sugli incentivi dell'Ecobonus

di 
26 Gennaio 2023 - 18:40

Proseguono le guide di SicurAUTO.it dedicate all’acquisto di automobili a basso impatto ambientale: dopo le auto ibride fino a 30.000 euro e le vetture Gpl con budget di 12.000 euro, stavolta tocca alle auto ibride acquistabili con una disponibilità di circa 40.000 euro (il range è tra 35 e 45.000 euro, ma su quasi tutti i modelli si possono applicare gli incentivi dell’Ecobonus). Il ventaglio di proposte è interessante e include suv, berline e station wagon, sia full-hybrid che plug-in. Il livello tecnologico dei modelli presentati è molto alto. Guida aggiornata al 26 gennaio 2023.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, GPL o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di auto ibride fino a 40.000 euro. Ricordiamo che grazie agli incentivi statali è possibile ottenere uno sconto sul prezzo che può arrivare sino a 4.000 euro con rottamazione per le plug-in fino a 60 g/km di emissioni CO2 e sino a 2.000 euro con rottamazione per le full hybrid.

AUDI A3 SPORTBACK

Uno dei modelli di riferimento del settore delle compatte premium è l’Audi A3 Sportback. La vettura è disponibile sul mercato con una gamma molto ricca che comprende diverse varianti mild hybrid oltre ad una versione plug-in hybrid, la 40 TFSI E S TRONIC, disponibile con un prezzo di listino di 42.150 euro. Il sistema ibrido è composto da un motore quattro cilindri turbo 1.4 da 150 CV abbinato ad un powertrain elettrico per una potenza complessiva di 204 CV. C’è anche una variante con motore elettrico più potente, la 45 TFSIe, che arriva ad una potenza complessiva di 245 CV.  Qui il crash test EuroNCAP di Audi A3 Sportback del 2019.

CITROEN C5 AIRCROSS

Il suv francese Citroen C5 Aircross offre grande spazio a bordo, sfruttando alla perfezione i suoi 450 cm di lunghezza e un bagagliaio che parte addirittura da 720 litri. Chi vuole spendere tra 35.000 e 45.000 euro può scegliere tra un paio di versioni plug-in hybrid, la più performante delle quali è la Hybrid 225 E-EAT8 in vendita a 41.900 euro. Motore 1.6 ibrido da 225 CV/165 kW con cambio automatico. Nel 2019 il crash test di Citroen C5 Aircross con allestimento standard ha dato come risultato 4/5.

CUPRA FORMENTOR

Tra i modelli più interessanti per chi cerca un’auto ibrida da circa 40.000 euro c’è anche la Cupra Formentor nella variante 1.4 E-HYBRID DSG con motore da 204 CV / 150 kW che registra un consumo medio di 1,2 l/100 km ed emissioni di 27 g/km. Questa versione della Formentor è disponibile con un prezzo di listino di partenza di 41.700 euro per l’allestimento base e sale rapidamente di prezzo con gli allestimenti più ricchi. Qui il crash test Euro NCAP della Cupra Formentor.

FORD KUGA

La più recente generazione di Ford Kuga è decisamente migliorata in molti aspetti e propone oggi un abitacolo confortevole e ben rifinito. Con 452 cm di lunghezza lo spazio all’interno è più che sufficiente, sui sedili posteriori si sta bene anche in tre e per i bagagli si può contare su un’ampia capacità di 407 litri. Col nostro budget è possibile scegliere tra la versione full hybrid con motore 2.5 benzina da 190 CV, disponibile a partire da 38.500 euro (con trazione integrale opzionale), e la plug-in hybrid, con motore 2.5 litri benzina e potenza complessiva di 225 CV, disponibile a partire da 44.500 euro. Entrambe le versioni della Ford Kuga presentano l’allestimento ST-LINE ma in listino c’è anche il più ricco ST-LINE X che costa 2.500 euro in più. Il crash test Euro NCAP di Ford Kuga del 2019 ha ottenuto 5/5.

HONDA CR-V

Honda CR-V è uno dei modelli di riferimento della gamma del brand nipponico. Il pregio maggiore di questa vettura è sicuramente lo spazio, sfruttato davvero molto bene in relazione alle dimensioni esterne, sia nell’abitacolo che nel vano bagagli. Sono disponibili diverse versioni full-hybrid di Honda CR-V, con prezzi di listino che partono da 41.400 euro per la variante con allestimento Elegance Navi, cambio automatico e motore 2.0 con ciclo Atkinson e due motori elettrici di supporto per 184 CV di potenza complessiva. Nel 2019 Honda CR-V ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nel crash test Euro NCAP (qui la scheda del crash test con risultati e video)

JEEP RENEGADE 4XE

Uno dei modelli di riferimento del mercato delle auto ibride è la Jeep Renegade 4xe, variante plug-in hybrid del crossover prodotto nello stabilimento di Melfi. Questa variante è dotata del motore 1.3 T4 PHEV da 190 CV disponibile con un prezzo di partenza di 42.400 euro (con allestimento Limited). Il consumo è di 1,8 litri per 100 chilometri con emissioni di 41 grammi di CO2 al chilometro. Qui il crash test della Jeep Renegade.

KIA CEED SW PHEV

La Kia Ceed SW PHEV è uno dei modelli più richiesti della gamma Kia oltre che una delle poche station wagon ibride disponibile sul mercato con un listino non troppo impegnativo. Le misure sono ovviamente imponenti: 460 cm di lunghezza e bagagliaio che parte da 437 litri ma si spinge ben oltre. Insomma, a capienza massima potete metterci dentro qualsiasi cosa. La versione plug-in hybrid 1.6 GDI PHEV dispone di un motore da 141 CV/104 kW di potenza, con consumi dichiarati di 1,7 l/100 km ed emissioni a 38 g/km di CO2. La gamma parte da 41.200 euro per la versione con allestimento Style. Qui il crash test di Kia Ceed effettuato nel 2019.

KIA NIRO PHEV

kia niro

Kia Niro PHEV è un altro ottimo esempio della capacità del brand coreano di realizzare auto ibride complete, interessanti ed accessibili. Spaziosa con i suoi 435 cm di lunghezza, buon bagagliaio (si parte da 324 litri), è disponibile nella versione 1.6 PHEV GDI DCT con allestimento Style e motore da 141 CV/104 kW. Dichiara consumi per 0,9 l/100 km di consumi ed emissioni di CO2 che non superano 21 g/km. Il listino parte da 41.750 euro. Nel 2016 Euro NCAP ha testato Kia Niro assegnandole 5 stelle (qui la scheda del crash test con i risultati completi e il video).

LEXUS UX HYBRID

Lexus UX è il SUV compatto della casa giapponese e rappresenta un modello d’accesso alla gamma. Lo spazio a bordo risulta forse un po’ penalizzato (lo stesso bagagliaio non supera i 320 litri), ma la qualità delle finiture è assolutamente all’altezza delle aspettative del marchio. Lexus UX è disponibile sul mercato in versione full hybrid. Il sistema è costituito da un motore benzina 2.0 e due motori elettrici per una potenza complessiva di 184 CV/135 kW. Il consumo è di 5,3 litri per 100 chilometri con emissioni di 124 g/km. La gamma del SUV ibrido di casa Lexus parte da 39.800 euro con la variante HYBRID EXECUTIVE 2WD. Qui il crash test EuroNCAP di Lexux UX del 2019.

OPEL ASTRA PLUG-IN HYBRID

Tra le più recenti novità del settore delle auto ibride c’è la Opel Astra Plug-in Hybrid. La segmento C della gamma Opel è disponibile sul mercato con la variante 1.6 HYBRID da 181 CV / 133 kW che registra un consumo medio di 1,1 litri ogni 100 chilometri e emissioni di 23 g/km. C’è il cambio automatico a cui si affianca la trazione anteriore. Il prezzo di partenza, per la versione base Edition, è di 39.050 euro. Qui il crash test EuroNCAP dell’Opel Astra 2022.

PEUGEOT 308 / 308 SW

La gamma Peugeot presenta diversi modelli con sistema plug-in hybrid che possono rappresentare la scelta giusta per chi ha un budget di circa 40.000 euro. Tra questi troviamo la Peugeot 308 e la Peugeot 308 SW, entrambe dotate del sistema 1.6 HYBRID da 181 CV / 133 kW con cambio automatico e trazione anteriore. Il prezzo di listino, relativo alla versione Allure, parte da 39.950 euro per la 308 e da 40.950 euro per la 308 SW. Ecco il test Euro NCAP della Peugeot 308 MY 2022.

PEUGEOT 408

Peugeot 408

Un altro modello di grande interesse per il settore delle auto ibride, con il budget a disposizione di circa 40.000 euro, c’è la Peugeot 408, una delle ultime arrivate della gamma Peugeot. Si tratta di un SUV Coupé con linee moderne che si adattano perfettamente ai canoni di una delle configurazioni di carrozzeria più richieste del momento. La vettura può contare sul sistema plug-in hybrid 1.6 HYBRID da 181 CV / 133 kW con consumi di 1,1 l/100 km e emissioni di 26 g/km, secondo i dati dichiarati dal Costruttore. La gamma parte da 42.600 euro per la variante Allure con cambio automatico. Qui il crash test Euro NCAP della Peugeot 408.

RENAULT CAPTUR

La Renault Captur è un suv/crossover di seconda generazione che col tempo è diventata più grande portando la lunghezza a 423 cm e la larghezza a 179, quindi adesso c’è più spazio nell’abitacolo a disposizione di passeggeri e bagagli, anche grazie al divano scorrevole di 16 centimetri. Il modello di casa Renault (disponibile anche in versione full hybrid a meno di 30.000 euro) è in listino con una variante plug-in hybrid con motore 1.6 E-TECH e cambio automatico. La potenza complessiva è di 160 CV / 117 kW con consumo di 1,3 l/100 km e emissioni di 30 g/km. Il listino parte da 34.650 euro (versione Techno) ma con agli allestimenti più ricchi si arriva vicino ai 40 mila euro per un crossover ibrido con un’ottima dotazione. Punteggio massimo di 5/5 nel crash test Euro NCAP del 2019.

TOYOTA C-HR

TOYOTA C-HR

Uno dei modelli di riferimento della gamma Toyota è rappresentato dal SUV Toyota C-HR, disponibile sul mercato con una motorizzazione full hybrid 1.8H da 122 CV / 90 kW con cambio automatico e trazione anteriore. Il sistema presenta un consumo di 4,9 litri per ogni 100 chilometri con emissioni di 11 grammi al chilometro. La gamma parte da 33.500 euro (allestimento Active) ma gli allestimenti più ricchi arrivano fino a poco più di 40 mila euro. Qui l’ultimo crash test della Toyota C-HR.

TOYOTA COROLLA HYBRID

La nuova Toyota Corolla è disponibile sul mercato con una gamma particolarmente ricca che comprende anche le versioni Cross e Touring. Questi modelli di segmento C di casa Toyota sono disponibili in versione full hybrid con motore 1.8 HYBRID da 140 CV / 103 kW per la Corolla e la Corolla Touring Sports. Per la Corolla Cross c’è un 2.0 HYBRID da 197 CV, disponibile anche con trazione integrale. La gamma Corolla parte da 33.300 euro ed arriva fino a 41.800 euro per l’allestimento top di gamma della Corolla Cross. Clicca qui per vedere foto, video e punteggio del crash test della Toyota Corolla effettuato da EuroNCAP nel 2019. È disponibile anche il test della Corolla Cross 2022.

TOYOTA PRIUS

La gamma Toyota propone, per gli automobilisti alla ricerca di un’auto ibrida da circa 40.000 euro, anche la Toyota Prius, disponibile in versione full hybrd con motore 1.8 H ECVT a partire da 30.900 euro ma con allestimenti più ricchi che arrivano fino a 36.900 euro, prezzo riservato alla Style con cambio automatico e trazione integrale. La vettura registra un consumo di 4,2 l/100 km con emissioni di 94 g/km. In listino c’è spazio anche per la Toyota Prius Plug-in Hybrid disponibile con un prezzo di listino di partenza di 43.700 euro. La Prius è una delle ultime novità della gamma Toyota. Per il momento, quindi, non è ancora disponibile un crash test per valutare le capacità della versione europea.

VOLKSWAGEN GOLF

La Volkswagen Golf è forse il punto di riferimento assoluto del segmento delle berline 2 volumi e adesso è anche in versione ibrida. Con il budget a disposizione si può scegliere la versione 1.4 TSI eHYBRID 204 CV DSG Style da 41.240 euro. Monta un propulsore plug-in hybrid da 204 CV/150 kW che consuma 0,9 l/100 km ed emette 21 g/km. Il crash test 2022 di Volkswagen Golf ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle.

Commenta con la tua opinione

X