Guidare in Austria: limiti, norme e consigli In Austria non si sorpassano gli scuolabus alla fermata

Guidare in Austria: limiti, norme e consigli

In Austria non si sorpassano gli scuolabus alla fermata, ma pochi lo sanno: ecco i limiti, norme e consigli per evitare multe se vi trovate a guidare in Austria

di 
18 Luglio 2022 - 05:07

Guidare in Austria per un viaggio di lavoro o una vacanza con amici o famiglia richiede la conoscenza di limiti e norme in vigore se si vuole evitare una multa. Sono tanti gli appassionati della montagna e della natura che raggiungono le località turistiche in Austria, magari con un’auto a noleggio. Ecco limiti, norme e consigli utili alla guida di un’auto in Austria.

Aggiornamento del 18 luglio 2022: le nuove regole sul Green Pass per il rientro dall’Austria e contenuti più attuali e utili

LIMITI DI VELOCITÀ DA RISPETTARE IN AUSTRIA

I limiti di velocità in Austria, relativi a motocicli e a veicoli passeggeri con massa inferiore a 35 quintali, sono grossomodo analoghi a quelli in vigore in Italia:

– sulle strade urbane, salvo diversa indicazione della segnaletica, il limite imposto è di 50 km/h senza limitazioni orarie;

– sulle strade extraurbane il limite sale a 100 km/h;

– in autostrada a 130 km/h, con limite ridotto a 110 km/h dalle 22.00 alle 5.00 del mattino.

GUIDA IN AUSTRIA E LIMITE ALCOL AL VOLANTE

Anche il limite di alcol al volante in Austria è allineato a quello in Italia. Il limite consentito è:

–  0.5 gr/litro per motociclisti e automobilisti con almeno due anni di anzianità di patente. Se il limite supera lo 0.8 gr/litro è previsto il ritiro della patente e le multe possono arrivare fino a 5.000 euro;

– per i neopatentati e i guidatori professionali il limite scende drasticamente allo 0.01 gr/litro.

CONSIGLI PER GUIDARE IN AUSTRIA SE SI ASSUMONO FARMACI

In Austria, ovviamente, è proibito mettersi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e psicofarmaci che alterino riflessi e comportamento. Sono vietate tutte le droghe senza distinzione e le sanzioni includono il ritiro della patente e il divieto di guida nella nazione.

PAGAMENTO ISTANTANEO DELLA MULTA IN AUSTRIA

Se un poliziotto austriaco dovesse elevarvi una multa non bisogna stupirsi se viene richiesto il pagamento in contanti della sanzione. Fino ad un importo di 90 euro la multa deve essere pagata agli agenti, per importi superiori bisogna versare un acconto in deposito e saldare il residuo entro due settimane.

OBBLIGO CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI PER GUIDARE IN AUSTRIA

In Austria vige l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza per tutti gli occupanti di un veicolo. I minori di 14 anni e di altezza inferiore al metro e mezzo di altezza devono essere assicurati a una cintura di sicurezza adatta alle loro dimensioni o devono essere seduti su un seggiolino omologato adatto. Se l’altezza del minore è superiore al metro e mezzo è sufficiente l’uso della cintura di sicurezza standard.

ULTERIORI CONSIGLI PER GUIDARE IN AUSTRIA IN SICUREZZA

Tutti i veicoli devono marciare con le luci anabbaglianti in Austria accese anche di giorno in caso di bassa visibilità per pioggia, nebbia o neve. I motocicli devono tenerle accese sempre. La dotazione di sicurezza di una vettura deve comprendere:

– una cassetta di primo soccorso;

– il triangolo;

– il gilet riflettente ad alta visibilità.

Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni climatiche invernali, è obbligatorio avere gomme termiche o disporre delle catene a bordo. Importante da ricordare: in Austria è vietato sorpassare uno scuolabus se questo è, con i lampeggianti accesi, è in sosta per la fermata degli scolari. Inoltre dal 1 giugno 2022non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Puoi trovare le info aggiornate sulla circolazione in Austria sul sito Viaggiare Sicuri.

Commenta con la tua opinione

X