Il numero delle colonnine elettriche in autostrada è destinato ad aumentare rapidamente, ma quali sono adesso le opzioni per gli automobilisti?
Alla ricerca delle colonnine elettriche in autostrada. Per chi guida un veicolo a batteria non si tratta di un semplice esercizio di conoscenza, ma di una vera e propria necessità. Senza una riserva sufficiente di energia, l’auto non si muove e il rischio di rimanere in panne nel bel mezzo di un tragitto è possibile. A rendere il quadro piuttosto critico ci sono due evidenze. Innanzitutto il numero di stazioni di ricarica di energia elettrica in autostrada che non è lontanamente paragonabile alla quantità di pompe di rifornimento di benzina e gasolio. In seconda battuta, l’autonomia delle auto elettriche richiede al guidatore di pianificare con attenzione spostamenti e soste. Ma qualcosa sta cambiando. Vediamo da vicino dove sono le colonnine elettriche in autostrada, ma anche quali sono le novità in materia che daranno una spinta alla diffusione dell’elettrico in Italia.
- Dove trovare le colonnine in autostrada e non
- Colonnine in autostrada: dove sono nel 2023
- Colonnine in autostrada Free-To-X
- Colonnine sulla rete autostradale italiana
- Nuove stazioni in arrivo
Aggiornamento articolo dell’8 novembre 2023: integrazione dei punti di ricarica attivi in autostrada a seguito della conclusione dei lavori di installazione sulla rete ASPI.
DOVE TROVARE LE COLONNINE ELETTRICHE IN AUTOSTRADA E NON
Ci pensa la tecnologia ad andare in soccorso dei possessori di un’auto elettrica. Sono infatti numerose le app messe a disposizione da sviluppatori terzi e dagli stessi gestori con l’indicazione delle colonnine elettriche in autostrada, strade extraurbane e urbane. Facilmente scaricabili dagli store digitali di riferimento (per Android e per iOS) e gratuitamente utilizzabili, propongono una mappa dell’Italia con la segnalazione delle stazioni di ricarica di energia elettrica in autostrada. A proposito di cartine, anche Google Maps può rivelarsi un utile strumento. Punto di forza, ma anche un limite per la sua completezza, è l’arricchimento delle indicazioni di colonnine elettriche da parte degli stessi utenti.
In ogni caso, le possibilità per fare il pieno di energia per la propria auto sono a oggi piuttosto limitate. Tuttavia, anche grazie a quanto previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Recovery Plan), la copertura è destinata a migliorare dopo lo sblocco di 713 milioni di euro per realizzare oltre 21 mila nuovi punti di ricarica su superstrade e in città entro il 2025.
COLONNINE ELETTRICHE IN AUTOSTRADA: DOVE SONO NEL 2023?
Sulla base delle informazioni pubblicate dai principali gestori della rete autostradale al giorno di pubblicazione dell’articolo, riportiamo di seguito le tratte dove sono già in funzione le colonnine di ricarica. Aggiorneremo la lista nel tempo, invitando comunque il lettore a verificare che le colonnine siano disponibili e attive direttamente sul sito del provider di ricarica.
Si tratta di una lista in continua evoluzione poiché, come previsto dalla legge di Bilancio 2021, i concessionari autostradali hanno l’obbligo di installare colonnine di ricarica ultra fast lungo le tratte di competenza almeno ogni 50 km e devono farlo anche in tempi brevi. A distanza di mesi molti però sono in ritardo sui tempi, come ha rivelato pochi mesi fa un rapporto di Enel X, anche se qualcosa si sta muovendo.
Ad esempio Free To X, start-up del gruppo Autostrade per l’Italia che si occupa dello sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, è attualmente impegnata nella realizzazione e nella gestione, in qualità di Charging Point Operator (CPO), della più grande rete di ricarica ad alta potenza (High Power Charger o HPC) per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale. I dettagli nel prossimo paragrafo mentre nei successivi potete scoprire dove, ad oggi, i possessori di un’auto elettrica possono ricaricare in autostrada.
LE COLONNINE DI FREE TO X, ATTIVE E IN COSTRUZIONE, SULLA RETE ASPI [NOVEMBRE 2023]
Il piano di implementazione di colonnine di ricarica fast Free To X sulla rete autostradale di competenza ASPI, la più grande in Italia con quasi 3.000 km di estensione, prevede la realizzazione di un network di 100 stazioni di ricarica per assicurare la copertura di tutte le tratte gestite da Autostrade per l’Italia. Il completamento del piano è stato raggiunto a novembre 2023 con la conclusione dei lavori di installazione di quattro punti di ricarica nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto. I punti già attivi o in via di attivazione sono in grado di erogare 300 kW di potenza che permettono tempi medi di ricarica di 15/20 minuti o poco più.
In ognuna delle 100 stazioni sulla rete ASPI , da nord a sud, sono installati da 4 a 8 punti di ricarica multi-client e la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra è di circa 50 km, in linea con le indicazioni della Legge di Bilancio 2021. A novembre 2023 su 100 stazioni installate ne sono attive 82 e le restanti 18 lo saranno nelle prossime settimane.
Il network di stazioni di ricarica autostradali di Free To X consentirà la neutralità tecnologica, geografica e anche commerciale, garantendo l’accesso, a parità di condizioni, a tutti i principali operatori della mobilità elettrica (Mobility Service Provider – MSP) che hanno il rapporto con gli utilizzatori finali, anche attraverso le principali piattaforme di e-roaming. I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider possono così usufruire 24/7 dei servizi di ricarica in totale autonomia, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie del proprio mezzo.
I Mobility Service Provider interoperabili con Free To X sono: Duferco Energia, Enel X Way, evway, Nextcharge, Neogy, Be Charge, Telepass e Bonnet. Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori MSP italiani ed esteri.
- Stazioni di ricarica attive sulla rete ASPI (agg. NOVEMBRE 2023):
San Zenone Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Melegnano e Lodi)
San Zenone Est (A1 Milano – Napoli, tra Lodi e Melegnano)
Somaglia Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Casalpusterlengo e Piacenza Nord)
Arda Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Piacenza Sud e Fiorenzuola)
Arda Est (A1 Milano – Napoli, tra Fiorenzuola e Piacenza Sud)
Secchia Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Allacciamento A1/A22 e Modena Nord)
Secchia Est (A1 Milano – Napoli, tra Modena Nord e Allacciamento A1/A22)
Cantagallo Ovest (A1 Milano-Napoli, tra Bologna Casalecchio e Sasso Marconi Nord)
Fabro Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Chiusi-Chianciano Terme e Fabro)
Fabro Est (A1 Milano – Napoli, tra Fabro e Chiusi-Chianciano Terme)
Badia al Pino Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Arezzo e Monte San Savino)
Badia al Pino Est (A1 Milano – Napoli, tra Monte San Savino e Arezzo)
Arno Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Incisa-Reggello e Valdarno)
Arno Est (A1 Milano – Napoli, tra Valdarno e Incisa-Reggello)
Giove Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Attagliano e Orte)
Flaminia Est (A1 Milano – Napoli, tra Ponzano Romano-Soratte e Magliano Sabina)
Mascherone Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Roma Nord e Guidonia Montecelio)
Prenestina Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Allacciamento A1/A24 e Roma Sud)
Prenestina Est (A1 Milano – Napoli, tra Roma Sud e Allacciamento A1/A24)
La Macchia Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Fiuggi Terme e Ferentino)
La Macchia Est (A1 Milano – Napoli, tra Ferentino e Fiuggi Terme)
Casilina Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Pontecorvo-Castrocielo e Cassino)
Casilina Est (A1 Milano – Napoli, tra Cassino e Pontecorvo-Castrocielo)
Teano Ovest (A1 Milano – Napoli, tra Caianello e Capua)
Badia Nuova Ovest (A1 Variante di Valico, tra Badia e Firenzuola)
San Nicola Est (A1 Milano – Napoli, tra Caserta Nord e Allacciamento A1-A30)
Novate Nord (A4 Milano – Brescia, tra Cormano e Allacciamento A4/A8)
Brianza Nord (A4 Milano – Brescia, tra Cavenago e Allacciamento A4/A58)
Brianza Sud (A4 Milano – Brescia, tra Allacciamento A4/A58 e Cavenago)
Val Trompia Nord (A4 Milano – Brescia, tra Roncadelle e Ospitaletto)
Val Trompia Sud (A4 Milano – Brescia, tra Ospitaletto e Roncadelle)
Giovi Est (A7 Serravalle – Genova, tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone)
Brughiera Ovest (A8 Milano – Varese, tra Allacciamento A8-A60 e Castronno)
Brughiera Est (A8 Milano – Varese, tra Castronno e Allacciamento A8-A60)
Lario Ovest (A9 Milano – Como, tra Fino Mornasco e Lomazzo Nord)
Lario Est (A9 Milano – Como, tra Lomazzo Nord e Fino Mornasco)
Aurelia Sud (A10 Genova – Savona, tra Allacciamento A10-A6 e Spotorno)
Firenze Nord (A11 Firenze – Mare, presso il Raccordo A11-A1)
Peretola Sud (A11 Firenze – Mare, tra la Barriera Firenze Ovest e Sesto Fiorentino)
S. Ilario Nord (A12 Genova – Sestri Levante, tra Recco e Genova Nervi)
S. Ilario Sud (A12 Genova – Sestri Levante, tra Genova Nervi e Recco)
Tirreno Ovest (A12 Civitavecchia – Roma, tra Cerveteri-Ladispoli e Santa Marinella-Santa Severa)
Tirreno Est (A12 Civitavecchia – Roma, tra Santa Marinella-Santa Severa e Cerveteri-Ladispoli)
Adige Ovest (A13 Bologna – Padova, tra Villamarzana-Rovigo Sud e Rovigo)
Castel Bentivoglio Ovest (A13 Bologna–Padova, tra Altedo e Bologna Interporto)
Castel Bentivoglio Est (A13 Bologna – Padova, tra Bologna Interporto e Altedo)
Po Ovest (A13 Bologna – Padova, tra Occhiobello e Ferrara Nord)
Po Est (A13 Bologna – Padova, tra Ferrara Nord e Occhiobello)
La Pioppa Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento A14-A1)
La Pioppa Est (A14 Bologna – Taranto, tra Allacciamento A14-A1 e Bologna Borgo Panigale)
Sillaro Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Bologna San Lazzaro a Castel San Pietro Terme)
Sillaro Est (A14 Bologna – Ancona, tra Castel San Pietro Terme e Bologna San Lazzaro)
Rubicone Est (A14 Bologna – Taranto, tra Rimini Nord e Cesena)
Montefeltro Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Rimini Sud e Riccione)
Esino Est (A14 Bologna – Taranto, tra Ancona Nord e Montemarciano)
Conero Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Ancona Sud e Loreto-Porto Recanati)
Piceno Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Pedaso e Grottammare)
Piceno Est (A14 Bologna – Taranto, tra Grottammare e Pedaso)
Torre Cerrano Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Pineto e Pescara Nord)
Torre Cerrano Est (A14 Bologna – Taranto, tra Pescara Nord e Pineto)
Sangro Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Val di Sangro e Casal Bordino-Vasto Nord)
Sangro Est (A14 Bologna-Taranto, tra Vasto Nord e Val di Sangro)
Torre Fantine Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Termoli e Poggio Imperiale-Lesina)
Torre Fantine Est (A14 Bologna – Taranto, tra Poggio Imperiale-Lesina e Termoli)
Canne della Battaglia Ovest (A14 Bologna – Taranto, tra Canosa e Andria-Barletta)
Canne della Battaglia Est (A14 Bologna – Taranto, tra Andria-Barletta e Canosa)
Murge Est (A14 Bologna – Taranto, tra Bari Nord e Bitonto)
Irpinia Nord (A16 Napoli – Canosa, tra Avellino Est e Avellino Ovest)
Irpinia Sud (A16 Napoli – Canosa, tra Avellino Ovest e Avellino Est)
Calaggio Nord (A16 Napoli – Canosa, tra Lacedonia e Vallata)
Calaggio Sud (A16 Napoli – Canosa, tra Vallata e Lacedonia)
Ledra Ovest (A23 Palmanova-Tarvisio, tra Gemona-Osoppo e Udine Nord)
Stura Ovest (A26 Genova – Ornavasso, tra Ovada e Masone)
Stura Est (A26 Genova – Ornavasso, tra Masone e Ovada)
Monferrato Ovest (A26 Genova – Ornavasso, tra Allacciamento A26-A21 e Casale Monferrato Sud)
Monferrato Est (A26 Genova – Ornavasso, tra Casale Monferrato Sud e Allacciamento A26-A21)
Sile Ovest (A27 Venezia – Belluno, tra Treviso Sud e Allacciamento A27-A4)
Sile Est (A27 Venezia – Belluno, tra Allacciamento A27-A4 e Treviso Sud)
Doganella Ovest (A56 Tangenziale di Napoli, tra Doganella e Capodichino-Secondigliano).
- Cantieri in fase avanzata sulla rete ASPI (prossima attivazione):
Somaglia Est (A1 Milano-Napoli)
S. Martino Ovest (A1 Milano-Napoli)
S. Martino Est (A1 Milano-Napoli)
Cantagallo Est (A1 Milano-Napoli)
Cittadella (A1 Milano-Napoli)
Flaminia Ovest (A1 Milano-Napoli)
Tevere Est (A1 Milano-Napoli)
Lambro Sud (A4 Torino-Trieste)
Brembo Nord (A4 Torino-Trieste)
Giovi Ovest (A7 Milano-Genova)
Villoresi Ovest (A8 Milano-Varese)
Villoresi Est (A8 Milano-Varese)
Adige Est (A13 Bologna-Padova)
Bevano Est (A14 Bologna-Taranto)
Esino Ovest (A14 Bologna-Taranto)
Murge Ovest (A14 Bologna-Taranto)
Mirabella Sud (A16 Napoli-Canosa)
Antica Campana Est (A56 Tangenziale di Napoli).
Dopo la mappa delle stazioni di ricarica Free To X già attive o in fase di prossima attivazione sulla rete ASPI (non aggiornata alle ultimissime aperture), trovate la situazione dell’intera rete, aggiornata ad Agosto 2023, che vi permetterà di scoprire dove sono le colonnine elettriche in autostrada in Italia. Per eventuali segnalazioni utilizzate lo spazio riservato ai commenti.
Colonnine ricarica sull’Autostrada A1 Autosole (Milano – Napoli)
- San Zenone Ovest (fino a 300 kW)
- San Zenone Est (fino a 300 kW)
- Somaglia Ovest (fino a 300 kW)
- Arda Ovest (fino a 300 kW)
- Arda Est (fino a 300 kW)
- Secchia Ovest (fino a 300 kW)
- Secchia Est (fino a 300 kW)
- Cantagallo Ovest (fino a 300 kW)
- Fabro Ovest (fino a 300 kW)
- Fabro Est (fino a 300 kW)
- Badia al Pino Ovest (fino a 300 kW)
- Badia al Pino Est (fino a 300 kW)
- Arno Ovest (fino a 300 kW)
- Arno Est (fino a 300 kW)
- Giove Ovest (fino a 300 kW)
- Flaminia Est (fino a 300 kW)
- Mascherone Ovest (fino a 300 kW)
- Prenestina Ovest (fino a 300 kW)
- Prenestina Est (fino a 300 kW)
- La Macchia Ovest (fino a 300 kW)
- La Macchia Est (fino a 300 kW)
- Casilina Ovest (fino a 300 kW)
- Casilina Est (fino a 300 kW)
- Teano Ovest (fino a 300 kW)
- Badia Nuova Ovest (fino a 300 kW)
- San Nicola Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A2 (Salerno – Reggio Calabria)
- Baronissi Est (22 kW AC/75 kW CC)
- Baronissi Ovest (22 kW AC/75 kW CC)
- Cosenza Est (34 kW AC/50 kW CC)
- Cosenza Ovest (43 kW AC/50 kW CC)
- Lamezia Ovest (43 kW AC/50 kW CC)
- Rosarno Est (43 kW AC/50 kW CC).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A4 (tratta Torino – Milano)
- San Rocco Sud (22 kW / 60 kW / 90 kW)
- Villarboit Nord (7,4 kW 7 max 100 kW)
- Rho Sud (43 kW / 50 kW / 50 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A4 (tratta Milano – Brescia)
- Novate Nord (fino a 300 kW)
- Brianza Nord (fino a 300 kW)
- Brianza Sud (fino a 300 kW)
- Valtrompia Nord (fino a 300 kW)
- Valtrompia Sud (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A4 (tratta Brescia – Padova)
- Monte Baldo Ovest (4 colonnine fino a 11 kW)
- Tesina Est (1 colonnina fino a 22 kW)
- Limenella Ovest (1 colonnina fino a 50 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A4 (tratta Venezia – Trieste)
- Bazzera Nord (100 kW)
- Fratta Nord (75 kW)
- Fratta Sud (22 kW)
- Gonars Nord (75 kW)
- Gonars Sud (60 kW)
- Zugliano Est (60 kW)
- Zugliano Ovest (60 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A5 (Valle d’Aosta)
- Aosta Est – Autoporto (150 kW)
- Les Iles de Brissogne (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A6 (Torino – Savona)
- Rio Colore’ Est (22 kW / 50 kW / 60 kW)
- Carcare Est (22 kW / 100 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A7 (tratta Milano – Serravalle)
- Dorno Est e Ovest (2 colonnine a doppia tecnologia in corrente alternata da 43 KW e corrente continua da 50 KW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A7 (tratta Serravalle – Genova)
- Giovi Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A8 (Milano – Varese)
- Brughiera Ovest (fino a 300 kW)
- Brughiera Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A9 (Milano – Como/Chiasso)
- Lario Ovest (fino a 300 kW)
- Lario Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A10 (tratta Genova – Savona)
- Aurelia Sud (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A10 (tratta Savona – Ventimiglia)
- Rinovo Nord (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW)
- Ceriale Sud (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW)
- Bordighera Sud (10 kW / 60 kW / 60 kW)
- Valle Chiappa Sud (10 kW / 60 kW / 60 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A11 (Firenze – Mare)
- Firenze Nord (fino a 300 kW)
- Peretola Sud (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A12 (tratta Genova – Sestri Levante)
- Sant’Ilario Nord (fino a 300 kW)
- Sant’Ilario Sud (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A12 (tratta Sestri Levante – Livorno)
- Brugnato Est (43 kW / 63 kW / 63 kW)
- Brugnato Ovest (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW)
- Magra Est (22 kW / 100 kW / 100 kW)
- Versilia Est (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW)
- Versilia Ovest (22 kW / 50 kW / 50 kW / 350 kW)
- Castagnolo Est (22 kW / 62 kW / 95 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A12 (tratta Civitavecchia – Roma)
- Tirreno Ovest (fino a 300 kW)
- Tirreno Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A13 (Bologna – Padova)
- Castel Bentivoglio Ovest (fino a 300 kW)
- Castel Bentivoglio Est (fino a 300 kW)
- Po Ovest (fino a 300 kW)
- Po Est (fino a 300 kW)
- Adige Ovest (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A14 (Bologna – Taranto)
- Conero Ovest (fino a 300 kW)
- Montefeltro Ovest (fino a 300 kW)
- Esino Est (fino a 300 kW)
- Torre Cerrano Ovest (fino a 300 kW)
- Torre Cerrano Est (fino a 300 kW)
- Torre Fantine Est (fino a 300 kW)
- Torre Fantine Ovest (fino a 300 kW)
- La Pioppa Est (fino a 300 kW)
- La Pioppa Ovest (fino a 300 kW)
- Sillaro Est (fino a 300 kW)
- Sillaro Ovest (fino a 300 km)
- Rubicone Est (fino a 300 kW)
- Piceno Est (fino a 300 kW)
- Piceno Ovest (fino a 300 kW)
- Sangro Ovest (fino a 300 kW)
- Sangro Est (fino a 300 kW)
- Canne della Battaglia Ovest (fino a 300 kW)
- Canne della Battaglia Est (fino a 300 kW)
- Murge Est (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A15 (Parma – La Spezia)
- Tugo Ovest (7,4 kW / 63 kW / 100 kW)
- Montaio Ovest (22 kW / 62 kW / 95 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A16 (Napoli – Canosa)
- Calaggio Nord (fino a 300 kW)
- Calaggio Sud (fino a 300 kW)
- Irpinia Sud (fino a 300 kW)
- Irpinia Nord (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A19 (Palermo – Catania)
- Agira (4 colonnine Ultra Fast da 350 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A21 (Torino – Piacenza)
- Crocetta Sud (22 kW / 60 kW / 90 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A22 del Brennero
- Plessi Museum al Passo del Brennero (24 colonnine Tesla, 2 ultra-rapide 150 kW, 1 charger AC 22 kW)
- Stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria (2 charger multi-standard rapidi 50 kW)
- Isarco Est (1 ultra-rapida 180 kW)
- Paganella Est (2 charger multi-standard rapida 50 kW)
- Paganella Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW)
- Nogaredo Est (2 charger multi-standard rapida 50 kW)
- Nogaredo Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW)
- Rovereto sud (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW)
- Stazione autostradale Affi (24 colonnine Tesla, 2 charger multi-standard rapidi 50 kW)
- Garda Est (1 ultra-rapida 180 kW)
- Garda Ovest (1 ultra-rapida 180 kW)
- Mantova Nord (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW)
- Area di servizio Po Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A23 (Palmanova – Tarvisio)
- Ledra Ovest (fino a 300 kW)
Colonnine ricarica sull’Autostrada A25 (Torano – Pescara)
- Montevelino Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, in grado di erogare fino a 22 kW)
- Brecciarola Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, in grado di erogare fino a 22 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A26 (Genova – Ornavasso)
- Monferrato Est (fino a 300 kW)
- Monferrato Ovest (fino a 300 kW)
- Stura Est (fino a 300 kW)
- Stura Ovest (fino a 300 kW).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A35 (BreBeMi)
- Adda Nord (4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata)
- Adda Sud (4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A57 (Tangenziale di Mestre)
- Bazzera Nord (1 colonnina, Output Power kW 43-50, Maximum Output Power kW 93).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A90 (GRA di Roma)
- Selva Candida Esterna (43 kW AC/50 kW CC)
- Casilina Esterna (100 kW CC)
- Casilina Interna (100 kW CC).
Colonnine ricarica sull’Autostrada A91 (Roma – Fiumicino)
- Magliana Sud (300 kW CC).
Colonnine ricarica sull’Autostrada Catania – Siracusa
- San Demetrio Ovest (22 kW).
Colonnine ricarica sul Raccordo autostradale 3 Firenze – Siena
- San Casciano Est (43 kW AC/50 kW CC).
NUOVE STAZIONI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE IN ARRIVO
La buona notizia per chi possiede un’auto elettrica è proprio il tentativo del legislatore di incoraggiare il passaggio alla mobilità sostenibile colmando quelle lacune che ne hanno impedito la diffusione. Consentire di fare il pieno di energia sulla rete autostradale è un altro importante passo. La normativa approvata con la LdB 2021 assegna 180 giorni ai concessionari delle autostrade per installare punti di ricarica di potenza elevata. Nel caso di immobilismo o di mancato interesse si aprono le candidature per chi ne fa richiesta. L’iter prevede che il concessionario pubblichi un bando per selezionare l’operatore tenendo conto delle caratteristiche tecniche e commerciali e con l’obiettivo di valorizzare efficienza, qualità e varietà dei servizi proposti. Si tratta insomma di disposizioni più stringenti rispetto a quelle codificate nel decreto legislativo 257 del 2016, che pure prevedeva l’obbligo per i concessionari di installare colonnine elettriche in autostrada.
Con la delibera n. 130/2022 del 4 agosto 2022, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha poi approvato le nuove regole per la “definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per gli affidamenti in subconcessione dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici”. Maggiori dettagli qui.