Hyundai ix35 1.7 CRDi 2WD: prova su strada

Hyundai ix35 1.7 CRDi 2WD: prova su strada

Il nostro esperto ha messo a dura prova la versione rinnovata del SUV compatto della casa coreana

10 Dicembre 2013 - 02:12

La Hyundai ix35 è uno dei SUV compatti di maggior successo: dal 2010 sono stati venduti in Europa oltre 250 mila esemplari di cui oltre 40 mila in Italia. Al salone di Ginevra 2013 è stata presentata la nuova edizione con un leggero e riuscito facelift. E’ proposto con due motorizzazioni a benzina: 1.6 (135 CV) o 2.0 (163 CV) e due diesel: un 1.7 da 115 CV e un 2.0 da 135 CV o 184 CV (quest’ultimo solo in versione 4WD). Tutte le versioni sono disponibili nei tre allestimenti Classic, Comfort e Xpossibile. SicurAUTO.it ha provato su strada la versione diesel 1.7 CRDi 2WD da 115 CV (85 kW) e 260 Nm da 1250 a 2750 g/min di coppia massima con il ricco allestimento Xpossible che comprende di serie: navigatore satellitare con schermo touch screen da 7”, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore controllo di velocità, specchi retrovisori elettrici, bluetooth, retrovisore interno elettrocromatico, smart key con pulsante start-stop, impianto audio-CD con 7 altoparlanti e amplificatore, ruota di scorta normale con cerchio in lega. I soli accessori a pagamento per l’allestimento Xpossible sono la vernice metallizzata (605 Euro) e gli interni in pelle (800 Euro). Il listino parte da 20.470 Euro chiavi in mano per la 1.6  classic benzina, mentre la vettura oggetto della nostra prova costa 26.605 Euro. Per la versione top 2.0 CRDi 184 CV 4WD, con cambio automatico 6 rapporti il prezzo di listino è fissato in 33.070 Euro.

DESIGN E CORPO VETTURA – La linea della Hyundai ix35 è piacevole ed equilibrata, sebbene non si discosti dai canoni stilistici correnti. Il frontale è la parte più riuscita con i nuovi fari a led e la calandra esagonale che troviamo anche su altri modelli del marchio coreano. Più scontato il disegno delle massicce fiancate e della parte posteriore. La vettura in prova monta cerchi in lega da 17 pollici dal disegno inutilmente elaborato. Gli accoppiamenti dei vari pannelli di carrozzeria sono nella norma si nota tuttavia una eccessiva sporgenza della fascia in plastica laterale in corrispondenza degli sportelli posteriori. La verniciatura è di buon livello, con spessori medi misurati con strumento digitale di 90-115 micron ad eccezione dello sportello anteriore destro. su cui abbiamo rilevato spessori anomali di 145-175 micron. La ix35 è lunga 4,41 metri, larga 1,82 m, alta 1,66 e pesa 1537 Kg a vuoto.

INTERNI – L’abitacolo del SUV coreano è abbastanza curato ed accogliente: i sedili, rivestiti in pelle e tessuto, sono comodi e ben sagomati; gli anteriori sono riscaldati e quello di guida è regolabile anche in altezza. Il design della plancia, in materiale rigido ma ben rifinito, è piacevole e razionale, solo qualche pulsante secondario risulta nascosto. Apprezzabile il rivestimento consolle centrale con pannello color titanio. Il volante a 4 razze, rivestito in pelle, è comodo da manovrare ed incorpora a destra i comandi cruise control e computer di bordo, a sinistra autoradio e telefono viva voce. La strumentazione principale comprende tachimetro e contagiri analogici dall’ottima grafica e ben illuminati anche di giorno. Al centro del contagiri è ricavato l’indicatore temperatura liquido di raffreddamento mentre il tachimetro ospita l’indicatore livello carburante. Al centro del quadro strumenti troviamo il display per il computer di bordo anch’esso ben visibile. La consolle centrale ospita in alto lo schermo multifunzione touch screen da 7 “ per navigatore, radio, telefono ed i relativi pulsanti ai lati dello schermo. I simboli, invero piccoli, dei pulsanti lato destro spesso non si distinguono a causa dei riflessi solari. Da menzionare le piccole prolunghe estraibili incorporate nelle alette parasole. Il quadro comandi della climatizzazione bi-zona, posto più in basso è semplice e intuitivo. Nella parte anteriore del tunnel sono alloggiati i due pulsanti per il riscaldamento dei sedili anteriori, 2 prese 12 V , Aux e USB. Comodo il bracciolo centrale con vano porta oggetti sottostante. Lo spazio per i passeggeri posteriori è adeguato anche in altezza. La capacità del bagagliaio è di 465 litri che diventano 1436 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori separati (60/40).

IN OFFICINA – L’interno del cofano motore è dotato di pannello insonorizzante ed anche il motore è coperto dal consueto coperchio fonoassorbente in materiale plastico. Il controllo dei livelli all’interno del vano motore, risulta del tutto agevole, così come l’eventuale sostituzione dei fusibili alloggiati nella scatola accanto alla batteria. Sul positivo di quest’ultima è inserito il fusibile principale da 150 A, adeguatamente coperto da uno sportellino. Il secondo vano porta-fusibili è protetto da un sportellino ricavato nella zona inferiore sinistra della plancia. In questo vano è situato anche il fusibile salva-memoria il cui scollegamento serve a prevenire la scarica della batteria in caso di lungo inutilizzo del veicolo. Facile anche la sostituzione del filtro aria e delle lampade anabbaglianti/abbaglianti alogene, mentre per la sostituzione delle lampade allo Xeno e a LED è necessario rivolgersi alle officine. Le sospensioni anteriori sono del tipo Mc Pherson con barra stabilizzatrice, le posteriori sono indipendenti multilink con eccentrici di regolazione assetto e barra stabilizzatrice. Per la sostituzione dell’olio motore occorre smontare la paratia inferiore di protezione. Per dovere di cronaca, visto che SicurAUTO.it segue sempre con grande attenzione le problematiche del post-vendita, annotiamo che abbiamo avuto occasione di sperimentare il soccorso di emergenza Hyundai, tramite numero verde, per un improvviso cedimento della batteria della vettura in prova. La risposta telefonica è stata immediata e professionale, l’invio del carro soccorso rapido. Nella norma i tempi tecnici per l’intervento in officina, trattandosi di una batteria da ricaricare o sostituire. La garanzia Hyundai è di 5 anni con specifiche limitazioni riportate nel relativo libretto di garanzia in dotazione al veicolo.

SU STRADA – La posizione di guida alta consente un’ottima visibilità di marcia con i consueti limiti in retromarcia a causa degli spessi montanti posteriori. I sensori di parcheggio e la telecamera posteriore agevolano nelle manovre. Il sedile di guida è comodo e ben regolabile anche in altezza; volante regolabile in altezza e profondità. Il 4 cilindri turbodiesel common-rail da 115 CV cavalli è caratterizzato da una buona erogazione grazie al valore di coppia massima di 260 Nm che si mantiene costante a partire da 1250 g/min fino a 2750 giri. Apprezzabile la prontezza allo spunto e l’elasticità anche con le marce lunghe. Buona l’insonorizzazione interna fino a 3000 giri, mentre sull’esemplare in prova abbiamo riscontrato qualche scricchiolio di plastiche sullo sconnesso proveniente dalla consolle centrale zona  tunnel. Eccellente la manovrabilità del cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti precisi e poco contrastati. Il pedale frizione richiede uno sforzo limitato con un innesto molto progressivo anche a caldo. Soddisfacente il funzionamento del dispositivo di assistenza partenza in salita HAC. La servoassistenza elettrica dello sterzo è regolabile tramite pulsante su 3 modalità (Flex Steer): comfort, normale e sport, selezionabili in funzione del tipo di percorso e dei gusti personali. Anche in “sport” l’indurimento dello sterzo, essenzialmente leggero, è alquanto limitato. Discreto il feeling sui percorsi guidati. Le sospensioni assorbono egregiamente le asperità stradali, ben coadiuvate dalla spalla relativamente alta degli pneumatici 225/60-17. Corretta la taratura di molle e ammortizzatori che assicurano buon confort e tenuta di strada rassicurante. Bene anche l’impianto frenante a 4 dischi (autoventilanti sull’anteriore) con una modulabilità migliorabile alle basse velocità. Il consumo medio reale su percorsi extraurbani da noi rilevato senza l’uso del climatizzatore, è di 6,8 l/100 Km (14,7 Km/l) e 8 l/100 Km nel percorso urbano. La Casa dichiara 6,3 l/100 Km nel ciclo urbano e 4,8 l/100 Km in quello extraurbano. La capacità del serbatoio di 58 litri consente un’autonomia effettiva di circa 800 Km.

INFOTAINMENT – L’impianto radio-CD con 7 altoparlanti e amplificatore, è di buon livello per ciò che riguarda l’acustica. Poco intuitiva invece la selezione e memorizzazione delle varie emittenti. Il sistema Bluetooth viva voce funziona correttamente, tuttavia la connessione iniziale del telefono da noi provato (Samsung GT C3310) è stata un po’ laboriosa. La logica di funzionamento del navigatore non ci ha soddisfatto del tutto e il volume della voce di guida è fisso mentre le mappe non sono molto aggiornate, limite, questo, abbastanza diffuso anche su altri sistemi di navigazione.

SICUREZZA – La Hyundai ix35 è dotata di 6 airbag (2 frontali, 2 laterali zona torace, 2 a tendina zona testa). L’airbag frontale del passeggero è disattivabile tramite interruttore on-off posto sul fianco destro della plancia. Le cinture dei sedili anteriori sono dotare di pretensionatori (doppio per il guidatore) e limitatori di carico. Nel Crash Test EuroNCAP (2010) ha ottenuto 5 stelle. Protezione adulti 90%, bambini 88%, pedoni 54%, Safety Assist 71%. Presenti ganci Isofix. ABS e ESC completano la dotazione di sicurezza attiva.

SicurAUTO.it ringrazia l’officina Toppi Claudio di Roma per la gentile collaborazione

1 Commento

Bruno
12:38, 14 Luglio 2014

Gent.mo Sig.Della Tommasa,il lettore DVD è previsto solo sulla ix35 X Possible, mentre le altre versioni sono dotate di lettore CD di serie.

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