
Guidare per 8 ore di traverso senza fermarsi? E' il record che BMW ha messo a segno grazie a uno spettacolare benzinaio volante nel video
Nel mondo degli stuntman le imprese più improbabili al volante diventano attrazione pura quando tutte le leggi della fisica vengono armonizzate e chi siede dietro al volante dirige le forze dinamiche come farebbe un maestro d'orchestra. L'impresa spettacolare mostrata nel video qui sotto messa in scena dai piloti esperti della BMW Performance Driving School è una di quelle imprese che non hanno un'utilità concreta a parte frantumare un record mai raggiunto prima e spingersi, in sicurezza, dove nessun'altro ha mai messo piede o in questo caso le gomme dell'auto. E se il precedente Guinness World Record del Drift più lungo era di soli 165 km senza sosta, pensate che alla BMW bastava superarlo senza un tocco di stravagante genialità? Il video qui sotto dice che vi sbagliate!
PRECEDENTE RECORD CON UNA TOYOTA Il Drifting, cioè l'arte di guidare di traverso provocando un sovrasterzo di potenza (guarda qui quando si verifica e come controllarlo) controllato con abilità attraverso l'acceleratore e il volante è uno dei record più curiosi che negli anni ha visto diversi piloti cimentarsi alla conquista del titolo ambito. Il precedente record del 2017, ad esempio, era detenuto dal pilota sudafricano Jesse Adams che per 165 km ha tenuto la sua Toyota GT86 di traverso per 5 ore e 46 minuti.
LANCIARE 68 LITRI DI BENZINA IN 50 SECONDI DAL FINESTRINO Ma Driftare per ore e ore senza fermarsi mai, oltre ad avere un effetto soporifero per chi non è adeguatamente preparato può rappresentare un problema anche per l'auto che scodando ad elevato numero di giri del motore consuma benzina. Ecco perché il regolamento consente almeno una sosta per rifornirsi. Ma alla BMW Performance Driving School si sono ispirati ai rifornimenti degli aerei in volo e hanno utilizzato una BMW-cisterna con a bordo un benzinaio abbastanza folle da aiutare l'istruttore Johan Schwartz al Performance Center in South Carolina, non nuovo a queste rocambolesche iniziative, a mettere in scena l'impresa incredibile del video qui sotto.
OLTRE LO SPETTACOLO, L'OCCASIONE PER MIGLIORARSI NELLA GUIDA Già nel 2013 l'istruttore Johan Schwartz della BMW Performance Driving School aveva messo a segno 82 km in totale drifting a bordo di una BMW M5 ma stavolta il cronometro si è fermato a 8 ore continue di derapate che hanno richiesto 5 rifornimenti in corsa per percorrere 372 chilometri senza sosta. E gli pneumatici? Per quelli ne sono bastati 4, grazie all'acqua che irrigava costantemente la pista. E sempre dal video qui sopra si capisce quanto l'impresa sia staat non priva di imprevisti anche per dei piloti professionisti, ecco perché al di là della prova goliardica è bene ricordare che il tutto si è svolto in totale sicurezza e che simili spettacoli è meglio non ripeterli a casa o in strada. Sono più divertenti ed emozionati se affidati a chi queste cose le fa per mestoere. Anzi un bel corso di drifting con istruttori professionisti sarebbe l'occasione per tutti per migliorare la sensibilità di guida e controllare più facilmente una sbandata in caso di necessità (guarda qui il video BMW Driving Experience).