Guidare di trasverso su strada innevata: consigli sbagliati e pericolosi
Un video circola in rete e spiega come derapare sulla neve aiuta ad andare più veloce: un vero rischio diseducativo, ecco perché
Il web è per molti internauti luogo dove trovare consigli e opinioni, informarsi e migliorare le proprie conoscenze, correndo anche il rischio di prendere come oro colato tutto ciò che si legge o si vede. E in questo periodo sono diventati virali dei video in cui dei piloti istruttori spiegano come andare più forte sulla neve. Ora, al di là della spettacolarità delle immagini che in un appassionato di auto accendono la voglia di provarci, la domanda è serve realmente spiegare alle persone comuni come mettere di traverso l'auto per andare più forte? Sicuramente no, e qui sotto vi spieghiamo perché.
UN PILOTA NON HA BISOGNO DI DERAPARE IN STRADA E' chiaro che a tutti piacerebbe arrivare prima al lavoro, ma c'è un fattore che il Team O'Neil Rally School sottovaluta pericolosamente è che il messaggio andare forte su neve mettendo l'auto di traverso va nettamente contro le basilari norme di guida su strada pubblica coperta da neve e ghiaccio. Sicuramente in una pista fatta apposta per questo genere di attività, esercitarsi nel controllo dell'auto a bassa velocità su neve e ghiaccio può aiutare ad avere più consapevolezza dei propri limiti e di quelli dell'auto e sapere cosa fare nel momento giusto se l'auto dovesse perdere il controllo. Ma nei video che postiamo qui sotto per dovere di cronaca ma che vi invitiamo a non imitare neppure nei parcheggi dei supermercati, si vede il contrario.
I VIDEO DISEDUCATIVI Il Team O'Neil impugna il cronometro e su una pista ovale mette a confronto un'auto a trazione posteriore e una a trazione anteriore dimostrando che provocando un sovrasterzo sulla neve si va più forte. Chi ha guidato almeno una volta nella vita un'auto da Rally a livello agonistico penserà “Ma questo vale su qualsiasi fondo scivoloso e anche su asciutto”. Dimostrazione del fatto che il video acchiappa click può trasformarsi in un pericoloso esempio da emulare per tutti i guidatori più smanettoni che potrebbero provarci alla prima nevicata su strada pubblica. Forse sarebbe più opportuno spiegare ai tanti conducenti di SUV che in inverno non basta la trazione integrale su neve e ghiaccio senza le gomme giuste, come dimostriamo in questo video.
GLI ERRORI PIU' PERICOLOSI DA NON FARE Ma poi andare più forte sulla neve per quale motivo? Velocità e impossibilità di prevedere quello che accadrà dopo la curva diventano delle incognite che mettono la vostra e altrui incolumità nelle mani del caso. Piuttosto bisogna ricordare che tra i 10 errori da non fare quando si guida su neve o ghiaccio, i più pericolosi sono proprio “cercare il rischio”, “pretendere la precedenza” e “perdere motricità alle ruote”. Occhio quindi, in pista ci si può esercitare in sicurezza. Su strada non si scherza.