Il mercato auto ristagna a marzo: -5,7% ma fibrillano metano ed elettriche

Il mercato auto ristagna a marzo: -5,7% ma fibrillano metano ed elettriche A marzo 2018 calano ancora le immatricolazioni auto in Italia con diesel e benzina al palo mentre i carburanti alternativi sfiorano il 30% di crescita

A marzo 2018 calano ancora le immatricolazioni auto in Italia con diesel e benzina al palo mentre i carburanti alternativi sfiorano il 30% di crescita

4 Aprile 2018 - 07:04

Una planata già annunciata nel mese di febbraio, vedi qui i dati del mercato italiano – per le elezioni politiche e una ripresa economica che non permette al mercato auto in Italia di superare le immatricolazioni a marzo – 226 mila 780 –  rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo mese il mercato auto continua a registrare un segno negativo (-5,7%) e perde in particolare le quote di immatricolazioni ai privati (-14,4%), mentre crescono per aziende e società di noleggio sebbene sia piuttosto limitata al 14% circa la partecipazione al cumulo delle auto a km0 immatricolate dai concessionari. In questo trend non proprio positivo però le alimentazioni alternative (auto a metano, ibride ed elettriche) continuano a rosicchiare quote e crescono di circa il 30%.

LE AUTO PIU' PULITE PRENDONO QUOTA Le auto alimentate a benzina e gasolio rappresentano ancora l'88% della componente del mercato in Italia ma i numeri dimostrano che la quota complementare del 12% composta dalle alimentazioni alternative è in continua crescita. Mentre Gasolio e benzina perdono il 7% a marzo 2018, le auto più pulite crescono del 6%. Gli italiani sono sempre più interessati alle auto a metano (che crescono del 28%), alle auto ibride, sai quanti tipi esistono? Guarda qui le differenze (+29%) e alle auto elettriche (+86%) rispetto a marzo 2017.

1 AUTO NUOVA SU 3 A MARZO E' UN SUV Tra i segmenti che tirano di più il mercato ci sono in testa sicuramente i SUV che detengono il 33,6% delle immatricolazioni, di cui quelli piccoli e compatti da città mettono su il 28% delle immatricolazioni. Crescono anche le auto di classe superiore e quelle di lusso (immatricolate da autonoleggi e aziende) del 9%, mentre calano nettamente tutti gli altri segmenti. C'è meno interesse verso le citycar (A) che scendono dal 19,2% al 16,2% così come i segmenti B (-10%), C (-7%), D (-14%).

 

  • 1 FIAT PANDA 13.291 auto
  • 2 FIAT 500X 6.225 auto
  • 3 FIAT TIPO 5.771 auto
  • 4 FIAT 5001 (Non comprende 500 Abarth) 5.596 auto
  • 5 FORD FIESTA 5.286 auto
  • 6 LANCIA YPSILON 5.265 auto
  • 7 VOLKSWAGEN GOLF 5.168 auto
  • 8 RENAULT CLIO 4.957 auto
  • 9 CITROEN C3 4.898 auto
  • 10 JEEP RENEGADE 4.448 auto

 

ALFA ROMEO E JEEP SEMPRE IN POSITIVO Le marche di auto nazionali continuano a guidare la Top10 dei modelli più venduti in Italia, anche se a marzo 2018 perdono il 12,9% delle immatricolazioni con un totale di 59 mila 886 auto. Tra queste i marchi di Fiat-Chrysler (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 59 mila 474 immatricolazioni nel mese (-12,9%), con una quota di mercato del 27,8%, mentre continua l'andamento positivo dei brand Alfa Romeo (+17%) e Jeep (+76,7%).

Commenta con la tua opinione

X