
A Palermo giovani messi alla prova da Ford: meno selfie ma più coscienza sulle distrazioni al volante
Secondo il calendario della campagna per l'educazione stradale Ford Driving Skills For Life, dedicata ai giovani in età più soggetta a correre rischi a causa di leggerezze durante la guida, la prossima tappa sarà a Palermo il 27 e 28 Ottobre. Per la prima volta viene toccato il capoluogo siciliano ed i ragazzi che si iscriveranno potranno sperimentare in prima persona la novità di quest'anno: la “Drug Driving Suit”.
IL PROGETTO E' ormai dal 2013 che Ford continua a proporre il progetto Ford Driving Skills For Life, una interessante iniziativa che mette al centro dell'attenzione i ragazzi tra i 18 ed i 25 anni e che fino ad ora ha coinvolto oltre 2.050 giovani automobilisti (leggi dei corsi Ford che ripartono per i giovani). I neopatentati oppure i ragazzi con meno esperienza sono più inclini agli errori, ma ad oggi anche i social e gli smartphone giocano un ruolo fondamentale e sono causa di incidenti. Quest'anno, poi, per simulare e far percepire in modo chiaro ed a mente lucida quanto sia deleterio mettersi alla guida dopo aver assunto droghe o alcol, è stata progettata e messa a disposizione dei partecipanti la “Drug Driving Suit”, che simula tutti gli effetti che possono essere pericolosamente sperimentati in tale situazione (leggi cosa prevede il Codice della Strada per la guida in stato di ebbrezza).
LE STATISTICHE Ford ha cominciato a promuovere questa campagna dopo aver portato a termine una serie di ricerche ed averne estrapolato dei dati allarmanti. Di tutti i conducenti europei 1 su 4 controlla il proprio stato e le varie notifiche sui social network, percentuale che però in Italia si abbassa al 20% (1 ragazzi su 5), mentre si livella ad 1 su 4 il tasso di giovani automobilisti che si scatta un selfie durante la guida: proprio per contrastare quest'ultimo fenomeno sono studiati focus e workshop dedicati, per cercare di imprimere a fuoco nelle menti che tale comportamento è assolutamente sbagliato e rischioso (leggi del selfie che vale tutta la vita).
LA TAPPA SICILIANA In Sicilia la Ford DSFL sbarca a Palermo e l'evento si terrà, grazie all'aiuto dell'Università degli Studi di Palermo e dell'associazione studentesca Vivere Ingegneria, avanti al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi della Facoltà d'Ingegneria. Tutti gli interessati che rientrano nella fascia d'età prevista possono registrarsi sul sito dedicato e prenotarsi un posto in uno degli slot disponibili, al mattino oppure al pomeriggio.