L’Antitrust coreano ha annunciato la multa a Tesla da 2,2 milioni di dollari per le informazioni pubblicate sul sito riguardo all’autonomia reale in inverno
L’autonomia in inverno delle auto elettriche non è mai quella dichiarata dai Costruttori auto nelle condizioni ottimali di omologazione. A peggiorare le cose in molti casi poi sono le scelte progettuali e tecniche dei sistemi di gestione termica di bordo. Fatto sta che le autorità della Corea del Sud avevano aperto un’indagine su Tesla e solo nelle scorse ore è stata annunciata una multa da 2,2 milioni di dollari per l’assenza di informazioni chiare sull’autonomia a temperature molto basse.
MULTA TESLA IN COREA DEL SUD PER L’AUTONOMIA IN INVERNO
Come riporta Reuters, la Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha accusato Tesla di aver pubblicizzato informazioni poco chiare sull’autonomia delle sue auto in inverno sul sito ufficiale locale da agosto 2019 per diversi mesi. In particolare riguardo “l’autonomia delle sue auto con una singola carica, il loro rapporto costo-benefici rispetto ai veicoli a benzina e le prestazioni dei suoi Supercharger”. Tuttavia sul sito Web Tesla fornisce consigli per la guida in inverno, ad esempio il pre-condizionamento, l’utilizzo dell’app Energy aggiornata per monitorare il consumo di energia, preferire il riscaldamento dei sedili all’aria condizionata, tenere la Tesla in ricarica per favorire il condizionamento, ecc. Ma secondo le autorità coreane non è menzionata la diminuzione di autonomia a temperature inferiori allo zero.
ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI IN COREA CONTRO L’AUTONOMIA RIDOTTA DELLE TESLA
Questa accusa è avvalorata anche dalle prove raccolte da un’associazione dei consumatori. La Citizens United for Consumer Sovereignty, un gruppo di consumatori sudcoreano, ha da un lato affermato che l’autonomia della maggior parte dei veicoli elettrici diminuisce fino al 40% a basse temperature per via del riscaldamento delle batterie e dell’abitacolo. Dall’altro avrebbe affermato che Tesla soffre più di altri Brand. In realtà non sono solo i consumatori sud coreani ad affermarlo, ma i dati diagnostici provenienti dalle Tesla dei proprietari che hanno aderito a una mega indagine di Recurrentauto.
AUTONOMIA TESLA IN INVERNO NELL’INDAGINE DI RECURRENTAUTO
I dati raccolti da oltre 7 mila auto elettriche di brand diversi stanno costantemente aggiornando un grande database sull’autonomia percorsa. I dati sono automaticamente trasmessi da un data logger alla piattaforma, per evitare eventuali errori di lettura e registrazione dei proprietari. Da queste analisi l’autonomia media delle Tesla a -4° C che partecipano all’indagine risulta:
– Model 3, 49% dello standard certificato EPA;
– Model X, 48% dello standard certificato EPA;
– Model Y, 48% dello standard certificato EPA;
– Model S, 45% dello standard certificato EPA.